Dallo scorso 17/10 sono in vigore importanti novità in materia di “astensione” dalla prestazione e di sanzioni per i libretti al portatore e gli assegni “liberi”
Il termine “riciclaggio” indica l’azione con la quale si investono capitali ottenuti illecitamente in attività lecite, di modo tale che i beni derivanti da reato sono “ripuliti”
Da ieri, 1° ottobre 2012, le pensioni di importo pari o superiore a € 1.000 non possono più in alcun modo essere riscosse in contanti, ma dovranno transitare obbligatoriamente su un conto corrente bancario o postale, pena la restituzione delle somme all’ente erogatore.
Entro il 31 luglio i commercianti al dettaglio e gli operatori turistici che voglio avvalersi della deroga al contante per gli incassi da cittadini stranieri occorre rinnovare la comunicazione sul nuovo Modello approvato il 2 luglio
I professionisti sono tenuti a valutare il rischio di operazioni contrarie ad una sempre più stringente normativa antiriciclaggio nelle attività dei propri clienti nonché a segnalarle all’autorità tributaria, pena pesanti sanzioni.Questo a seguito del Decreto Legislativo n. 231/ 2007 e dei successivi decreti attuativi e provvedimenti delle autorità interessate. Vediamo in sintesi la situazione normativa e le procedure necessarie per adempiere all’obbligo.
Antiriciclaggio: ispezione e controllo, alla luce del Volume I della GDF - rubricato “Prevenzione e contrasto del riciclaggio, del finanziamento del terrorismo e dei traffici transfrontalieri di valuta"
Il sistema sanzionatorio per l'antiriciclaccio è articolato in sanzioni penali ed amministrative, modulate tra limiti minimi e massimi
Il decreto fiscale inasprisce le sanzioni sul trasferimento di contanti da e per l'estero oltre i 10mila euro
Gli stranieri possono pagare in contanti anche gli acquisti di importo pari o superiore a 1.000 € ma per gli esercenti scatta una sequenza di adempimenti: queste le condizioni per usufruire della <b>deroga ai limiti</b> dell’uso del <b>contante</b>.
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI