HOME

/

FISCO

/

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

/

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

ISA - Indici sintetici di affidabilità

Indici sintetici di affidabilità: il funzionamento degli ISA , soggetti esclusi e benefici previsti

Al fine di favorire l'emersione spontanea delle basi imponibili e di stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari da parte del contribuente, l’articolo 9-bis del Decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, ha introdotto gli indici sintetici di affidabilità fiscale dei contribuenti, cui sono correlati specifici benefìci, in relazione ai diversi livelli di affidabilità, prevedendo contemporaneamente la progressiva eliminazione degli effetti derivanti dall'applicazione dei parametri e degli studi di settore.

Il Modello ISA costituisce parte integrante del modello REDDITI 2019 ed è utilizzato per la dichiarazione dei dati rilevanti ai fini della applicazione e dell’aggiornamento degli indici sintetici di affidabilità fiscale (di seguito ISA).

Con Provvedimento del 30 gennaio 2019 n. 23721, sono stati approvati 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, da utilizzare per il periodo di imposta 2018 dai contribuenti che nel 2018 hanno esercitato in via prevalente una delle attività soggette agli indici e confluiranno nella dichiarazione Redditi 2019.

Il provvedimento individua, inoltre, i dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per i periodi di imposta 2018 e 2019.

I Modelli pubblicati sono stati approvati, unitamente alle relative istruzioni, costituite da una Parte generale, comune a tutti i modelli, da una Parte specifica per ciascun modello e dalle Parti relative ai quadri A, F, G, comuni ai modelli che ne prevedono il richiamo nelle relative istruzioni specifiche.

L'applicazione degli ISA il primo anno sta per essere molto travagliata e ha già comportato come conseguenza lo spostamento dei versamenti delle imposte al 30 settembre 2019 e la presentazione delle dichiarazioni a fine novembre.

Nel dossier seguiamo con articoli e approfondimenti tutti gli aspetti normativi e applicativi d questo nuovo strumento di controllo.

Articoli pubblicati:

ISA: i benefici previsti per i contribuenti più affidabili

ISA 2019: pubblicati i controlli telematici

ISA 2019:contrari CNDCEC e AIDC. Ma per il MEF rimangono obbligatori

ISA 2019: nuova versione del software delle Entrate

ISA 2019: soggetti esclusi e benefici previsti

I nuovi indicatori sintetici di affidabilità fiscale ISA 2019: come funzionano

ISA - Indici di affidabilità anche per le imprese agricole

Trasporto merci su strada: attenzione agli ISA

Visto di conformità: attenzione al calcolo della soglia

ISA 2019: continuano le richieste di sospensione dopo le modifiche

ISA 2019: le modifiche in Gazzetta

Attività cessata e riavviata: no agli ISA

ISA 2019: ecco come migliorare il proprio giudizio di affidabilità

Dati precalcolati ISA non contestabili anche se non corretti

ISA non facoltativi per il 2019: obbligatoria la trasmissione

ISA 2019: ecco chi non li applica

Dichiarazione dei redditi 2019: proroga versamenti al 30 settembre

ISA: lettera ai Garanti del contribuente per chiedere la disapplicazione

ISA 2019: assosoftware detta le tempistiche

Il tuo ISA: online il software dell'Agenzia delle Entrate

ISA: chiesta la disapplicazione o l'applicazione opzionale

ISA 2019: nuovo Provvedimento che aggiorna le specifiche tecniche

ISA: ecco il codice tributo per l'integrazione IVA

ISA: ecco il codice tributo per l'integrazione IVA

Isa-Indici sintetici di affidabilità – Decreto MEF con i primi correttivi

Ti potrebbero interessare

E-book - Nuovi indicatori sintetici di affidabilità fiscale-ISA

Foglio di Calcolo - Elementi contabili ISA 2019 (Excel)

Articoli correlati al Dossier

Anomalie ISA: in arrivo le comunicazioni delle Entrate. Possibile fare correzioni

Cosa fare per fornire chiarimenti sulle anomalie sugli ISA da parte dei contribuenti che hanno ricevuto le relative comunicazioni? Nuovo provvedimento delle Entrate

ISA 2021: guida ai correttivi Covid

ISA:ecco i correttivi che sono stati modificati per il COVID 19. Modifica negli indicatori elementari di affidabilità e di anomalia

ISA 2021: nuove regole, cause di esclusione e correttivi

Indici sintetici di affidabilità: pubblicate le regole per il periodo d'imposta 2020 nella nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate

Nuove modifiche straordinarie agli ISA 2021 dovute al Covid-19

Pubblichiamo le modifiche agli Indici sintetici di affidabilità fiscale ISA approvati con i decreti ministeriali 24.12.2019 e 02.02.2021, applicabili al periodo d’imposta 2020

ISA/2021: altri 82 codici attività con esonero

Il DM 30 aprile 2021 introduce nuove cause di esclusione dagli ISA. Tra i codici ateco interessati: alberghi, trasporto con taxi, tour operator, agenzie di viaggio e altri

ISA: esclusione per le società in liquidazione

Come individuare il periodo di cessazione di attività per le società di capitali ai fini dell'esclusione dagli ISA

ISA 2021: pubblicati i livelli di affidabilità per i benefici premiali

L'agenzia delle entrate conferma gli stessi livelli di affidabilità previsti per l'anno scorso in merito ai benefici premiali dei contribuenti ISA.

ISA 2021: il mistero della causa di esclusione “codice 18”

Dalle istruzioni dei modelli Redditi 2021 emerge la nuova causa di esclusione “codice 18”, di taglio pandemico, di cui poi però si perdono le tracce sul modello ISA 2021

Le cause di esclusione ISA 2021

I casi in cui il contribuente è esonerato dall’applicazione degli ISA sono definiti dal Legislatore, il quale, per l’anno fiscale 2020, prevede anche delle esenzioni causa pandemia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

NORMATIVA · 05/02/2021 ISA 2021: pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati

Approvati i 175 modelli con cui i contribuenti comunicano, in sede di dichiarazione dei redditi, i dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.