×
HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025

Antiriciclaggio e uso contante 2025

Uso denaro contante: dal 1° gennaio 2023 soglia massima a 5.000 euro. In arrivo nuove norme sull'antiriciclaggio

La normativa antiriciclaggio ha apportato nel nostro ordinamento disposizioni comunitarie al fine di contrastare sia fenomeni di riciclaggio che di finanziamento del terrorismo. Di conseguenza, la normativa, vuole tutelare l’integrità del sistema economico e finanziario; garantire la correttezza degli operatori tenuti ad osservare precisi obblighi proporzionati al rischio che venga commesso il reato di riciclaggio.

I destinatari della normativa antiriciclaggio sono persone fisiche e giuridiche che operano in campo finanziario o che hanno disponibilità di denaro, tenuti a determinati obblighi informativi nei confronti dell’unità di informazione finanziaria (UIF) che, a sua volta, effettua l’analisi delle operazioni sospette e smista i dati agli altri soggetti, deputati al controllo dei flussi finanziari per finalità di terrorismo e antimafia come la Direzione investiva antimafia (DIA), il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza, il Comitato di sicurezza finanziaria presso il Ministero dell’economia e delle finanze.

La normativa sull'antiriciclaggio introduce particolari obblighi non solo a carico di coloro che il decreto descrive come "soggetti obbligati" ossia 

  • gli intermediari bancari e finanziari; 
  • gli altri operatori finanziari; 
  • i professionisti che esercitano la professione in forma individuale, associata e societaria; 
  • gli altri operatori non finanziari; 
  • i prestatori di servizi di gioco,

ma anche a carico di quanti, con tali soggetti, intrattengano rapporti professionali

La Banca d'Italia ha diffuso i regolamenti aggiornati  in data 25.6.2025 . 

Leggi :


Tra gli obblighi antiriciclaggio è stato previsto l’istituzione del Registro dei titolari effettivi, cioè di un’apposita sezione del Registro delle imprese, al cui interno sono contenuti i dati dei titolari effettivi.

Le procedure sono state poi sospese in attesa del recepimento di nuove direttive. 

La Legge 91/2025 (Legge di delegazione europea 2024)  pubblicata il 25 giugno 2025 in Gazzetta dà il via libera al Governo per recepire le nuove norme europee in materia di antiriciclaggio pubblicate nel 2024, introducendo un ampio aggiornamento del quadro normativo che interessa direttamente anche i professionisti obbligati (tra cui notai, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro).

 La delega riguarda il recepimento della VI Direttiva UE 2024/1640, del Regolamento 2024/1624 (cd. Single Rulebook, immediatamente applicabile) e del Regolamento 2024/1620 che istituisce l’AMLA, la nuova autorità europea antiriciclaggio.  La normativa italiana dovrà adeguarsi entro il 2027.

Intanto scarica l’eBook "Antiriciclaggio a misura di commercialista" e assicurati di rispettare tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 231/2007 aggiornato. "Chi non documenta l’autovalutazione del rischio non è sanzionabile direttamente, ma rischia sanzioni più elevate in caso di controlli. È tempo di prevenire."


Aggiornamento 25.6.2025

Articoli correlati al Dossier

Titolare effettivo PA: cosa prevede la Legge sulle semplificazioni

Titolare effettivo e PA: previsto l'accesso ai dati in casi espressamente contemplati dalla norma

Titolare effettivo: prima comunicazione, variazione e comunicazione annuale

Vediamo gli obblighi a cui sono sottoposte le aziende in sede di costituzione e nelle fasi successive

Titolare effettivo nella PA

Il CNDCEC ha pubblicato un documento utile per oriontarsi nella individuazione del Titolare effettivo nella PA e nelle società a partecipazione pubblica

Oro da investimento: tassazione agevolata  per la rivalutazione

Rivalutazione dell'oro da investimento: la tassazione agevolata in un emendamento alla Legge di Bilancio 2026 ancora da approvare, cosa riguarda nel dettaglio

Titolare effettivo: dati consultabili solo da specifici soggetti

Approvato il Decreto Legislativo che recepisce le norme UE sui dati dei titolari effettivi

Antiriciclaggio e professionisti: dal 2025 più controlli, più responsabilità, più AI

Dal nuovo AML Package europeo al Rapporto UIF, ecco come notai, avvocati e commercialisti dovranno riorganizzare procedure, controlli e strumenti digitali.

Reverse charge: non spetta per alcuni prodotti in oro, vediamo quali

Le Entrate chiariscono per quali prodotti in oro si applica il reverse charge

La formazione del Responsabile antiriciclaggio e del personale

Vediamo gli obblighi previsti per gli studi professionali, specialmente quelli notarili e legali

Semilavorati auriferi sotto l'iva ordinaria

Secondo l’Agenzia delle Entrate, l’assemblaggio non costituisce attività di lavorazione o trasformazione.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.