DOSSIER
Dossier rottamazione cartelle di pagamento

Rottamazione cartelle esattoriali 2017: come fare

Esempi di calcolo della rottamazione delle cartelle di Equitalia, come inviare la domanda, le rate da pagare: guida alla rottamazione

Il Decreto Legge 193/2016 con le misure fiscali urgenti e collegato alla Legge di stabilità 2017 , già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ha previsto la possibilità per qualsiasi contribuente (sia persona fisica, che società) di definire in via agevolata le somme iscritte a ruolo da parte di pubblici Uffici in ruoli “affidati” agli Agenti della riscossione nel periodo compreso tra il 1/01/2000 ed il 31/12/2016 (compresi gli avvisi di accertamento esecutivi). 

Maggiori informazioni sulla
Rottamazione delle cartelle esattoriali

➤ Rassegna Stampa
➤ Approfondimenti
➤ Normativa / Circolari
➤ eBook e Fogli di calcolo

Aderendo alla procedura il contribuente può pagare solo le somme iscritte a ruolo a titolo di capitale, di interessi legali e di remunerazione del servizio di riscossione. Non sono dovute dunque le sanzioni, gli interessi di mora e le sanzioni e somme aggiuntive gravanti su crediti previdenziali

Per il contribuente è possibile pagare l’importo determinato dilazionandolo in 5 rate sulle quali dal 1 agosto 2017 sono dovuti interessi al tasso del 4,5% annuo, fermo restando che:

  • il 70% dell’importo complessivamente dovuto deve essere versato nel 2017,
  • il restante 30% deve essere versato nell’anno 2018.

Con la pubblicazione del Modello di adesione DA1 da parte di Equitalia è iniziato il conto alla rovescia per aderire alla nuova sanatoria delle cartelle esattoriali , i contribuenti avranno infatti tempo fino al 31 marzo 2017 (ed entro la stessa data potranno integrare la dichiarazione stessa) per aderire alla definizione agevolata di tutti o parte dei loro carichi a ruolo utilizzando il modello.

Si ricorda che è possibile "rottamare" le cartelle di Equitalia, gli avvisi di addebito INPS e l'ingiunzione fiscale per gli enti localimentre per le multe stradali il beneficio è limtato.

Una buona notizia arriva con il Natale, in quanto grazie ad un Provvedimento assunto dall’amministratore delegato di Equitalia, migliaia di italiani non riceveranno le cartelle esattoriali almeno fino alla Befana. Infatti nei 15 giorni di Natale dal 24 dicembre all’8 gennaio 2017 è prevista la sospensione della notifica di circa 380.000 atti ma non è un blocco totale in quanto saranno notificati gli atti inderogabili.

Ti segnaliamo i seguenti prodotti per aiutarti nelle valutazioni per la rottamazione delle cartelle.

Foglio di calcolo "Rottamazione delle Cartelle" che ti consente di calcolare il risparmio a seguito della definizione agevolata dei ruoli.

 Pacchetto contenente due ebook sulla Rottamazione:

Speciali

Speciale del 20/01/2017
contributi inps quadro RR unico 2016

Avviso di addebito Inps : possibile la rottamazione

Rottamazione avviso di addebito INPS: ecco quando si può rottamare l'avviso di addebito INPS che ha titolo esecutivo
Speciale del 13/01/2017
cassazione-accertamento-agenzia-168

Accertamento esecutivo e rottamazione dei ruoli

Rottamazione accertamento esecutivo: ecco quando è possibile rottamare l'avviso dell'Agenzia delle Entrate
Speciale del 22/12/2016
decreto enti locali il disegno di legge

L’ingiunzione fiscale enti locali: possibile rottamazione

Ammessa la rottamazione delle cartelle degli enti locali che possono scegliere tra ingiunzione fiscale e iscrizione a ruolo.

Rassegna Stampa

Rassegna stampa del 19/01/2017
istruzioni compilazione domanda di rottamazione cartelle di pagamento

Rottamazione cartelle: Equitalia pubblica il nuovo modulo DA2

Pubblicato sul sito di Equitalia il modello per la “Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata per i carichi che rientrano nelle proposte di accordo o di piano del consumatore”.
Rassegna stampa del 29/12/2016
rottamazione cartelle emendamenti del 10 novembre

Rottamazione: escluse le cartelle per sanzioni di lavoro

Non rientrano nella normativa sulla rottamazione delle cartelle le sanzioni amministrative in materia di lavoro, tra cui le maxi sanzioni sul lavoro nero
Rassegna stampa del 27/12/2016
rottamazione cartelle emendamenti del 10 novembre

Rottamazione cartelle: bisogna pagare tutte le rate scadute fino a dicembre

E’ possibile pagare entro il termine per presentare l'istanza di rottamazione (31 marzo 2017) ma è fermo l'obbligo di saldare le rate pendenti fino a dicembre: a dirlo è Equitalia

Normativa

Normativa del 02/12/2016
decreto legge pubblicato in gazzetta ufficiale collegato legge bilancio

Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017 in Gazzetta: ecco il testo

Pubblicato in GU il testo del decreto legge del 22.10.2016 n. 193 collegato alla legge di Bilancio 2017 coordinato con la legge di conversione del 1° dicembre 2016 n. 225

ARTICOLI DAL BLOG