PMI

CANALE PMI è lo spazio di Fisco e Tasse per le piccole e medie imprese.

Dedicato alle piccole e medie imprese, il nuovo canale di Fisco e Tasse vuole raccogliere in questa nuova sezione aggiornamenti, approfondimenti e utilità indispensabili tutti i giorni alla PMI.
 
Parleremo di economia con particolare riguardo agli aspetti fiscali ma non tralasceremo gli argomenti legati alle possibilità di finanziamento dell'impresa con tutti gli aspetti correlati, da quelli tecnici-operativi a quelli normativi, e sugli argomenti contabili, dal controllo di gestione-pianificazione-business planning, fino all'interpretazione del bilancio e alle problematiche operativo-contabili. Una sezione apposita sarà inoltre dedicata alle PMI digitali, è ormai realtà che internet ha cambiato il modo di fare impresa, superando i confini e gli spazi fisici.
Cercheremo di analizzare aspetti che interessano chi è già digitale, ma anche chi invece svolge ancora l'attività in modo tradizionale e vuole/deve tenere conto del mondo che cambia.
Prenderemo in esame anche la possibilità per una PMI di quotarsi nel Mercato AIM che dopo l'introduzione del credito di imposta sulle spese IPO con la legge di Bilancio 2018, puo' diventare una opportunità di crescita e internazionalizzazione dell'impresa.
 
Come consueto questa è l'idea che sarà come sempre un work in progress grazie al contributo di tutti i nostri autori e lettori.
 

Speciale del 20/11/2019

Criptomonete: anche per la Banca d’Italia non sono valute

Aspetti economici delle criptovalute in uno studio della Banca d'Italia : non sono strumenti finanziari. La classificazione nei bilanci.
Speciale del 19/11/2019

Forfettari: controlli di fine anno

Verso fine anno è utile che i contribuenti monitorino le situazioni che potrebbero farli decadere dal regime
Rassegna stampa del 19/11/2019

Bonus ricerca e sviluppo: i chiarimenti di Assonime in caso di errore

Bonus ricerca e sviluppo: differenze tra credito non spettante o inesistente nella nuova circolare di Assonime
Rassegna stampa del 18/11/2019

Distacco: OK al credito Ricerca e Sviluppo

Utilizzo del credito di imposta Ricerca e Sviluppo per spese di personale distaccato : chiarimenti nella Risposta dell'Agenzia n. 485 2019
Speciale del 18/11/2019

Gli aiuti di stato nella dichiarazione dei redditi 2019

Aiuti di Stato in dichiarazione: ultimi controlli prima della presentazione, il calcolo del cumulo degli aiuti de minimis, il Registro Nazionale Aiuti
Speciale del 15/11/2019

Azioni al portatore, in Svizzera decretata la fine

Il Consiglio nazionale elvetico ha sancito l'abolizione delle azioni al portatore, come da richieste dell’OCSE sulla trasparenza fiscale
Rassegna stampa del 15/11/2019

Welfare aziendale: ecco gli aiuti con il bando "#Conciliamo"

Riapre il bando per aiuti alle imprese che realizzano progetti di welfare per la conciliazione vita-lavoro. Le modalità per l'ivio della domanda e modulistica
Rassegna stampa del 14/11/2019

Forfettari: attenzione alle cause ostative nei contratti misti

Regime forfettario: i contratti misti rischiano di causare la fuoriuscita dal regime