Con la legge di stabilità 2017, il legislatore, ha riproposto le disposizioni agevolative relative alla cessione o assegnazione dei beni ai soci e la trasformazione in società semplice.
Si tratta di una disciplina speciale che permette la fuoriuscita dei beni dal regime di impresa beneficiando di un regime di tassazione di favore rispetto a quello ordinario, sostitutivo sia ai fini delle imposte dirette, che delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.
Nello specifico le aliquote dell'assegnazione agevolata dei beni ai soci sono tre:
La scadenza prevista per il 30 settembre 2016 viene prorogata retroattivamente dal 1 ottobre 2016 fino al 30 settembre 2017.
Si spera che dopo questa proroga vengano immediatamente risolti dall'Agenzia i dubbi che avevano impedito ai contribuenti di effettuare la complessa operazione in sicurezza.
In questo dossier vogliamo raccogliere tutta la normativa, gli approfondimenti, le news sull'argomento per fornire ai nostri utenti una Guida il piu' possibile completa, rimandando per ulteriori approfondimenti agli e-book e utilità presenti nel Business Center di Fisco e Tasse.
Per approfondire gli aspetti operativi abbiamo preparato un Pacchetto sull'assegnazione agevolata che comprende 3 e-book e 2 file excel + Un video Corso tenuto nel mese di maggio 2017 (acquistabili anche separatamente):
E-book sugli aspetti normativi dell'assegnazione agevolata di beni ai soci;
E-book sulle scritture contabili dell'assegnazione;
formulario dei verbali con casi svolti e commentati
File excel per il calcolo delle imposte sull'assegnazione dell'immobile ai soci; sulla trasformazione agevolata e sull'estromissione dei beni
File excel per le società di comodo, che permette di eseguire il test di operatività “società di comodo” e il test sulle perdite sistematiche
Video Corso di due ore tenuto nel mese di maggio 2017