Tutti i provvedimenti ed i chiarimenti sull'obbligo di monitoraggio delle operazioni effettuate con operatori rientranti nell'elenco dei paesi Black List a fiscalità privilegiata. Gli ultimi chiarimenti della circolare 35/E del 4 agosto 2016 sulla disciplina CFC - Controlled Foreign Companies con le novità 2016.Come fare a individuare il nuovo Paradiso Fiscale.
La Black list e la White List sono ormai superate. Per l'individuazione dei paesi a fiscalità privilegiata dal 2016 si fa esclusivamente riferimento al livello nominale di tassazione che non deve essere inferiore al 50% di quello applicabile in Italia. Il livello nominale di tassazione non è l'unico criterio, occorre infatti considerare eventuali regimi speciali esistenti nel paese estero, che riducono di fatto la tassazione delle imprese possedute da italiani.
L'individuazione del Paradisi fiscali non è piu' quindi affidata ad elenchi ufficiali di liste di Paesi White o Black, ma allo stesso contribuente il quale deve verificare nello specifico la tassazione applicata nel paese dove è localizzata l'Impresa.