Il Lavoro all'estero 2022 (eBook)

Il Lavoro all'estero 2022 (eBook)

Quarta edizione dell'eBook sul lavoro all'estero, il Best seller di Fisco e Tasse; Oltre 420 risposte in un eBook in pdf di 582 pagine

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788891653901

24,90 € + 4% IVA
(25,90 € IVA Compresa)
Data: 03/05/2022
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

Quarta edizione dell'eBook sul lavoro all'estero, il Best seller di Fisco e Tasse; pdf di 582 pagine.

Oltre 420 risposte a quesiti su:

  • residenza del lavoratore
  • rimborso delle imposte pagate all’estero
  • determinazione del credito d’imposta
  • convenzioni bilaterali
  • lavoratori frontalieri
  • i contributi e la previdenza
  • misure per favorire il rientro dei "cervelli" in Italia

Questo Manuale vuole fornire ai lettori una chiave di lettura utile ad interpretare le disposizioni di legge, gli accordi e le convenzioni internazionali, che si presentano di volta in volta, all’utente quando si appresta a trattare la complessa tematica che riguarda i lavoratori all’estero.

In questo testo, abbiamo voluto proporre questa materia in modo un po’ inusuale rispetto agli schemi tipici, presentando i temi sotto due prospettive: la prima, vista dall’autore, il quale cerca di seguire una linea di esposizione tradizionale; l’altra, dalla parte degli utenti, ascoltando le loro richieste – sempre molto particolari, puntuali e critiche – cercando di fornire risposte ai loro quesiti, a volte complessi, ma reali.

Questo esercizio è stato utile anche a noi per rilevare lacune alla normativa e oggettive difficoltà incontrate dai cittadini e dalle aziende quando devono affrontare questi temi. In molte occasioni, le risposte fornite affrontano aspetti non solamente fiscali ma anche previdenziali in quanto, non sempre, si possono disgiungere le due tematiche; abbiamo quindi dedicato una parte a sé stante per trattare la tematica previdenziale e assistenziale. Questo rappresenta sicuramente un arricchimento ed un completamento al testo.

Questi ultimi anni sono stati caratterizzati da una contrazione economica interna, dovuta principalmente ad una fase recessiva che ha interessato in larga misura tutto il continente europeo. Per meglio superare questo trend negativo, molte aziende italiane hanno intrapreso un processo di delocalizzazione di parte delle loro attività all’estero, soprattutto in Paesi extra comunitari; ciò ha comportato la necessità di trasferire o di distaccare nei nuovi Paesi parte delle loro maestranze, per poter così avviare i nuovi processi produttivi.

Oltre ai problemi tecnici e strutturali, i datori di lavoro hanno dovuto affrontare aspetti fiscali a loro poco usuali, inerenti alla fiscalità internazionale.

Alcuni di questi temi, pur riguardando i lavoratori, hanno coinvolto le aziende, e nello specifico la direzione della gestione delle risorse umane, la quale ha dovuto affrontare, per gli expatriates, nuove problematiche di carattere gestionale, contrattuale, fiscale e previdenziale.

Da qualche anno, abbiamo voluto fornire un supporto ai lavoratori ed alle aziende tramite i blog ed i forum di FISCO E TASSE, rispondendo ai numerosi quesiti sul rapporto di lavoro estero.

Le tematiche più dibattute riguardano gli aspetti fiscali, procedurali e previdenziali, che sono stati raggruppati su sei capitoli tematici:

  1. Residenza fiscale
    Il primo aspetto, sicuramente quello più dibattuto, riguarda il problema riferito alla residenza fiscale dei lavoratori operanti all’estero. In questo capitolo vengono esaminati i requisiti per essere considerati residenti fiscali in Italia e le conseguenze per i lavoratori, sottoposti a duplice tassazione.
  2. Tassazione concorrente
    Il concetto di residenza, è immediatamente collegato alla duplice imposizione applicata ai lavoratori che rimangono residenti fiscali in Italia, all'applicazione delle retribuzioni convenzionali ed al consequenziale credito d’imposta
  3. Le convenzioni bilaterali
    Le eventuali deroghe alla disciplina fiscale interna, possono essere applicate a condizione che le due Nazioni abbiano sottoscritto una convenzione contro le doppie imposizioni, redatta sulla falsariga OCSE. In questo capitolo, oltre al rapporto di lavoro subordinato, vengono affrontati altri temi che traggono spunto dalle convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni, quali:- I lavoratori marittimi, i lavoratori operanti in piattaforme off - shore; la tassazione delle pensioni per i pensionati che decidono di stabilirsi all'estero. 
  4. I lavoratori frontalieri
    Questo capitolo è dedicato a quei lavoratori che quotidianamente si recano a lavorare nei Paesi confinanti con l’Italia. Vengono esaminate le leggi fiscali nostre interne, e le convenzioni bilaterali sottoscritte dall’Italia con le Nazioni confinanti.
  5. I lavoratori all'estero: profili contributivi - amministrativi e previdenziali.
    In questo capitolo abbiamo affrontato temi assistenziali e previdenziali che quasi sempre nascono dal distacco in ambito U.E ed extra UE. Abbiamo voluto approfondire le procedure contributive, sia in ambito europeo che extraeuropeo. Una particolare analisi è stata dedicata ai Paesi convenzionati e nello specifico alle ricadute pratiche circa l'applicazione degli Accordi; un tipico esempio è la totalizzazione contributiva.
  6. Misure per favorire il rientro dei "cervelli" in Italia.
    In questa sezione, un pò inusuale rispetto ai temi che riguardano gli espatriates, abbiamo voluto trattare un argomento di notevole interesse che si pone in antitesi rispetto ai lavoratori in uscita; qui abbiamo voluto esaminare gli incentivi di natura fiscale, volti a favorire il rientro in Italia di lavoratori operanti all'estero.

Abbiamo quindi focalizzato la nostra attenzione sulle misure attualmente in vigore che riguardano:

  • RICERCATORI E DOCENTI
  • IMPATRIATI.

Alla fine di ogni capitolo abbiamo inserito i quesiti che riguardano l’argomento trattato, i quali traggono origine dalle esigenze reali proposte dai lettori.

Il dialogo con i lettori, e le circa 420 domande con le relative risposte, poste a corollario di ogni capitolo, sono un sicuro arricchimento a questa complessa materia

Indice prodotto

  1. La residenza fiscale del lavoratore. 
    1. La residenza fiscale nel Tuir
    2. La residenza nella definizione codicistica
    3. Iscrizioni nelle anagrafi della popolazione residente
    4. Il domicilio
    5. Aspetto temporale della residenza all’estero
    6. Quesiti dei lettori
  2. Applicazione della tassazione concorrente.
    1. Applicazione delle retribuzioni convenzionali
    2. Il rimborso delle imposte pagate all’estero mediante il credito d'imposta disciplinato dall'articolo 165 del Tuir - Evoluzione della norma
    3. Quesiti dei lettori
  3. Le convenzioni bilaterali 
    1. La residenza fiscale nella convenzione OCSE (art. 4)
    2. La disciplina convenzionale dei redditi di lavoro dipendente (Art. 15)
    3. Marittimi nella convenzione Ocse (art. 15)
    4. Quesiti dei lettori
  4. Lavoratori frontalieri
    1. La disciplina fiscale da applicarsi ai redditi prodotti dai frontalieri
    2. Il lavoratore frontaliero nelle convenzioni
    3. I quesiti dei lettori
  5. Lavoro estero: profili contributivi-amministrativi e previdenziali
    1. II lavoratori all'estero in Paesi U.E. - La procedura per il distacco e l'applicazione delle assicurazioni sociali obbligatorie
    2. I lavoratori all'estero in Paesi extra U.E. - Le regole per applicare le assicurazioni sociali obbligatorie
    3. Normativa internazionale di sicurezza sociale: la totalizzazione contributiva
    4. I quesiti dei lettori
  6. Incentivi volti al rientro in Italia dei lavoratori operanti all'estero

Scarica l'indice completo e dettagliato

Descrizione breve

Quarta edizione dell'eBook sul lavoro all'estero, il Best seller di Fisco e Tasse

Oltre 420 risposte a quesiti su:

  • residenza del lavoratore
  • rimborso delle imposte pagate all’estero
  • determinazione del credito d’imposta
  • convenzioni bilaterali
  • lavoratori frontalieri
  • i contributi e la previdenza
  • misure per favorire il rientro dei "cervelli" in Italia

Isbn: 9788891653901



SKU FT-46143 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2collana_e-book