HOME

/

PMI

/

PMI - START UP E CROWDFUNDING

/

PMI - START UP E CROWDFUNDING

PMI - Start up e Crowdfunding

Le agevolazioni fiscali e la normativa per le PMI - start up e crowfunding dopo la Manovra Correttiva

Negli ultimi anni si parla spesso di start up, Start up innovativePMI, Crowdfunding che sono concetti distinti ma che spesso di intrecciano anche in considerazione di norme di favore che il legislatore emana a favore di alcune o di tutte.

Vediamo in questo dossier di chiarire i concetti e di raccogliere la normativa completa, normativa che dal 2012 è in continua evoluzione non sempre in maniera coordinata.

Le imprese definite Start up innovative sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, che si distinguono per l'alto contenuto tecnologico dei beni o servizi che producono. Queste imprese sono state introdotte nel nostro ordinamento con il decreto "Crescita bis 2012" e da allora sono state spesso oggetto di aggiornamento normativo. In generale un'impresa è una start-up innovativa se soddisfa determinati requisiti.

Il contenuto innovativo delle start-up innovative può riguardare anche l'assistenza sociale o sanitaria, l'educazione, istruzione e formazione, la tutela dell'ambiente e dell'ecosistema, e così via. In queste ipotesi si tratta di start up a vocazione sociale.

Data la componente innovativa che contraddistingue queste start up, sono previste incentivi e agevolazioni fiscali:

  • Per la tassazione del reddito d'impresa
  • per i soci che investono in queste società.

Diversamente, il crowdfunding (o finanziamento collettivo) è un meccanismo per raccogliere fondi in maniera spontanea (finanziamento dalla folla) e con l’utilizzo del web questa modalità puo’ raggiungere risultati impensabili. In pratica attraverso una piattaforma on-line vengono condivise idee e progetti imprenditoriali, così che piccoli investitori interessati a sostenere quella specifica proposta, possano sostenerli.

Il crowdfunding c.d. Equity based - ammesso originariamente solo per le start up innovative, è stato esteso dalla legge di Bilancio 2017 a tutte le PMI-Spa e da ultimo anche alle PMI-srl per effetto delle modifiche intervenute con l’art. 57 c. 1 D.L. 50/2017.

In questo Dossier sono raccolte tutta la normativa e le novità aggiornate relativamente alle start-up e al crowdfunding . Inoltre, sono presenti una serie di approfondimenti gratuiti su queste tematiche.

Articoli correlati al Dossier

Start up green: in arrivo un credito di imposta spese di ricerca e sviluppo

La conversione del decreto bollette prevede un credito d'imposta fino a 200.000 euro sulle spese di ricerca e sviluppo delle start up in ambito: ambiente, rinnovabili, sanità

Start up innovative: domande per percorsi di accelerazione dal 29 maggio

Bravo Innovation Hub: nuove opportunità per le imprese. Le selezionate per il percorso di accelerazione avranno un grant di 20.000 euro. Vediamo i beneficiari

Start up: domande per il Premio 2031 entro il 25.06

Premio 2031 per nuove idee imprenditoriali rivolto a: persone fisiche, start up e imprese. Montepremi in tutoring e accompagnamento all'attività

PNRR: disponibile la piattaforma informativa per i Comuni

L'IFEL fondazione ANCI informa dell'attivazione dal 4 maggio di una piattaforma per visualizzare l'assegnazione fondi del PNRR

Agevolazioni per imprese femminili innovative montane IFIM

Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane. Avviso pubblico per le imprese femminili innovative montane (IFIM) per progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

PMI e startup innovative: agevolazioni con domande entro il 13.04

Bando Eurostars 3 CoD4.: requisiti e modalità di presentazione delle domande di agevolazione per PMI e Start up innovative

WeSportUp: agevolazione per start up "sport e salute"

Al via la call per le start up in ambito sport e salute: pacchetto di 150.000 euro in servizi e contanti. Possibile applicare entro il 24 maggio

Start up: quando matura la detrazione al 19% per i conferimenti

Maturazone del diritto alla detrazione per i conferimenti in start up: le Entrate con interpello forniscono chiarimenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

SPECIALI · 14/09/2020 Il crowdfunding al tempo del covid-19: strategie per affrontare la crisi

Il crowdfunding: strumento polivalente che consente di finanziarsi, fare marketing di alto livello ma anche sviluppo commerciale.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2023 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.