DOSSIER
Agricoltura2

Agricoltura

Il settore agricolo è in ascesa soprattutto fra i giovani. Questo dossier è la tua guida fiscale per il settore agricolo con tutte le norme, le agevolazioni e le notizie più aggiornate!

La tassazione delle imprese agricole ha sempre avuto da parte del legislatore fiscale un trattamento di favore. Infatti ai fini del reddito la tassazione si poggia sul reddito agrario e domenicale , mentre l'Iva si determina in maniera forfettaria.
Tra agevolazioni e contributi, imprenditori agricoli professionali (IAP) e coltivatori diretti, questo dossier si propone di raccogliere la normativa e gli approfondimenti su questo vitale settore, accogliendo anche i contributi esterni da quanti sono interessati a un ritorno alla terra.

Il dossier si occuperà delle novità' introdotte dalla Legge 154/2016 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.186 del 10 agosto 2016.

Con questa legge il legislatore conferisce al Governo le deleghe per razionalizzare e semplificare le norme per il settore agricolo. L'entrata in vigore è prevista per il 25 agosto 2016 ma non tutte le norme saranno operative proprio perchè per alcune si tratta di deleghe al Governo.

Ecco in sintesi i principali punti:
- previste norme per favorire il passaggio generazionale attraverso l'affiancamento nell'attività agricola di giovani tra i 18-40 anni con vecchi over 65.
- la nascita della "banca delle terre agricole"
- norme sulla prelazione agraria che viene estesa anche agli IAP - imprenditori agricoli professionali -
- obbligatorietà della parità tra i sessi tra gli amministratori nei consorzi di tutela e conseguente aggiornamenti degli statuti;
- norme ad hoc per specifici settori( pomodoro, funghicoltura, apicoltura,...)
- nascita del SIB, il Sistema informativo per il biologico

Speciali

Speciale del 19/05/2016
imu settore agricolo

Imu agricola 2016: le agevolazioni per i terreni agricoli

Riepilogo sull'Imu per i terreni con le novità 2016: dall’esenzione per i coltivatori diretti e IAP, al ritorno alla Circolare 9/93 per i terreni montani.
Speciale del 16/05/2016
latte_bovino_168x126

Agricoltura e IVA: aumento percentuali compensazione dal 2016

Nuove percentuali di compensazione dal 1° gennaio 2016 per i produttori agricoli in regime speciale IVA
Speciale del 29/10/2015
Cessione prodotti agricoli

La Cessione di prodotti agricoli e alimentari 2015

Il tema della trasparenza delle cessioni nella filiera agroalimentare è stato oggetto di modifiche nel 2015, con un forte inasprimento delle sanzioni

Rassegna Stampa

Rassegna stampa del 29/08/2016
Ministero agricoltura

5 milioni di fondi Ue per le imprese agricole dei comuni terremotati

Terremoto:Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in un comunicato stampa annuncia 5 milioni di fondi Ue subito a 950 imprese agricole dei comuni dell'emergenza
Rassegna stampa del 25/08/2016
Riforma agricoltura

Legge sulla semplificazione in agricoltura: da oggi in vigore

Oggi 25 agosto 2016, entra in vigore la legge sulla semplificazione, razionalizzazione e competitività del settore agricolo e agro-alimentare.
Rassegna stampa del 23/08/2016
novità agricoltura

Semplificazione agricoltura: modificati i contributi per il CONOE

Dal 2017 i contributi dovuti al Consorzio Nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali animali esausti (CONOE), sono cambiati: è questa una delle modifiche introdotte dalla legge sull'agricoltura.

Normativa

Normativa del 11/08/2016
Legge approvata agricoltura sociale

Semplificazione, razionalizzazione, competitività dell'agricoltura: il testo in GU

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo definitivo del DL su semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare.
Normativa del 19/07/2016
produzione cessione energia da fonti rinnovabili

Energia da fonti rinnovabili: chiarimenti sul trattamento fiscale

Chiarimenti in merito al trattamento fiscale delle attività di produzione e di cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali; testo della Risoluzione del 18.07.2016 n. 54
Normativa del 10/05/2016
Nuove aliquote compensative settore lattiero-caseario

Disciplina IVA nel settore agricolo: nuove aliquote compensative

Nuove aliquote compensative, dal 1° gennaio 2016, per i soggetti che operano nel regime speciale IVA del settore agricolo, in particolare del settore lattiero-caseario e agli animali vivi della specie bovina e suina; Circolare del 06.05.2016 n. 19

Domande e Risposte

Domanda e Risposta del 29/02/2016

Come si determina il reddito dell'imprenditore agricolo?

I redditi dell’imprenditore agricolo e le rivalutazioni sui terreni nelle dichiarazioni 2016
Domanda e Risposta del 09/09/2015

Come si dichiara il terreno concesso in affitto?

La tassazione dei redditi derivanti dall'affitto di terreni agricoli
Domanda e Risposta del 01/09/2015

Quali sono i requisiti dei Fabbricati rurali ?

Stabilire la ruralità di un fabbricato è importante perchè al suo riconoscimento sono legate diverse agevolazioni fiscali
70x70 agricoltura 2012
Sicurezza e Prevenzione in Agricoltura
Il settore agro-forestale in Italia è uno tra i settori a più alto rischio per l’elevato impiego di mezzi meccanici nelle ordinarie attività lavorative, per la gravità e la frequenza degli infortuni nonché per le malattie professionali, specialmente considerando il numero di infortuni occorsi per numero di occupati.

Lo scopo della presente Guida (42 pagine) è quello di fornire un valido strumento per poter individuare e considerare alcuni dei rischi nell’agricoltura e gli strumenti utili per prevenirli con riferimento alla normativa in vigore in Italia e nella UE.

ARTICOLI DAL BLOG