HOME

/

FISCO

/

REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2021

/

REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2021

Redditi Società di Persone 2021

Guida alla dichiarazione dei redditi delle società di persone 2021 (anno di imposta 2020)

Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate è stato approvato il modello "Redditi" SP 2021, da presentare nell’anno 2021 relativo al periodo d’imposta 2020. Ricordiamo che sono obbligati alla presentazione del modello Redditi SP le società di persone ed equiparate, le società e le associazioni, residenti nel territorio dello Stato. 

Vediamo le principali novità del modello, quest'anno più numerose in seguito ai crediti introdotti e le agevolazioni previste per far fronte all'epidemia di Covid 19.

  • Errori contabili Nel frontespizio è stata prevista la nuova casella “Dichiarazione integrativa errori contabili” per segnalare la presentazione di una dichiarazione integrativa a favore per la correzione di errori contabili di competenza. 
  • Contributi a fondo perduto Nei quadri RF, RG e RE è stata prevista l’indicazione dei contributi a fondo perduto che non concorrono alla formazione del reddito.
  • Commercializzazione di piante vive, floricoltura e oleoturismo Nel quadro RD è stata modificata la sezione III per tenere conto dei redditi derivanti dalle attività dirette alla commercializzazione di piante vive e prodotti della floricoltura, di cui all’art. 2135 del codice civile nonché delle novità riguardanti i redditi derivanti dallo svolgimento delle attività di oleoturismo 
  • Rivalutazioni beni d’impresa Nel quadro RQ sono state previste la sezione XXIV per i soggetti che intendono avvalersi della “Rivalutazione generale dei beni d’impresa e delle partecipazioni” e la sezione XXV, per gestire la “Rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni - settori alberghiero e termale”.
  • Superbonus e bonus facciate Il quadro RN è stato aggiornato al fine di consentire l’indicazione delle spese di riqualificazione energetica per il calcolo della detrazione nella misura del 110 per cento , nonché per il calcolo della detrazione per le spese relative agli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti. 
  • Versamenti sospesi COVID-19 Nel quadro RS è stato previsto il prospetto riservato ai soggetti che, essendone legittimati, non hanno effettuato alle scadenze previste, i versamenti dovuti, avvalendosi delle disposizioni di sospensione emanate a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid19. 
  • Campione d’Italia Nel quadro RS è stato previsto il rigo RS411 per le imprese che fruiscono, per dieci periodi d’imposta, della riduzione del 50 per cento dell’imposta sul reddito derivante dallo svolgimento dell’attività nel comune di Campione d’Italia.
  • Crediti d’imposta Nel quadro RU sono stati previsti: il credito d’imposta ricerca, sviluppo e innovazione, con la maggiorazione per le attività di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno; il credito per gli investimenti in beni strumentali nel territorio dello Stato nonché i crediti d’imposta istituiti nel 2020 per fronteggiare l’emergenza Covid-19 tra cui: il credito d’imposta per botteghe e negozi; il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda; il credito d’imposta per le spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro; il credito d’imposta per la patrimonializzazione delle società
  • Rimborso IVA e versamenti periodici IVA omessi Nel quadro RX sono state inserite due nuove sezioni per l’indicazione delle informazioni richieste ai fini della richiesta del rimborso IVAe per la ricostituzione del credito a seguito di versamenti periodi IVA omessi riservata ai soggetti non più tenuti alla presentazione della dichiarazione IVA.

Articoli correlati al Dossier

Soggetti Isa e versamento imposte: rateizzazione e calcolo interessi dopo la proroga

I contribuenti Isa che hanno optato per la rateizzazione delle imposte, dovranno ricalcolare gli interessi per i pagamenti delle rate successive al 15 settembre 2021

Soggetti ISA e forfettari: proroga versamenti imposte al 15 settembre

Per i contribuenti ISA slitta al 15 settembre il termine versamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA, in scadenza dal 30.06 al 31.08.2021

Aiuti di Stato e Aiuti de minimis sui modelli Redditi e Irap 2021

Normativa e breve guida alla compilazione del prospetto Aiuti di Stato (quadro RS, rigo RS401 e rigo RS402)

Autotrasportatori: deduzioni forfetarie periodo di imposta 2020 e modalità dichiarative

Il MEF ha reso note le deduzioni forfettarie per gli autotrasportatori per il 2020, le Entrate specificano come indicarle in dichiarazione dei redditti 2021

Bonus ristorazione: ecco come indicarlo nella dichiarazione

Dichiarazione dei redditi: guida al contributo destinato ai servizi di ristorazione

Contributi COVID: se non indicati in dichiarazione sono a rischio

Contributi Coronavirus: il MEF chiarisce che se non indicati nelle dichiarazioni dei redditi 2021 sono a rischio legittimità. La risposta al question time

Agevolazione IRAP: chiarimenti per le società con esercizio a cavallo d'anno

Come calcolare il periodo in corso al 31 dicembre 2019 ai fini dell'agevolazione IRAP prevista dal DL Rilancio per società con esercizio a cavallo d'anno.

Società di comodo: esclusione e disapplicazione sul modello Redditi 2021

La disciplina sulle società di comodo prevede cause di esclusione e di disapplicazione, in relazione all’operatività e alla perdita sistematica, da indicare sul modello Redditi SC

Redditi 2021: le novità del frontespizio

Dichiarazioni dei redditi 2021 riferite all'anno di imposta 2020: cosa cambia nel frontespizio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.