HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

/

ANTIRICICLAGGIO: UTILIZZABILITÀ AI FINI FISCALI DEI DATI ACQUISITI DALLA GF

1 minuto, Redazione , 14/09/2017

Antiriciclaggio: utilizzabilità ai fini fiscali dei dati acquisiti dalla GF

Decreto antiriciclaggio 2017: utilizzabilità fiscale dei dati acquisiti dalla guardia di finanza durante controllo e verifica

Ascolta la versione audio dell'articolo

I dati e le informazioni conservati da soggetti obbligati dal D.lgs sull'antiriciclaggio, (D.Lgs. 231/2007, come modificato dal D.Lgs. 90/2017) che siano stati oggetto di verifica da parte della polizia amministrativa, ove integrino violazioni di natura fiscale, potranno essere utilizzati per procedere alla immediata contestazione all’indagato, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Il concetto di “utilizzabilità immediata ai fini fiscali” si riferisce:

  • ai rapporti professionali continuativi e alla prestazione (data di instaurazione del rapporto, dati identificativi del cliente e del titolare effettivo);
  • allo scopo e alla natura della prestazione professionale;
  • alle operazioni (data, causale, importo, mezzi di pagamento, tipologia dell’operazione, dati identificativi del soggetto che la effettua e del soggetto per conto del quale l’operazione viene realizzata).

L’acquisizione degli elementi risultanti dalle attività ispettive compiute dalla polizia amministrativa, per fini legati all’attuazione delle politiche di antiriciclaggio e la loro successiva trasposizione nel procedimento tributario, deve realizzarsi nel rispetto, sia della normativa fiscale vigente, sia delle disposizioni prescritte dalla Legge 212/2000 (cd. Statuto dei diritti del contribuente).
Il trasferimento tra gli atti delle ispezioni fiscali, avviene per dati e notizie acquisiti a seguito di:

- ispezioni o controlli antiriciclaggio. In tal caso il trasferimento sarà realizzabile solo a seguito della conclusione, da parte della GF, di tutte le attività volte a verificare il corretto assolvimento degli adempimenti prescritti dal Decreto, da parte dei soggetti obbligati, purché le informazioni in questione non siano confluite in un procedimento penale. Nell’eventualità in cui ciò si verifichi, il loro utilizzo per fini fiscali sarà soggetto all’applicazione delle disposizioni ex artt. 63 del D.P.R. 633/1972 e 33 del D.P.R. 600/1973;

- approfondimenti investigativi di segnalazioni di operazioni sospette. In tal caso il trasferimento:

  • dovrà essere realizzato nel rispetto del divieto di comunicazione al cliente o a terzi, dell’avvenuta segnalazione, ex art. 39 comma 1 del D.Lgs231/2007,
  • si concretizzerà esclusivamente a seguito dell’avvenuto e definitivo completamento, da parte della GF, delle procedure di approfondimento investigativo inerenti a segnalazioni di operazioni sospette, fatte pervenire al UIF.
  • non deve determinare l’inserimento di dati identificativi del segnalante, negli atti realizzati dalla GF a seguito del controllo o della verifica fiscale.

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Comunicazione Titolare effettivo: il CNDCEC chiede uniformità di regole per gli invii

Invio Dati Titolare effettivo: i Commercialisti con nota del 12 aprile chiedono alle Camere di Commercio uniformità di regole

Riforma dei Giochi: novità 2024 per rivenditori di monopoli e punti di ricarica

Decreto legislativo sui Giochi: novità dal 4 aprile per titolari rivendite generi di monopolio autorizzati alla raccolta giochi e per attività di punti vendita ricarica

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.