Il "ravvedimento operoso” è uno strumento grazie al quale i contribuenti possono regolarizzare spontaneamente la propria posizione fiscale beneficiando della riduzione delle sanzioni, in funzione della tempestività della regolarizzazione stessa: più essa è celere, maggiore risulta la diminuzione della sanzione.
Qualsiasi violazione di natura tributaria può essere ravveduta, salvo sussista un espresso divieto di legge.
Possono essere regolarizzate: le violazioni sostanziali e le violazioni formali.
Le violazioni sanabili possono riguardare, per esempio: le imposte dirette (IRES, IRPEF, IRAP, imposte sostitutive; le imposte indirette (IVA, registro, successioni, ecc); i tributi locali (IMU, ecc). Anche l’omessa trasmissione telematica delle dichiarazioni da parte dell’intermediario rientra tra le violazioni tributarie e per tale motivo sanabile tramite il ravvedimento.
Per perfezionare il ravvedimento è necessario:
Il versamento va effettuato con il mod. F24.
Recentemente il c.d. “Decreto Sanzioni” (D.Lgs 87/2024) ha apportato diverse modifiche al funzionamento del ravvedimento, in particolare con riguardo alle riduzioni delle sanzioni previste dall’istituto stesso.
Le nuove disposizioni si applicheranno alle violazioni commesse a partire dal 01.09.2024, questo porterà quindi a un periodo di transizione con due regimi distinti.
Per aiutarti nei calcoli ti segnaliamo il tool in excel Ravvedimento operoso 2025 aggiornato con le novità normative e con il nuovo tasso di interesse legale pari al 2,00% a far data dal 01/01/2025. Il prodotto accorpa in un unico Tool la duplice modalità di calcolo e le differenti sanzioni applicabili, prevista per le violazioni commesse fino al 31 agosto 2024 e per quelle commesse a far data dal 01 settembre 2024 (D.Lgs. 87/2024).
Ravvedimento operoso: il documento del CNDCEC con tutte le novità post riforma
Ravvedimento operoso: tutte le regole
Modalità e termini di comunicazione delle opzioni per l’applicazione dell’imposta sostitutiva per annualità ancora accertabili per i soggetti che aderiscono al CPB
Vediamo i requisiti richiesti al contribuente per poter aderire al condono tombale per gli anni 2019-2023
Ravvedimento speciale e concordato preventivo biennale: approfondimento
Con la conversione in legge del DL Fiscale 84 2025 confermato il Ravvedimento Speciale per coloro che aderiscono al CPB ma senza retroattività
Avviso bonario tappa fondamentale sottovalutata
Ravvedimento del socio di società di persone: autonomia possibile, cautela necessaria
Omessa presentazione elenchi Intrastat, ovvero incompleta, inesatta e irregolare compilazione: le sanzioni
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI