Con un emendamento al cosiddetto Decreto Fiscale, il DL 84/2025 (convertito dalla Legge 30 luglio 2025 numero 108, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del giorno 01 agosto 2025 numero 177, che è entrata in vigore il 02 agosto 2025) viene riconosciuta la possibilità di coniugare l’adesione al Concordato Preventivo Biennale 2025-2026 con l’adesione al ravvedimento in regime speciale, o sanatoria fiscale o condono tombale per le annualità dal 2019 al 2023.
La sanatoria fiscale è riservata a taluni contribuenti specificatamente delineati, ovvero:
- soggetti che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale (CPB) 2025-2026 entro il 30 settembre 2025;
- soggetti che applicano gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) per le annualità oggetto di sanatoria.
Sono esclusi dal ravvedimento speciale i contribuenti in regime forfetario, di cui alla Legge 190/2014 per i quali:
- non trovano applicazioni gli ISA;
- dal giorno 1 gennaio 2025 è abrogato l’istituto del CPB.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Ti consigliamo la lettura dell'eBook "Ravvedimento Speciale CPB", una guida completa, appena aggiornata con le novità introdotte dal DL 84/2025, che affronta requisiti, cause di esclusione, modalità di versamento e riduzione degli accertamenti conseguenti all'adesione al condono tombale; il volume che contiene tabelle riepilogative, casi pratici ed esempi di calcolo con piani di rateazione, rappresenta uno strumento indispensabile per professionisti e imprese.
1) Più in dettaglio
Entrambi requisiti, quello dell’adesione al CPB e l’applicazione degli ISA, devono quindi coesistere per poter accedere al condono tombale.
Pertanto, un contribuente che per una o più annualità dal 2019 al 2023 presenta una causa di esclusione dagli ISA non potrà per tale annualità aderire al ravvedimento speciale.
Va però precisato che il contribuente può decidere di aderire per ciascuna annualità oggetto di sanatoria indipendentemente da quanto deciso per le altre annualità previste dalla norma.
Costituiscono eccezione a questa regola i soggetti ISA (con ricavi o compensi fino a 5.164.569 euro, che non determinano il reddito con criteri forfettari) che:
• hanno dichiarato una delle cause di esclusione dall'applicazione degli ISA correlate alla diffusione della pandemia di Covid-19;
• hanno dichiarato la sussistenza di una condizione di non normale svolgimento dell’attività;
• hanno dichiarato una causa di esclusione dall’applicazione degli ISA correlata all’esercizio di due o più attività d’impresa, non rientranti nel medesimo ISA, qualora l’importo dei ricavi dichiarati relativi alle attività non rientranti tra quelle prese in considerazione dall’ISA relativo all’attività prevalente superi il 30 per cento dell’ammontare totale dei ricavi dichiarati (i cosiddetti soggetti multiattività).
| Ti consigliamo l'eBook "Ravvedimento Speciale CPB", una guida completa che illustra in modo chiaro e pratico il ravvedimento speciale CPB e la nuova sanatoria tombale riservata ai soggetti che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale |
Per il calcolo del ravvedimento speciale (tombale) per i soggetti ISA che aderiscono al Concordato preventivo biennale 2025-2026 (DL Fiscale 84/2025) ti segnaliamo il tool Ravvedimento speciale soggetti ISA aderenti CPB | Excel e l’eBook in pdf Ravvedimento speciale CPB | eBook.
Ti potrebbero interessare anche:
2) Per approfondire il Ravvedimento Speciale
Per avere maggiori informazioni sull’argomento, abbiamo appena pubblicato l’eBook “Ravvedimento Speciale CPB” una guida operativa alla sanatoria tombale per gli anni 2019-2023 e per quella precedente relativa agli anni 2018-2022.
Il volume, realizzato dalla dottoressa Beatrice Vanzo, dottore commercialista che si occupa di consulenza fiscale e contabile rivolta alle società, agli imprenditori in genere e ai professionisti, si configura come un approfondimento teorico e operativo ai meccanismi di funzionamento del ravvedimento speciale, dedicato a tutti coloro che sono interessati all’argomento, siano essi contribuenti o consulenti.
Più nello specifico l’eBook “Ravvedimento Speciale CPB” tratta di:
- requisiti per accedere alla sanatoria;
- imposta sostitutiva dei redditi e relative addizionali;
- imposta sostitutiva dell’Irap;
- differimento termini dell’accertamento;
- diversi esempi di calcolo.
| Leggi l'eBook "Ravvedimento Speciale CPB", una guida completa ed esaustiva, appena aggiornata con le più recenti novità sull'argomento, come il DL 84/2025. |
Scopri tutti i nostri e-book pubblicati nelle diverse collane: