Un aspetto particolarmente delicato, come sempre nel caso di modifiche ai regimi agevolativi, riguarda la gestione degli investimenti programmati a cavallo tra il 2025 ed il 2026.
Da sottolineare che anche nel nuovo impianto agevolativo che ferma la distinzione tra:
- beni consegnati nel 2025, quindi prima dell’entrata in vigore del regime agevolativo: non ammessi al nuovo iper ammortamento, anche se entrano in funzione nel 2026 (in questi termini, in passato si era espressa l’Agenzia delle Entrate nel corso delle risposte fornite a Telefisco 2017, confortata altresì dalla Circolare Confindustria del 22.12.2016 e dalla circolare AIDC n. 3 del 13.2.2017);
- beni oggetto di acconti nel 2025 (prima della decorrenza del regime), ma consegnati nel 2026: in tal caso, poiché il completamento dell’investimento si verifica nell’ambito della finestra temporale oggetto della nuova misura gli stessi dovrebbero ritenersi ammessi, in presenza delle condizioni previste (risposta a consulenza giuridica 909/10/2019).
L'articolo continua dopo la pubblicità
L’articolo è estratto dall’eBook “Iper ammortamento”, una guida completa alla super deduzione degli investimenti delle imprese, introdotta dalla Legge di Bilancio 2026.
I principali argomenti trattati dall’eBook sono:
- beni materiali e immateriali agevolabili;
- rapporto con Industria 4.0 e Transizione 5.0;
- gestione fase transitoria 2025-2026;
- credito d’imposta settore agricolo;
- adempimenti previsti e prenotazione al GSE.
1) Per saperne di più
L’articolo è estratto dall’eBook “Iper ammortamento”, una guida completa alla super deduzione degli investimenti delle imprese, introdotta dalla Legge di Bilancio 2026.
Rispetto ai precedenti crediti d’imposta, il nuovo iper ammortamento rappresenta un ritorno a una formula più diretta di incentivazione: le imprese non avranno più un credito da compensare, ma potranno godere di un vantaggio fiscale direttamente in dichiarazione dei redditi.
L’obiettivo di questo eBook è fornire a professionisti e imprese una guida ragionata e operativa al nuovo iper ammortamento.
Ti consigliamo i nuovissimi prodotti:
- Ti consigliamo Iper ammortamento | eBook 2026, guida completa alla super deduzione degli investimenti delle imprese
- Legge di Bilancio 2026 | eBook
- Le novità della Legge di Bilancio 2026: Circolare word
Visita anche il FOCUS della "Legge di Bilancio 2026" in continuo aggiornamento.