L’agevolazione prevista dalla manovra d’estate favorisce i titolari di reddito d’impresa che possono abbattere il reddito d’impresa per un importo pari al 50% del valore degli investimenti effettuati, riducendo in tal modo sensibilmente le imposte da pagare.<br />
Si analizzano i termini per la presentazione e di invio telematico del modello UNICO Società di capitali 2010 differenziandoli in base alla circostanza che la società di capitali abbia periodo d'imposta coincidente con l'anno solare o meno.
Scadenze 2010, scadenza del termine di presentazione Unico PF 2010, scadenza del termine di presentazione Irap 2010, scadenza del termine di presentazione dichiarazione Iva 2010
L'agevolazione prevista dalla manovra d’estate favorisce i titolari di reddito d’impresa.<br /> Il D.L. 78/2009 ha introdotto un’agevolazione, detta Tremonti-ter, che consente ai titolari di reddito d’impresa di fruire di un risparmio fiscale pari al 50% degli investimenti effettuati nell’acquisto di macchinari e impianti rientranti nella divisione 28 della tabella Ateco 2007.
Asseverazione, visto di conformità, certificazione tributaria - sono istituti, per la verità non molto utilizzati, che mirano a coinvolgere il professionista nell'attività di controllo.
La multi-attività non è piu' soggetta all'obbligo di annotazione separata per la compilazione degli studi di settore. La regola dal 2008 è la prevalenza. Ma attenzione alle regole per stabilire quale modello di studio deve essere compilato.
Modelli Intra mensili o trimestrali non piu' solo per le cessioni di beni, ma anche per i servizi. Anche l'acquisto di un semplice software da internet fa scattare l'obbligo.
La Corte Suprema di Cassazione, con l'ordinanaza n. 7023, depositata il 24 marzo 2010 ha stabilito che il valore dell'avviamento accertato ai fini dell'imposta di registro non vincola l'amministrazione e il contribuente in sede di accertamento ai fini Irpef.
Contrasto alle frodi fiscali, semplificazioni edilizie con eliminazione dell'obbligo di presentazione della DIA, solo alcune delle novita del decreto incentivi approvato il 25 marzo 2010