×

FISCO

Le ultime notizie dedicate al FISCO: Irpef, Ires, Iva, Irap, Agevolazioni Imposte, Tributi Locali, Accertamento, Contenzioso, Dichiarativi, Manovre Fiscali. Tieniti sempre aggiornato su Fisco e Tasse.

Il decreto ingiuntivo è esecutivo nei confronti dei soci   se non impugnato dalla società - Corte di Cassazione , sent. n. 6734 del 24 Marzo 2011

SE UNA SNC NON IMPUGNA IL DECRETO INGIUNTIVO, LO STESSO ATTO DIVENTA DEFINITIVO NEI CONFRONTI DEI SOCI CHE NON ABBIANO FATTO OPPOSIZIONE. INOLTRE, I SOCI STESSI NON POTRANNO NEMMENO RIVENDICARE LA PRESCRIZIONE PRECEDENTEMENTE MATURATA NEL TENTATIVO DI EVITARE IL VERSAMENTO.

Unico 2011 – Proroga dei termini per i versamenti

Slittano dal 16 giugno al 6 luglio i versamenti delle imposte che emergono dall’Unico 2011. Fissata anche la scadenza al 22 agosto per i pagamenti in scadenza dal 1 al 22 agosto.

Direttiva 12 di Equitalia:  ecco come si proroga la rateazione delle cartelle

I contribuenti in difficoltà con le rate della cartella esattoriale, possono allungare il periodo di rateazione precedentemente concesso, fino ad un massimo di 72 rate, purché dimostrino di aver subito un peggioramento della loro situazione economica. Lo ha previsto il decreto Milleproroghe e ora Equitalia, con la direttiva n. 12/2011, detta le istruzioni operative per l'istanza.

Accesso nella residenza-studio del commercialista  solo con  autorizzazione - Corte di Cassazione, sent. n. 6908 del 25 Marzo 2011

E’ nullo l’avviso di accertamento notificato nei confronti di una società contribuente fondato sulla documentazione acquisita presso l’abitazione-studio del commercialista, sua residenza anagrafica, senza l’autorizzazione del Procuratore della Repubblica.

I consumi e le altre spese nel quadro RE del Modello Unico 2011

Quadro RE: interessi passivi, consumi e partecipazione a convegni

Documentazione perduta in un incendio: superamento dei limiti di prova nella ricostruzione della  contabilità.- Corte di Cassazione  sent. n. 5182/2011

La Corte di Cassazione ribadisce che nel caso di perdita incolpevole di documentazione (come nel caso di un incendio) dalla quale possa derivare una circostanza favorevole alla difesa del contribuente in caso di accertamento , lo stesso non è esonerato dall'onere della prova. In detti casi però si possono superare le ordinarie limitazioni di prova per la ricostruzione delle scritture contabili.

DECRETO SVILUPPO – Riaperti i termini per la Rivalutazione dei terreni e partecipazioni

Il decreto sviluppo riapre i termini per la rivalutazioni dei terreni e delle partecipazioni con una importante novità che nel passato ha creato seri problemi: la possibilità di compensare l’imposta sostitutiva pagata in una precedente rivalutazione. La rivalutazione riguarda i beni posseduti alla data del 1 luglio 2011. Il pagamento entro il 30 giugno 2012. La possibilità di rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni è stata Introdotta per la prima volta dalla Legge n. 488/2001 ed è stata oggetto di continue proroghe l’ultima delle quali scaduta il 2 novembre 2010

Avvisi telematici e compensazioni Iva - i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate in una video conferenza del 14 aprile detta le istruzioni sui rapporti con gli studi per la gestione degli avvisi telematici, compensazioni Iva, utilizzo PEC

FISCO

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.