HOME

/

FISCO

/

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

/

BONUS FISCALI: RIDOTTA AL 4% LA RITENUTA SUI BONIFICI

Bonus fiscali: ridotta al 4% la ritenuta sui bonifici

Aliquota ridotta dal 10% al 4% per le ritenute che banche e Poste Italiane sono tenute ad operare, all’atto dell’accreditamento dei bonifici, per le spese di cui l’ ordinante intende beneficiare ai fini della detrazione del 36% o del 55%. E’ questa una delle principali novità introdotte dalla c.d. “Manovra correttiva” la cui decorrenza trova applicazione a decorrere dal 6.7.2011.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come noto, l’art. 25 del D.L.78/2010 (conv. in L.122/2010) ha disposto che a decorrere dal 1/07/2010 gli istituti bancari e Poste Italiane sono tenute, all’atto dell’accreditamento al beneficiario, ad operare una ritenuta del 10% a titolo di acconto sui pagamenti effettuati con “bonifico” bancario /postale disposti per le spese relative a:

  •  interventi di recupero del patrimonio edilizio (detrazione 36%) - applicabile fino al 31.12.2012;
  • interventi di risparmio energetico (detrazione 55%) - applicabile fino al 31.12.2011;

Pertanto, a partire dal 1.7.2010, in presenza di un pagamento effettuato con bonifico bancario/ postale da parte di un soggetto che intende beneficiare dei suddetti bonus fiscali la ritenuta d’acconto del 10% si applica:

  • ad opera delle banche e delle Poste Italiane S.p.A.;
  •  con obbligo di rivalsa;
  • a titolo di acconto dell'imposta sul reddito (IRPEF/IRES) da parte dei beneficiari dei bonifici;
  • dal momento in cui avviene l'accredito dei relativi pagamenti.

 
Attenzione: con l’approvazione in via definitiva del c.d. “Decreto sviluppo” a decorrere dal 14.5.2011:
- non è più richiesto l’invio della comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara.
- non è più necessario la separata indicazione in fattura del costo della manodopera;
I dati catastali identificativi dell’immobile, gli estremi di registrazione dell’atto nonché ulteriori altri dati richiesti ai fini del controllo della detrazione dovranno essere indicati nei modelli UNICO o 730 da modificare a tal fine.
 

1) Modalità di applicazione della ritenuta

In merito all’applicazione della ritenuta in esame l’Agenzia nella C.M. n. 40/E/2010 ha fornito alcune importanti precisazioni.
In particolare:
Base imponibile: considerato che l’importo dei bonifici è comprensivo anche dell’IVA addebitata in via di rivalsa “la base di calcolo su cui operare la ritenuta non deve comprendere l’IVA, in quanto altrimenti verrebbero alterate le caratteristiche di neutralità di tale imposta”. Pertanto, la ritenuta d’acconto del 10% va operata dalla banca/Posta sull’ ammontare del bonifico decurtato dell’ Iva “forfetizzata” nella misura del 20% (divisione per 1,2).


- Somme già assoggettate a ritenuta: qualora il corrispettivo per gli interventi che danno diritto alle detrazioni risulti già assoggettato ad una ritenuta d’acconto (professionisti o condominio) la circolare precisa che, al fine di evitare l’applicazione di una doppia ritenuta d’acconto, va operata la sola ritenuta del 10%.

Si tratta dei lavori (sui quali si intende fruire delle detrazioni del 36% o del 55%):
- pagati dai condomini
-  pagati (da soggetti diversi da privati) ad un professionista (es.: progettista)
Così, ad esempio per le prestazioni rese al committente che intende beneficiare delle agevolazioni fiscali (36% o 55%) il professionista è esonero dall’ applicazione in fattura della ritenuta d’acconto IRPEF ordinariamente prevista. Quest’ultimo dovrà riportare in fattura un’apposita dicitura “Corrispettivo assoggettato a ritenuta d’acconto operata dalla banca/posta ex art. 25, DL n. 78/2010”.

-  Scomputo delle ritenute: la ritenuta viene effettuata a titolo d’acconto:

  • dell’imposta sui redditi (IRES o IRPEF)
  • delle imposte sostitutive (regime dei minimi o nuove iniziative produttive)

Pertanto, se i soggetti che effettuano i lavori “usufruiscono di regimi fiscali per i quali è prevista la tassazione del reddito mediante imposta sostitutiva dell’IRPEF” possono scomputare detta ritenuta d’acconto dall’imposta sostitutiva.
 

- Bonifici in valuta estera: qualora i pagamenti siano effettuati in valuta estera la ritenuta d’acconto va operata sugli importi convertiti in Euro “sulla base del cambio di cui all’art. 9, comma 2, del TUIR”. Mentre, per i pagamenti effettuati in Euro da convertire in valuta estera, la ritenuta d’acconto va operata sugli importi in Euro prima della conversione nella moneta estera;
 

-  Bonifici a soggetti non residenti: la ritenuta d’acconto va applicata dalla banca/posta anche sulle somme accreditate su c/c in Italia intestati a soggetti non residenti. Questi ultimi potranno scomputare la ritenuta subita dall’imposta eventualmente dovuta per i redditi prodotti in Italia o chiederla a rimborso ex art. 38, DPR n. 602/73.

Sono, inoltre, esclusi dall’applicazione della ritenuta d’acconto in esame:
-  i bonifici relativi ai pagamenti effettuati a favore dei Comuni (ad es. per gli oneri di urbanizzazione o per il versamento della TARSU) per i quali il committente intende fruire dell’ agevolazione fiscale (R.M. n. 3/E/2011). 
-  i bonifici effettuati a favore di fondi immobiliari per la cessione di box o posti auto pertinenziali (detrazione del 36%).

Qualora il fondo abbia subito ritenuta d’acconto, la stessa può essere recuperata

  •  presentando un’apposita istanza di rimborso
  • riportando l’ importo nel quadro RX del mod. UNICO SC (R.M. n. 46/E/2011).

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

2) Nuova misura della ritenuta

Con la c.d. “Manovra correttiva” (art. 23, co. 8 del D.L. n. 98/2011) il Legislatore ha modificato il citato art. 25 del DL n. 78/2010 disponendo che la ritenuta di acconto è ridotta dal 10% al 4%. In assenza di una specifica disposizione di decorrenza si ritiene che tale riduzione si applichi per i pagamenti effettuati a partire dal 06.07.2011 (data di entrata in vigore del DL 98/2011).

Ritenuta applicata :
Ritenuta del 10% : per i bonifici accreditati dall'01.07.2010 al 05.07.2011
Ritenuta del 4% : per i bonifici accreditati dal 06.07.2011

Rileva, pertanto, la data in cui viene effettuato il bonifico bancario/postale e non quella di esecuzione dei lavori o della relativa fattura.
Restano, inoltre, confermate le precedenti indicazioni secondo cui la ritenuta va calcolata sull’importo del bonifico decurtato dell’IVA forfetariamente determinata nella misura del 20%.

 

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI FORMAZIONE MAGGIOLI - FISCOETASSE.COM - COMMERCIALISTA TELEMATICO · 22/04/2024 Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Omessa Comunicazione all'ENEA: l'Ecobonus non decade

La Cassazione con sentenza del 21.03.2024 statuisce che la comunicazione all'ENEA per l'Ecobonus ha finalità statistiche e non costitutive dell'agevolazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.