La dichiarazione precompilata 2026 anno d'imposta 2025 contiene anche il quadro LM per i forfettari. Occorre ricordare che le partite Iva che scelgono il regime forfettario non hanno deduzione analitica delle spese, ma la deduzione si applica attraverso il coefficiente di redditività previsto dal codice Ateco del soggetto.
Nella dichiarazione precompilata dei titolari di partita Iva in regime forfettario, da quest'anno, sono inseriti i contributi previdenziali nel Quadro LM della dichiarazionel
L'agenzia delle entrate nel PIAO piano integrato di attività e organizzazione 2026-2028 ha specificato che nella predisposizione del modello precompilato della dichiarazione dei redditi per i titolari di partita Iva che hanno scelto il forfettario, risulterà centrale il ruolo delle fatture elettroniche inviate e ricevute tramite SDI, ma anche i dati delle Certificazioni Uniche.
Fino al 2025, solo i lavoratori dipendenti è pensionati potevano utilizzare il modello 730 precompilato, mentre i titolari di partita IVA dovevano compilare manualmente il modello Redditi PF.
L'Agenzia delle Entrate dalla campagna dichiarativa 2026, mette a disposizione anche la precompila per il quadro LM appunto dedicato ai redditi da lavoro autonomo in regime forfettario sulla base delle informazioni già in suo possesso.
Ti potrebbero interessare:
- Il regime forfettario in 100 casi pratici | eBook
- Regime forfettario 2026 | eBook
- Fatturazione elettronica forfettari (e-book 2025)
- Fatturazione elettronica 2025 operazioni con l'estero
Per il calcolo di convenienza e la gestione fiscale del regime Forfetario ti segnaliamo il tool in excel Flat Tax - Regime forfetario 2026 | Excel
1) Precompilata forfettari 2026: le novità del quadro LM
Il quadro LM dei forfettari nella dichiarazione precompilata 2026 è compilato grazie ai dati che le Entrate ricevono da:
- fatture elettroniche inviate tramite Sistema di Interscambio (SdI)
- corrispettivi telematici trasmessi tramite registratore di cassa
- ritenute d’acconto operate dai clienti è comunicate tramite certificazione unica
- contributi previdenziali versati (INPS, casse professionali)
- premi assicurativi obbligatori comunicati dalle compagnie
I dati raccolti dalle Entrate vengono elaborati è inseriti automaticamente nel quadro LM del modello Redditi PF.
Il Fisco procederà a calcolare:
- il totale dei ricavi da fatture elettroniche è corrispettivi,
- le ritenute d’acconto subite (che daranno diritto a rimborso o compensazione),
- il reddito imponibile applicando il coefficiente di redditività,
- l’imposta sostitutiva dovuta,
- I contributi previdenziali dovuti o già versati.
Dal prossimo 30 aprile 2026, i contribuenti potranno accedere alla dichiarazione precompilata tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate per verifica di tutti i dati e per aggiungere quelli mancanti.
Ti potrebbero interessare:
- Il regime forfettario in 100 casi pratici | eBook
- Regime forfettario 2026 | eBook
- Fatturazione elettronica forfettari (e-book 2025)
- Fatturazione elettronica 2025 operazioni con l'estero
Per il calcolo di convenienza e la gestione fiscale del regime Forfetario ti segnaliamo il tool in excel Flat Tax - Regime forfetario 2026 | Excel
2) Come accedere alla Dichiarazione Precompilata 2026
Per accedere alla dichiarazione precompilata 2026 dal 30 aprile è necessario colegarsi al portale dell’Agenzia delle Entrate utilizzando una delle seguenti credenziali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) Lo SPID è il metodo più diffuso è consigliato. Chi non lo possiede può richiederlo gratuitamente a uno dei gestori autorizzati (Poste Italiane, Aruba, Infocert, ecc.),
- CIE (Carta d’Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi) La CNS è una smart card che può essere richiesta presso enti autorizzati.