La Cassazione sui criteri di rettifica del valore di avviamento in caso di cessione di azienda
L’utilizzo delle fatture per operazioni inesistenti, F.O.I. è aumentato e con essi l’attività di accertamento e contrasto all’evasione.
E' arrivata la <b>proroga</b> per i <b>versamenti</b> derivanti da <b>Unico 2012</b>, mentre per ora resta confermata la scadenza del 18 giugno 2012 per l’acconto Imu 2012. Il differimento riguarda tutte le persone fisiche e i soggetti diversi dalle persone fisiche per i quali sono stati elaborati gli studi di settore.
La tax shopping ha lo scopo incoraggiare le imprese comunitarie ad intraprendere nuove iniziative in Italia, consentendo loro di scegliere uno tra i regimi fiscali vigenti negli altri Stati membri. Ma che fine ha fatto?
L’attività di contrasto al fenomeno dell’evasione fiscale ha messo in rilievo un notevole numero di accertamenti legati all’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. La contestazione che integra un reato penalmente rilevante, con avvio di informativa all’A.G., trova il presupposto normativo nell’art. 2 del Dlgs 74/2000: dichiarazione fraudolenta mediante uso di fattureperoperazioni inesistenti.
Nuovo campo per i minimi nel modello AA9/11 per le comunicazioni IVA istituito da un provvedimento dell'Agenzia del 18 maggio 2012
Un Provvedimento del Direttore Agenzia Entrate (tutt’ora in bozza) prevede una importante esclusione per le società di comodo.
In tema di spese sanitarie, famiglia, disabili numerose risposte dell’Agenzia nella circolare 19 E del 1 giugno sulle detrazioni in Unico e 730 2012
L’Agenzia delle entrate sta inviando ai contribuenti, per il periodo d’imposta 2010, le comunicazioni relative alle incongruenze tra reddito dichiarato e capacità di spesa effettivamente manifestata in quell’anno, secondo le informazioni presenti nella banca dati dell’amministrazione finanziaria.