HOME

/

FISCO

/

DETERMINAZIONE DEL REDDITO

/

LA NUOVA DISCIPLINA DELLE EROGAZIONI LIBERALI AI PARTITI POLITICI

La nuova disciplina delle erogazioni liberali ai partiti politici

In questo articolo esaminiamo brevemente le novità relative alla disciplina fiscalmente agevolata delle erogazioni liberali ai partiti politici introdotta dalla Legge 96/2012. Salgono le aliquote di detrazione per importi maggiori

Ascolta la versione audio dell'articolo

 Il comma 1°-bis dell’art. 15 del TUIR prevede che le persone fisiche hanno diritto ad una detrazione dall’IRPEF lorda pari al 19% delle erogazioni liberali versate a partiti e movimenti politici che nel periodo d’imposta in cui è effettuata la donazione abbiano almeno un parlamentare eletto alla Camera dei Deputati o al Senato della Repubblica, purché essa abbia un importo compreso tra 51,65 e 103.291,38 Euro (da 100.000 a 200.000.000 delle vecchie Lire) e sia effettuata mediante versamento bancario o postale.

Questa detrazione varrà fino all’anno fiscale 2012, dato che nel 2013 entrerà in vigore il nuovo testo del comma 1°-bis dell’art. 15 del TUIR introdotto dall’art. 7 della Legge n° 96 del 2012 che ha previsto che la detrazione salga al 24% e dal 2014 al 26% ma di una erogazione di importo compreso tra 50 e 10.000 Euro annui.

 I possibili beneficiari di essa saranno i partiti ed i movimenti politici che abbiano presentato liste o candidature elettorali alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica, al Parlamento Europeo oppure che abbiano almeno un rappresentante eletto in un Consiglio Regionale o in un Consiglio delle Province autonome di Trento e Bolzano.

Ti potrebbero interessare:

1) Detrazione Ires e contributi pubblici commisurati alle erogazioni liberali percepite

La detrazione dall’IRES lorda del 19% delle erogazioni liberali di importo compreso tra 51,65 e 103.291,38 Euro (da 100.000 a 200.000.000 delle vecchie Lire) spetta e continuerà a spettare invece alle società di capitali o cooperative ed agli enti pubblici e privati diversi dalle società che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali (cioè ai soggetti passivi IRES identificati dall’art. 73, 1° comma, lettere a e b del TUIR).

Essa non spetta, invece, ai singoli soci, per le erogazioni effettuate dalle società semplici (e riteniamo, per analogia, anche ai soci delle altre società di persone), agli enti nei quali vi sia una partecipazioni pubblica od i cui titoli siano negoziati in mercati regolamentati (in primo luogo le borse) italiani od esteri, alle società od enti che controllano, direttamente o indirettamente, i citati soggetti, ovvero ne siano controllati o siano controllati dalla stessa società od ente che controlla i soggetti medesimi. I beneficiari di queste erogazioni sono gli stessi di cui al precedente capoverso.

Si tenga presente, infine, che, ai sensi dell’art. 2 della Legge 96/2012, la percezione da parte di partiti e movimenti politici di erogazioni liberali effettuate da soggetti privati dà ai primi il diritto di ricevere un contributo pubblico annuo di cofinanziamento dell’attività politica pari a 0,50 Euro per ogni Euro “che essi abbiano ricevuto a titolo di quote associative o di erogazioni liberali annuali da parte di persone fisiche o enti”.

Ai fini del calcolo di questo contributo , sono prese in considerazione, nel limite massimo di 10.000 Euro annui per ogni persona fisica o ente erogante, le quote associative e le erogazioni liberali percepite. Questo contributo è riservato però ai soli partiti e movimenti politici che hanno conseguito almeno il 2% dei voti validi espressi alle elezioni della Camera dei Deputati oppure abbiano eletto almeno un candidato alla Camera dei Deputati o al Senato della Repubblica o al Parlamento Europeo oppure che abbiano almeno un rappresentante eletto in un Consiglio Regionale o in un Consiglio delle Province autonome di Trento e Bolzano. Esso rappresenta il 30% del finanziamento pubblico complessivo ai partiti politici, ai sensi dell’art. 1°, 1° comma, della Legge 96/2012.


Ti potrebbero  interessare:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DETERMINAZIONE DEL REDDITO · 24/04/2024 Deducibili le perdite su crediti anche se derivanti da un comportamento antieconomico

Secondo la Corte di Cassazione la palese antieconomicità di una perdita su crediti non ne inficia la deducibilità, se la perdita è sostenuta da elementi certi e precisi

Deducibili le perdite su crediti anche se derivanti da un comportamento antieconomico

Secondo la Corte di Cassazione la palese antieconomicità di una perdita su crediti non ne inficia la deducibilità, se la perdita è sostenuta da elementi certi e precisi

Trattamento di fine mandato:  le condizioni per la deducibilità

Si consolida l' orientamento della Cassazione: per il diritto alla deducibilità del TFM l’atto di data certa deve essere anteriore al mandato Ordinanza 19445 2023

Contributi Cassa Forense: dal 5 giugno valida la nuova causale "E107"

Con Risoluzione le entrate istituiscono una nuova causale per il versamento dei contributi di spettanza della Cassa Nazionale Previdenza degli avvocati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.