Perché si deve controllare la sanzione amministrativa, ad es. nell’avviso di accertamento?
EQUITALIA SPA due pesi e due misure , non paga debiti ma va oltre i limiti per incassare. Finalmente i giudici costringono Equitalia a rimborsare. Un interessante contenzioso risoltosi a favore del contribuente.
Dopo il decreto salva Italia i soggetti IRES possono convertire in crediti d’imposta le <b>imposte anticipate</b> relative a perdite fiscali.
La Cassazione sul concetto di autonoma organizzazione per l'applicabilità dell'IRAP sui lavoratori autonomi
Il Decreto fiscale (D.L. n. 16 del 02.03.2012), recentemente convertito nella Legge n. 44 del 28.04.2012, ha modificato la disciplina dell’imposta di bollo sui capitali scudati introdotta dalla Manovra Monti, a cominciare dalla proroga del versamento dal 16 maggio al 16 luglio.
Lo scopo del legislatore delle società di comodo è quello di colpire quelle società “senza impresa” in cui lo schermo societario è stato scelto per usufruire, attraverso la tassazione analitica del reddito di impresa, di un più mite regime fiscale, rispetto all’intestazione diretta dei beni in capo alle persone fisiche.
Lavoratori espatriati: la determinazione della tassazione concorrente e l’attribuzione del credito di imposta
Secondo l’orientamento della Cassazione, affinché si configuri un’autonoma organizzazione e quindi si concretizzi il presupposto impositivo ai fini IRAP debbono verificarsi congiuntamente due aspetti, in capo al contribuente (sia esso lavoratore autonomo o piccolo imprenditore)
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 99 del 28.04.2012 la Legge n. 44 del 26.04.2012, di conversione del D.L. n. 16 del 02.03.2012, c.d. “Decreto sulle semplificazioni fiscali”, analizziamo alcune delle principali novità: - Dilazione pagamento somme iscritte a ruolo - A regime la proroga di Ferragosto - Aumentati i limiti di volume d’affari per il Bollettario a madre e figlia - Deroga al limite di € 1.000 per il trasferimento di denaro contante per i turisti stranieri: fissato l’importo massimo di 15.000 €