×

FISCO

Le ultime notizie dedicate al FISCO: Irpef, Ires, Iva, Irap, Agevolazioni Imposte, Tributi Locali, Accertamento, Contenzioso, Dichiarativi, Manovre Fiscali. Tieniti sempre aggiornato su Fisco e Tasse.

Rimborso IVA TR: entro il 30 aprile l’istanza relativa al 1° trimestre 2012 con il nuovo modello

Deve essere presentata entro il 30 aprile 2012 l’istanza di rimborso o compensazione del credito Iva infrannuale relativo al 1° trimestre 2012. L’istanza deve essere presentata utilizzando il nuovo modello IVA TR approvato con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 marzo 2012.

Imposte dovute sulla donazione tra congiunti

La corte di Cassazione si è espressa sulla richiesta di rimborso delle imposte catastali su una donazione verso moglie e figli con la sentenza 4026/2012

Cassazione: confisca dei beni personali per evasione fiscale della società

Ordinanza della Cassazione penale in tema di istituto della confisca per equivalente sui beni personali del legale rappresentante: società di persone sempre più simile alla società di capitali

Lavoratori espatriati: la determinazione della tassazione concorrente e l’attribuzione del credito di imposta

I lavoratori inviati all’estero per lunghi periodi, qualora mantengano la residenza fiscale in Italia, sono obbligati a pagare le imposte sia in Italia che all’estero.

Indagini bancarie nei confronti del contribuente “generico”: il Kit di difesa n. 1

Le indagini bancarie nei confronti dei contribuenti persone fisiche, imprenditori o professionisti sono una modalità di accertamento sempre piu' frequente. In questo articolo il dott. Bertolaso in maniera sintetica fornisce un Kit di sopravvivenza

Equitalia, nuove regole di rateazione con la direttiva 7/2012

Con la <b>direttiva 7/2012 Equitalia</b> permette la dilazione con semplice istanza per i debiti fino a 20.000 euro e stabilisce che l’indice Alfa non è più condizione necessaria per accedere al beneficio

Cedolare secca e Unico 2012 – come comportarsi? diamo un po’ di numeri

Ci apprestiamo alla dichiarazione dei redditi 2012 e dobbiamo fare i conti con questo mostro della Cedolare Secca. Si ricorda che la cedolare secca interessa SOLO i privati che locano fabbricati ABITATIVI e loro pertinenze ad uso abitativo.

Le perdite fiscali nel mod. Unico SC 2012

Nel nuovo quadro RS di <b>Unico</b> SC <b>2012</b> si dovrà indicare il diverso trattamento fiscale delle <b>perdite</b>: quelle utilizzabili “in misura limitata” al rigo RS44 e quelle “in misura piena” al rigo RS45

Società di comodo: si può evitare la tassazione su base presuntiva in caso di effettivo svolgimento di un’attività economica?

Capita di frequente che determinate società pur caratterizzandosi per lo svolgimento di un’effettiva attività commerciale siano considerate fiscalmente “non operative”, semplicemente per non aver superato il c.d. test di operatività, realizzando ricavi non adeguati ma avendo un numero di dipendenti inferiore al minimo previsto dalla legge per far scattare l’esimente (dieci unità).

FISCO

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.