HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

SALDO 2011 E 1° ACCONTO 2012: I TERMINI DI VERSAMENTO PER UNICO 2012

Saldo 2011 e 1° acconto 2012: i termini di versamento per UNICO 2012

E’ ormai prossimo l’appuntamento con il versamento del saldo 2011 e del 1° acconto 2012 delle imposte risultanti da UNICO 2012. Ecco una sintesi delle varie scadenze e delle modalità di versamento.

Ascolta la versione audio dell'articolo

In vista dell’imminente appuntamento con le scadenze di versamento delle imposte risultanti da UNICO 2012 a titolo di saldo 2011 e 1° acconto 2012, riepiloghiamo tali termini, che possono variare a seconda che il contribuente:

  • abbia un periodo d’imposta coincidente con l’anno solare o non coincidente con l’anno solare;
  • sia titolare di partita Iva o non titolare di partita Iva.

1) Soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare

Secondo quanto disposto dalle istruzioni alla compilazione del Mod. UNICO 2012, per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, le imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi relative al saldo 2011 ed al 1° acconto 2012 devono essere versate:

  • entro il 18 giugno 2012 (il 16 giugno, infatti, cade di sabato ed il 17 giugno cade di domenica);
  • entro il 18 luglio 2012 (ossia 30 giorni dal 18 giugno), con maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

2) Soggetti con periodo d’imposta NON coincidente con l’anno solare

Per i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, invece, il termine di versamento è legato alla data di approvazione del bilancio.
In particolare:

  • se il bilancio è approvato entro i 120 gg. dalla chiusura del periodo d’imposta: versamento delle imposte entro il giorno 16 del 6° mese successivo alla chiusura del periodo d’imposta;
  • se il bilancio è approvato oltre i 120 gg. dalla chiusura del periodo d’imposta, ma entro il termine straordinario di 180 gg.: versamento delle imposte entro il giorno 16 del mese successivo a quello di approvazione del bilancio;
  • se il bilancio NON è approvato entro il termine ordinario di 120 gg. dalla chiusura del periodo d’imposta: versamento delle imposte entro il giorno 16 del 6° mese successivo alla chiusura del periodo d’imposta;
  • se il bilancio NON è approvato entro il termine straordinario di 180 gg. dalla chiusura del periodo d’imposta: versamento delle imposte entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui si sarebbe dovuto approvare il bilancio.

3) Rateizzazione per i titolari di partita Iva

I contribuenti possono optare per la rateizzazione, suddividendo il debito d’imposta in un numero definito di rate. Il numero massimo di rate e la loro scadenza variano a seconda che il contribuente sia titolare o no di partita IVA e sulla base della data del 1° versamento.
I soggetti titolari di partita IVA devono versare:

  • la 1° rata entro il 18 giugno 2012, ovvero entro il 18 luglio 2012 con maggiorazione dello 0,40%;
  • le rate successive entro il giorno 16 di ciascun mese, purché l’ultima rata sia versata a novembre. Ogni singola rata successiva alla prima deve essere aumentata di un importo a titolo di interessi pari al 4% annuo, e quindi pari allo 0,33% mensile.

4) Rateizzazione per i NON titolari di partita Iva

I soggetti non titolari di partita IVA devono versare:

  • la 1° rata entro il 18 giugno 2012, ovvero entro il 18 luglio 2012 con maggiorazione dello 0,40%;
  •  le rate successive entro l’ultimo giorno di ciascun mese, purché l’ultima rata sia versata a novembre. Anche in questo caso, la rateizzazione comporta l’applicazione dell’interesse in misura pari allo 0,33% mensile.

5) Modalità di versamento

Per il versamento delle imposte va obbligatoriamente utilizzato il Modello F24, riportando gli appositi codici tributo che distinguono il versamento.
La presentazione di tale modello deve avvenire in modo diverso a seconda che il contribuente sia o meno titolare di partita IVA:

  • i soggetti non titolari di partita IVA possono presentare il Mod. F24 cartaceo presso un qualsiasi istituto di credito convenzionato ubicato nel territorio italiano, concessionario o agenzia postale abilitata; nulla vieta a tali soggetti, tuttavia, di avvalersi delle modalità telematiche;
  • i soggetti titolari di partita IVA sono obbligati, invece, a presentare il Mod. F24 in via telematica:
    • direttamente, utilizzando:
      • il servizio telematico Fisconline o Entratel, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate;
      •  il servizio “Home banking/Remote Banking”, messo a disposizione dalla banca presso la quale il contribuente detiene il conto corrente;
    • tramite un intermediario abilitato, utilizzando:
      •  il servizio telematico Entratel;
      •  il servizio “Home banking/Remote Banking”.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Susanna - 18/05/2012

Il software è uscito ieri, finalmente, vedi la nostra Rassegna. Buon lavoro!

GIORGIO - 16/05/2012

Ma sbaglio o ancora non è pronto il programma dell'Agenzia Entrate per la compilazione di UNICO/2012? Sono andato stamattina e ancora non era disponibile, o non sono riuscito a trovarlo. Ricordo gli altri anni di questi tempi era già ampiamente già distribuito. Ci sono i tempi tecnici per fare tutto entro le scadenze indicate?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIMBORSO IVA 2022 · 03/04/2024 Rimborsi iva infra-annuali a maglie troppo strette

La digitalizzazione e le operazioni non soggette a Iva per l'assenza del cd. presupposto territoriale. Il rimborso iva va eseguito entro termini ragionevoli

Rimborsi iva infra-annuali a maglie troppo strette

La digitalizzazione e le operazioni non soggette a Iva per l'assenza del cd. presupposto territoriale. Il rimborso iva va eseguito entro termini ragionevoli

Crediti indebitamente compensati dal sostituto: codici per F24

Risoluzione n 18/2024 con le istruzioni per restituire i crediti non spettanti fruiti indebitamente dal sostituto a seguito di assistenza fiscale

Alluvionati Toscana: altri sostegni in arrivo nel 2024

Il Governo ha presentato un emendamento al decreto n 19/2024 decreto PNRR con cui rifinanzia le somme per le imprese dei territori alluvionati: i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.