HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

Accertamento e controlli

Reato di dichiarazione fraudolenta per fattura solo soggettivamente inesistente - Sentenza Cassazione Cassazione n. 10994/2010

Commette reato di dichiarazione fraudolenta chi detrae costi realmente sostenuti per una fattura solo soggettivamente inesistente, questo quanto chiarito dalla Sentenza della Cassazione n. 10994/2010

Ridurre l'aggio di Equitalia - Un proposta  a difesa del contribuente

L'aggio e gli altri compensi percepiti da Equitalia spa per l' attività di riscossione delle imposte fanno parte delle somme dovute dai contribuenti nella cartella esattoriale e se non pagati, anche solo in parte, possono provocare pesanti procedure esecutive: dalle ipoteche ai pignoramenti. Una analisi storica della situazione normativa e una proposta in difesa del contribuente.

Accertamento sintetico e Redditometro: la Manovra correttiva 2010 ha ridisegnato entrambe le discipline

La manovra correttiva 2010 ha ridisegnato la disciplina dell’accertamento sintetico e del redditometro. L’obiettivo del legislatore è di contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale, un problema che continua tutt’ora ad essere di sconfinate dimensioni

La nuova generazione delle comunicazioni dell'Agenzia Entrate

Sono in arrivo i nuovi modelli di comunicazione dell'Agenzia delle Entrate. Trasparenza e collaborazione sembrano essere le parole d'ordine per gli avvisi di controllo 36 BIS, 36 TER, e per gli avvisi di accertamento.

La Sospensiva breve è sempre incostituzionale

La Corte Costituzionale, con l'importante sentenza n. 281 del 23 luglio 2010, ha stabilito il principio che la tutela cautelare in un processo non può mai essere limitata nel tempo (c.d. sospensiva breve).

Cartelle esattoriali, niente più file agli sportelli per pagare le tasse

Entro la fine dell’anno le cartelle esattoriali potranno essere pagate comodamente dal tabaccaio o al supermarket.

Il valore dell'avviamento nella cessione di azienda: interviene la Suprema Corte di Cassazione

La Corte Suprema di Cassazione, con l'ordinanaza n. 7023, depositata il 24 marzo 2010 ha stabilito che il valore dell'avviamento  accertato ai fini dell'imposta di registro non vincola l'amministrazione e il contribuente in sede di accertamento ai fini Irpef.

Notifiche degli atti tributari sostanziali per posta

Cartella di pagamento: non può mai essere notificata mediante invio diretto da parte dell'agente della riscossione di lettera raccomandata con avviso di ricevimento (divieto della c.d. notifica diretta).

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Speciali · 21/02/2024 Riforma Accertamento e Concordato Biennale

Le principali novità del decreto sull'accertamento che riguardano il concordato biennale, ma non solo: l'ebook tratta tutte le novità in maniera chiara e precisa

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.