HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA 2022

/

ADEMPIMENTI IVA 2022

Adempimenti Iva 2022

Dichiarazione d'intento, cosa è cambiato

I fornitori degli esportatori abituali devono inviare telematicamente i dati contenuti nelle dichiarazioni d'intento ricevute entro il termine previsto per la prima liquidazione IVA periodica (mensile o trimestrale) nella quale confluiscono le operazioni effettuate senza applicazione dell’imposta

Fatturazione delle operazioni extraterritoriali: nuove regole

Da quest’anno, in fattura, va applicato il contributo integrativo dovuto alla Cassa professionale di appartenenza anche se la prestazione resa è extraterritoriale

Fatturazione elettronica ai fini IVA: le nuove regole

In materia di fatturazione elettronica, la scelta del formato è libera ma è confermato l’obbligo di accettazione da parte del destinatario.

Comunicazione dati Iva 2013, invio on-line entro il 28 febbraio

La scadenza è prevista ogni anno per fine febbraio e riguarda i titolari di partita Iva, con alcune eccezioni, tra cui i soggetti che presentano entro il 28.2 la dichiarazione annuale Iva in forma autonoma.

Dichiarazione IVA autonoma entro febbraio con doppio vantaggio

I contribuenti che presenteranno la dichiarazione IVA 2013 entro il mese di febbraio potranno utilizzare in compensazione il credito IVA 2012, se superiore a 5.000 euro, già dal 16 marzo 2013 e saranno altresì esonerati dall’obbligo della comunicazione annuale dati IVA

IVA per cassa: le differenze tra vecchio e nuovo regime

E’ ormai in vigore dallo scorso 1° dicembre il nuovo regime dell’Iva per cassa, introdotto dal Decreto Sviluppo 2012 in sostituzione del precedente analogo regime previsto dal Decreto anti-crisi 2008. Pur essendo abbastanza simili tra loro, il vecchio ed il nuovo regime dell’IVA per cassa presentano alcune differenze sostanziali.

Fattura, possibile numerarla con il vecchio metodo solare

La nuova formulazione del decreto Iva sulla numerazione della fattura amplia le possibilità del contribuente, ma non vieta di continuare con il vecchio metodo per anno solare.

L’accertamento con adesione, un’opportunità per il contribuente

L’accertamento con adesione è il più noto tra gli strumenti deflativi del contenzioso. Lo strumento consente al contribuente colto in errore di instaurare un dialogo con il Fisco per concordare l’importo delle maggiori imposte da pagare, evitando inutili contenziosi.

Fattura, cosa cambia dal 2013

L’adempimento più frequente per imprese e professionisti è cambiato: dal 1° gennaio 2013, infatti, sono entrate in vigore nuove regole per la fatturazione. Nuovi sono gli obblighi, i contenuti, le modalità di numerazione di questo importante documento fiscale, che dal 2013 compare anche in una nuova veste, quella della fattura semplificata

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.