×

FISCO

Le ultime notizie dedicate al FISCO: Irpef, Ires, Iva, Irap, Agevolazioni Imposte, Tributi Locali, Accertamento, Contenzioso, Dichiarativi, Manovre Fiscali. Tieniti sempre aggiornato su Fisco e Tasse.

Ricco pacchetto di semplificazioni amministrative e fiscali in arrivo

Oltre alle semplificazioni fiscali già attuate, l'Amministrazione finanziaria ed il Governo si apprestano a definire un nutrito pacchetto di ulteriori semplificazioni sia a livello amministrativo che a livello prettamente fiscale, per agevolare il rapporto tra Fisco e contribuenti. Molte misure riguardano dichiarazioni e comunicazioni.

Il rimborso dell’imposta di soggiorno per gli alberghi convenzionati con l’Inail

Con il Provvedimento del 17 Luglio 2013, avente ad oggetto “l’imposta di soggiorno sulle convenzioni alberghiere per i soggiorni climatici assicurati dall’Inail”, l’Inail ha chiarito che le sedi periferiche devvono provvedere al rimborso dell’imposta di soggiorno che è corrisposta dai soggetti, assistiti Inail, che fanno accesso alle cure termali ed alloggiano presso strutture alberghiere convenzionate.

Contributi di bonifica deducibili anche con l'Imu

Un'interpretazione pro-contribuente quella dell'Agenzia delle Entrate, che consente di dedurre dal reddito complessivo Irpef i <b>contributi di bonifica</b> versati per immobili (non locati) soggetti ad Imu.

Iva: chiarimenti sul momento di effettuazione delle prestazioni di servizi

La volontà contrattuale determina il momento di effettuazione dei servizi quando le parti non hanno conoscenza dell’ultimazione della prestazione o il corrispettivo non è ancora determinabile.

Reverse charge nell'edilizia: il caso dei pannelli fotovoltaici

Il meccanismo dell'inversione contabile si applica alle prestazioni rese nel settore edilizio e si concretizza nel fatto che il subappaltatore emette la propria fattura verso l'appaltatore senza l'applicazione dell'Iva. L'appaltatore, a sua volta, deve integrare la fattura ricevuta indicando in essa l'aliquota e la relativa imposta.

Il ‘’Decreto del Fare’’ sposta la Tobin Tax

Slitta al 16 ottobre 2013 il primo appuntamento alla cassa con la Tobin tax (la cosiddetta tassa sulle transazioni finanziarie)

I minimi recuperano le ritenute del 4% in Unico PF 2013

Il nuovo regime dei minimi non prevede sulle fatture l'applicazione delle ritenute. Di conseguenza nel quadro LM di Unico PF non esiste un campo dedicato allo scomputo delle ritenute. Ecco perché, per quelle applicate per errore, serviva un intervento chiarificatore da parte delle Entrate.

Piccoli impianti fotovoltaici: per la Corte di Giustizia gli utilizzatori sono soggetti passivi Iva

La produzione di energia elettrica fotovoltaica ceduta alla rete del gestore contro un corrispettivo costituisce “attività economica” e, pertanto, comporta la qualifica di soggetto passivo Iva in capo all’utilizzatore dell’impianto; Causa C‑219/12 del 20.06.2013 della Corte di Giustizia U.E

Il modello 770 modificabile anche in sede processuale

Il modello 770, ovvero la dichiarazione fiscale del Sostituto d’imposta, può essere modificato dal contribuente anche in sede processuale, poiché esso costituisce una dichiarazione di “scienza” e non di volontà.

FISCO

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.