Immagine FiscoeTasse
DOSSIER

Agevolazioni prima casa

Tutto sulla Locazione, Vendita e l'acquisto prima casa. Quali sono le agevolazioni prima casa 2011 sia per l'acquisto che per la locazione.

La casa è il bene primario per tutti. Sia l'acquisto che il possesso della prima casa gode di agevolazioni fiscali. Imposta di registro prima casa agevolata per l'acquisto, niente Ici, niente Irpef, niente tasse in caso di vendita. Anche l'affitto puo' avere agevolazioni interessanti, sia che l'abitazione è destinata ad abitazione propria o destinata ai figli che studiano. Quando si ha la perdita agevolazioni prima casa. Questo e altro il dossier si propone di trattare e affrontare in maniera semplice e chiara.

faq Domande e Risposte

Quali sono le tasse sull'acquisto di una casa tra privati?

Le imposte sull'acquisto di un fabbricato ad uso abitativo tra privati nel 2012

---
Pubblicato il 18/12/2012   Domande e Risposte Domande e Risposte   Commenti Commenta!
Per la vendita di un fabbricato acquisito per donazione, quale tassazione si applica al venditore privato?

La vendita di un fabbricato avuto per donazione viene tassata se avviene entro 5 anni

---
Pubblicato il 18/12/2012   Domande e Risposte Domande e Risposte   Commenti Commenti (1)
Vedi tutte le Domande e Risposte in "La casa"

Speciali Speciali

L'IVA sulle ristrutturazioni edilizie

Il punto sul regime agevolato dell'IVA nel 2014 per i lavori di manutenzione degli immobili residenziali connessi a lavori di ristrutturazione edilizia, oggetto di agevolazioni fiscali

---
Pubblicato il 12/09/2014   Speciale Speciali   Commenti Commenta!
Gli immobili situati all'estero e le imposte sui trasferimenti

Cedere un immobile situato all’estero: quali imposte? La crescente frequenza con la quale soggetti italiani – imprese e privati – acquistano immobili all’estero ci suggerisce l’esame della normativa a cui sono sottoposti detti immobili nel caso di trasferimento anche alla luce delle recenti modifiche normative.

---
Pubblicato il 06/08/2014   Speciale Speciali   Commenti Commenta!
Nuovi libretti impianto di riscaldamento da giugno 2014

Il libretto di impianto per riscaldamento e raffreddamento cambia dal prossimo giugno 2014 a seguito del DPR 74/2013 e del DM MISE del 10.2.2014

---
Pubblicato il 14/04/2014   Speciale Speciali   Commenti Commenti (2)
Vedi tutti gli Speciali in "La casa"

notizia Rassegna Stampa

Mercato immobiliare italiano di nuovo in calo

Nonostante il risultato positivo dei primi tre mesi dell’anno, il mercato immobiliare nel secondo trimestre segna un nuovo calo

---
Pubblicato il 26/09/2014   Rassegna Stampa Rassegna stampa   Commenti Commenta!
Decreto sblocca-Italia, le misure fiscali

Credito d’imposta per le imprese che investono nella banda ultra larga, l'ampliamento della nozione di manutenzione straordinaria, esenzione da registro e bollo per l’atto di riduzione del canone di locazione

---
Pubblicato il 15/09/2014   Rassegna Stampa Rassegna stampa   Commenti Commenta!
Deduzione Irpef 20% per acquisto immobili da locare

E' una delle novità fiscali inclusa nel Decreto sblocca-Italia ora pubblicato in Gazzetta Ufficiale

---
Pubblicato il 15/09/2014   Rassegna Stampa Rassegna stampa   Commenti Commenti (1)
Vedi tutta la Rassegna Stampa in "La casa"

normativa Normativa

Sblocca Italia: il testo del Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Ecco il testo del Decreto Sblocca Italia pubblicato in Gazzetta Ufficiale, contenente importanti misure per l'edilizia. Decreto legge del 12.09.2014 n. 133

---
Pubblicato il 15/09/2014   Normativa Normativa   Commenti Commenta!
Cancellazione ipoteche online: le specifiche tecniche per la trasmissione della comunicazione

Approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica della comunicazione attestante l’avvenuta estinzione del mutuo, che banche, intermediari finanziari, enti previdenziali concedenti dovranno utilizzare obbligatoriamente dal 1° gennaio 2015, ai fini della cancellazione dell'ipoteca; Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 29.07.2014

---
Pubblicato il 30/07/2014   Normativa Normativa   Commenti Commenta!
Il Codice Civile

Testo completo del Codice Civile vigente a luglio 2014 contenente le modifiche apportate dal D.L. 24 giugno 2014, n. 91; Regio Decreto del 16 marzo 1942, n. 262

---
Pubblicato il 30/07/2014   Normativa Normativa   Commenti Commenta!
Vedi tutta la Normativa in "La casa"
 
Questo E-Book di 122 pagine si propone di illustrare tutte le modalità per usufruire del bonus mobili, la lista dei lavori che danno diritto all’agevolazione e le risposte a 200 quesiti su casi pratici. Aggiornato con la Legge di Stabilità 2014.
Ancora un anno di tempo per godere del maxi bonus del 50% sulle ristrutturazioni e del bonus mobili. Grazie alla legge di stabilità per il 2014, infatti, le agevolazioni sono state confermate per un anno ancora e anche per il 2015 l’agevolazione avrà un’aliquota più elevata rispetto a quella standard del 36%. Tempi più lunghi anche per la detrazione per i lavori di risparmio energetico.
In dettaglio nell’e-book si riportano tutte le modalità per usufruire delle detrazioni e del bonus per l’acquisto dei mobili, la lista dei lavori che danno diritto all’agevolazione e le risposte a 200 tra i quesiti più frequenti in materia.
 
 
L’acquisto di un immobile all’asta può assicurare un prezzo inferiore a quello di mercato. Partecipare è semplice e le informazioni sono facilmente reperibili anche on line. Basarsi solo sul prezzo, però, può rivelarsi un errore perché nel caso degli immobili pignorati è possibile la vendita anche in caso di abusi edilizi e soprattutto in presenza di consistenti morosità condominiali che resteranno poi, almeno in gran parte, a carico dell’acquirente.
Occorre, quindi, prestare molta attenzione all’effettivo stato dell’immobile e non trascurare mai una visita e un colloquio diretto con il custode.
Una scelta, quella di rivolgersi all’asta, in ogni caso da fare con attenzione anche perché esistono situazioni, come quelle relative alle aste di Equitalia, in cui di fatto non è possibile alcun controllo preventivo sullo stato dell’immobile venduto all’asta.
 
In questo ebook una guida passo per passo ai controlli che occorre effettuare per evitare cattive sorprese, come leggere l’ordinanza di vendita e le perizie e come compilare la domanda di partecipazione. Questo perché tra le peculiarità della vendita all’asta c’è anche l’impossibilità di recedere dall’acquisto in caso di vizi o della presenza di altri fattori destinati a deprezzare l’immobile o a introdurre oneri non preventivamente considerati.
 
 
Vantaggi fiscali e regole per l'opzione; Aggiornato con il nuovo Modello di registrazione dei contratti.
Questo utile E-book di 135 pagine più la normativa di riferimento, affronta il tema della cedolare anche dal punto di vista della scelta più conveniente, offrendo una panoramica delle diverse tipologie contrattuali previste dalla legge, con l’obbiettivo di facilitare l’individuazione del contratto più conveniente alla luce delle proprie esigenze, presenti e future. Per i contratti già in essere, invece, viene dettagliata la procedura da seguire per effettuare l’opzione anche in presenza di più proprietari con esigenze diverse, o di diverse tipologie di immobili e di contratti.

CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE