Srl semplificata per i giovani under 35: in attesa dello Statuto standard

di Giuseppe Iannibelli CommentaIn Manovre Fiscali, Nuove srl

I giovani non abbiano fretta, la società a loro dedicata non si può costituire fino a quando non sarà stato approvato lo statuto standard, previsto dall’art. 3 del DL n. 1 del 24.01.2012, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e comunque al massimo dopo 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

La società potrà comunque essere costituita solo da persone fisiche di età non superiore a 35 anni , oltre alla possibilità di avere un capitale sociale da uno a diecimila euro da versare in denaro nelle mani dell’organo amministrativo il quale, a sua volta, può essere composto solo da soci, ed ancora – al momento della registrazione dell’atto è dovuta l’imposta di registro mentre è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria per l’ iscrizione al registro delle imprese, oltre alla mancanza di oneri notarili in quanto l’atto è espressamente previsto come gratuito .

A cosa serve veramente questo nuovo strumento operativo non è facile da capire, probabilmente si voleva aiutare in qualche modo i giovani ( 35 anni appaiono forse un po’ troppi per appartenere alla categoria ) esortandoli a dare sfogo alla loro creatività ed iniziativa con uno strumento nuovo ; forse sarebbe stato meglio prevedere degli incentivi economici, facilitazioni per l’accesso al credito, esenzione dalle imposte per una parte del reddito prodotto e per un certo numero di anni , ecc .

Normativa di riferimento : D.L. n 1 del 24.01.2012 articolo 3 già convertito in legge in corso di pubblicazione.

 


Autore dell'articolo
identicon

Giuseppe Iannibelli

Dottore Commercialista in Bologna esercita l'attività dal 1982. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna il 2 Luglio 1980, ha frequentato l'Accademia della Guardia di Finanza insegnando le materie professionali fino al 1982 e lavorato in una nota società di revisione contabile Americana. Dal 1994 ha costituito lo Studio Associato omonimo. Lo studio in Via Andrea Costa, 114, Rastignano (Bologna) (Bo) Tel: 051/6260260 Fax 051/6260082

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *