PRC Gaap: l’evoluzione dei principi contabili in Cina

di Lorenzo Riccardi CommentaIn Fiscalità Estera, Fiscalità Estera

Il 16 febbraio 2006 il Ministero delle Finanze Cinese ha confermato l’introduzione in Cina di “nuovi principi contabili” mutuati dagli IAS /IFRS, con regole molto differenti rispetto agli standard locali.
L’adozione dei nuovi “PRC GAAP” (Chinese Generally Accepted Accounting Principles) è diventata così obbligatoria per tutte le società quotate, per le società finanziare non quotate e per quelle pubbliche, segnando un periodo di transizione fondamentale nella corsa cinese verso una sempre maggiore internazionalizzazione e uno sviluppo globale.

Dalla data di introduzione dei nuovi Principi contabili ad oggi, la Cina ha dimostrato di essere seriamente impegnata a estenderne l’adozione anche alle società di piccole dimensioni, mostrandosi così allineata alla prospettiva dei paesi stranieri. Una volta raggiunto tale obiettivo, i benefici che si otterranno sono chiari: l’adozione di standard utili agli investitori stranieri e una minore discrezionalità di lettura dei bilanci dalle autorità locali, migliorerà l’attitudine delle società internazionali nel mercato dei capitali cinesi con un esponenziale aumento di liquidità.

L’adozione dei nuovi PRC GAAP nelle societa medio/grandi, sta generando già un rilevante beneficio in termini di efficienza, considerando il risparmio nella conversione dei bilanci delle società cinesi in coerenza con gli standard vigenti nelle diverse giurisdizioni in cui risiedono i vari investitori esteri.

 

L’articolo completo può essere letto sulla Rivista Fiscalità Estera n. 1/2014 di cui si riporta il Sommario Completo:

– Il contratto di agenzia in Argentina di Martucciello

– Introduzione delle imprese italiane al mercato cinese (parte 4) di Silvia Salvini

Le caratteristiche del sistema di reporting per la sostenibilita fiscale dei servizi Intercompany di Porrovecchio

Lavoratori non residenti di Luigi Rodella

– Il regime fiscale delle societa Limited di Hong Kong di David Fava

– Guida alla costituzione di una societa a Malta (parte 1) di Guido Ascheri, Paolo Battaglia

– Le nuove procedure concorsuali in Cina (parte 1) di Silvia Salvini

– Money laundering di Francesca Romana Bottari

– PRC Gaap: l’evoluzione dei principi contabili in Cina di Lorenzo Riccardi

– Quesiti

La Rivista è disponibile anche in Abbonamento

 

Autore dell'articolo
identicon

Lorenzo Riccardi

Dottore commercialista specializzato in fiscalità internazionale. E’ Professore Associato presso Xian Jiao Tong-Liverpool University dove insegna taxation e advanced taxation ed è autore di articoli e saggi su tematiche di vario genere relative agli investimenti stranieri in Asia Orientale. Vive e lavora a Shanghai, dove si occupa di diritto commerciale e tributario, seguendo gli investimenti stranieri in Cina e Sud Est Asiatico. Ricopre il ruolo di sindaco e consigliere per diversi gruppi societari ed è socio dello Studio di consulenza RSA, specializzato in Asia e paesi emergenti. Ha pubblicato “Guida alla fiscalità di Cina, India e Vietnam” edito da IlSole24Ore ed è membro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, del Registro dei Revisori dei Conti in Italia, dell’accountants association del Vietnam e dell’Hong Hong Institute of CPAs in Hong Kong. Tiene seminari e convegni su economia e diritto tributario in Oriente ed è responsabile della sezione “Asia” della banca dati online “Fisco e Tasse” (Maggioli Editore).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *