HOME

/

PMI

/

IMPRESE E LAVORO NEL MONDO

/

REGIME FISCALE NELLE ISOLE CAYMAN

Regime fiscale nelle Isole Cayman

Zero imposte sul reddito o sulle plusvalenze per le persone fisiche nelle isole Cayman

Ascolta la versione audio dell'articolo

Spiagge paradisiache, acque limpide e cristalline, natura incontaminata e lusso, ma anche paradiso fiscale. Le Cayman si trovano nel Mar dei Caraibi, a sud di Cuba e a nord-ovest della Giamaica, e sono inserite nella lista delle Nazioni Unite dei territori non autonomi, infatti fanno capo alla giurisdizione del Regno Unito.

L’economia nazionale è fortemente sviluppata nel settore finanziario, infatti le Cayman sono sede di numerose società, banche e fondi di investimento.

I redditi delle persone fisiche e giuridiche non sono soggetti a imposte

Le Isole Cayman sono, tuttavia, soggette a vari regimi normativi e accordi internazionali che mirano a prevenire l'elusione e l'evasione fiscale.

È inoltre in vigore la Legge sulla sostanza economica - International Tax Co-operation (Economic Substance) Act (2021 Revision) - che richiede alle entità pertinenti che sono registrate e fiscalmente residenti nelle Isole Cayman e svolgono attività rilevanti di soddisfare il test sulla sostanza economica come prescritto dalla normativa. Molte strutture patrimoniali private potrebbero non essere soggette a requisiti di sostanza economica in quanto le entità all'interno di queste strutture non svolgeranno, generalmente, alcuna attività rilevante o, in caso contrario, l'entità pertinente sarà spesso soggetta a requisiti semplificati, che possono essere soddisfatti attraverso il mantenimento di una sede legale e il completamento delle dichiarazioni obbligatorie.

Ti potrebbero interessare questi eBook gratuiti:

Proteggere le collezioni d'arte (Protecting Art Collections), eBook gratuito in pdf di 48 pagine

Visitare il Regno Unito con Standard visitor Visa -  eBook gratuito in pdf di 32 pagine

Professionisti stranieri in Inghilterra e Galles - eBook gratuito in 44 pagine

Sponsorizzare i lavoratori stranieri nel Regno Unito - eBook gratuito 24 pag.

1) Isole Cayman e tassazione dei redditi

In generale, fatta eccezione per gli immobili, non ci sono imposte sulle donazioni nelle Isole Cayman. L'imposta di bollo è dovuta sulle donazioni di immobili situati nelle Isole Cayman da parte della persona che riceve la donazione, fatte salve determinate eccezioni. Ad esempio, laddove vi sia stato un trasferimento tra familiari, si applicherà un'aliquota ridotta.

Nei casi in cui si applica l'imposta di bollo, l'aliquota è pari al 7,5% del valore di mercato dell’immobile. Coloro che acquistano un immobile per la prima volta possono beneficiare di aliquote ridotte dallo zero al 2%, a seconda del valore della proprietà acquistata. 

È possibile richiedere l'esenzione dall'imposta dovuta qualora il trasferimento non comporti alcun cambiamento di beneficiario effettivo.

Oltre all'imposta di bollo, non ci sono imposte applicabili ai beni immobili nelle Isole Cayman.

Inoltre, non sono previste imposte sulle successioni.

Gli articoli importati sono generalmente soggetti a un dazio all'importazione del 22%, sebbene l'aliquota vari per alcune merci. Ciò è soggetto a determinate esenzioni e concessioni. 

Non vi è alcuna imposta sul patrimonio o imposta sul valore aggiunto nelle Isole Cayman.

Non vi sono imposte nelle Isole Cayman in relazione ai trust, ad eccezione dell'imposta di bollo dovuta per l'istituzione di un trust.

Il reddito ricevuto dai trustee delle Isole Cayman e le distribuzioni ricevute dai beneficiari residenti nelle Isole Cayman non sono soggetti ad alcuna imposta.

Gli enti di beneficenza non sono soggetti imponibili ai fini fiscali nelle Isole Cayman.

Poiché le Isole Cayman non impongono alcuna imposta sul reddito, sulle plusvalenze o sulla proprietà, non esistono disposizioni antielusione

Fonte immagine: Foto di Carrie Z da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMPRESE E LAVORO NEL MONDO · 17/09/2023 Regime fiscale del Liechtenstein

Panoramica del regime fiscale del Liechtenstein, dal trust alla tassazione delle persone fisiche

Regime fiscale del Liechtenstein

Panoramica del regime fiscale del Liechtenstein, dal trust alla tassazione delle persone fisiche

Guernsey e tassazione dei redditi

La normativa fiscale sulla tassazione dei redditi dell’isola di Guernsey, tra le isole più piccole al mondo

Regime fiscale nelle Isole Cayman

Zero imposte sul reddito o sulle plusvalenze per le persone fisiche nelle isole Cayman

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.