DOSSIER
Agricoltura2

Agricoltura

La tassazione delle imprese agricole ha sempre avuto da parte del legislatore fiscale un trattamento di favore. La tassazione ai fini del reddito si poggia sul reddito agrario e domenicale, mentre l'Iva si determina in maniera forfettaria.

In periodi di crisi le imprese agricole sono in aumento, lo conferma una indagine della Coldiretti sul numero di partite Iva aperte nel 2009. Questo dossier si propone di raccogliere la normativa e gli approfondimenti su questo vitale settore, accogliendo anche i contributi esterni da quanti sono interessati a un ritorno alla terra.

Speciali

Speciale del 05/06/2015
imu settore agricolo

Imu agricola: le agevolazioni per i terreni agricoli

Un riepilogo in vista della scadenza del 16 giugno: le agevolazioni per coltivatori diretti e IAP, le esenzioni per terreni montani e la nuova detrazione di 200 Euro.
Speciale del 05/04/2015
Agricoltura Speciale

Agevolazioni per l'acquisto di terreni agricoli dai coltivatori

Le agevolazioni ai fini dell'imposta di registro, ipotecarie e catastale per la piccola proprietà contadina per gli acquisti di terreni agricoli
Speciale del 08/02/2015
imu e terreni agricoli montani

La surreale vicenda dell’IMU sui terreni: ma entro il 10.2.2015 si deve pagare

Il Governo ha riscritto in extremis le regole dell'Imu per i terreni agricoli montani con il D.L. 4/2015 pubblicato in Gazzetta Ufficiale pochi giorni fa. E’ un piccolo obolo, in generale, ma odioso perche’ nella maggior parte dei casi obbliga a calcoli complicati solo per versare pochi euro.

Rassegna Stampa

Rassegna stampa del 22/06/2015

Reddito agrario anche per le lavorazioni delle piante

Le lavorazioni di piante, la concimazione e la potatura costituiscono manipolazioni agricole tassate su base catastale
Rassegna stampa del 01/06/2015

Da oggi richiesta riduzione Inail per i lavoratori agricoli

Riaperti i termini per l'istanza di riduzione dei contributi assicurativi INAIL dei lavoratori agricoli 2015
Rassegna stampa del 15/05/2015

Unico 2015: agroenergie con metodo forfettario

Nel Modello 2015 la tassazione dei redditi da fonti rinnovabili agroforestali rientra nel reddito agrario con metodo forfettario.

Normativa

Normativa del 01/06/2015
IMU AGRICOLA risposte alle faq

Le risposte del MEF sull'IMU agricola

Le risposte del MEF alle domande più frequenti sull'Imu per i terreni agricoli, dalla detrazione, alla dichiarazione e versamento; Faq del 28.05.2015
Normativa del 04/02/2015
agricoltura_2011

Nuovi chiarimenti sull'Imu per i terreni agricoli

Con l'avvicinarsi della scadenza del 10 febbraio per il versamento dell'IMU sui terreni agricoli, le Finanze forniscono ulteriori chiarimenti in merito all'esenzione e all'aliquota da applicare; Risoluzione del MEF del 03.02.2015 n. 2
Normativa del 23/01/2015
168x126 ultim'ora

Imu terreni montani: c'è tempo fino al 10 febbraio. Ecco il Comunicato del Governo

Ecco il testo del comunicato del Governo emesso oggi alle ore 16 a ridosso della scadenza per il pagamento dell'IMU sui terreni montani prevista per lunedi. C'è tempo fino al 10 febbraio per capire chi deve pagare e chi no!!!!

Domande e Risposte

Domanda e Risposta del 06/04/2015

Come si determina il reddito dell'imprenditore agricolo?

Il reddito dell'imprenditore agricolo si determina secondo le regole dei redditi fondiari. I redditi dei terreni si dividono in dominicale e agrario
Domanda e Risposta del 06/04/2015

Puo' presentare il mod. 730 un piccolo agricoltore?

I produttori agricoli possono utilizzare il Mod. 730 solo se non sono obbligati a presentare il 770, l'IRAP e Iva
Domanda e Risposta del 06/04/2015

Quali sono le attività che producono reddito agrario?

L'attività agricola ha un regime fiscale agevolato: importante quindi sapere quali sono dalla legge considerate attività agricole
70x70 agricoltura 2012
Sicurezza e Prevenzione in Agricoltura
Il settore agro-forestale in Italia è uno tra i settori a più alto rischio per l’elevato impiego di mezzi meccanici nelle ordinarie attività lavorative, per la gravità e la frequenza degli infortuni nonché per le malattie professionali, specialmente considerando il numero di infortuni occorsi per numero di occupati.

Lo scopo della presente Guida (42 pagine) è quello di fornire un valido strumento per poter individuare e considerare alcuni dei rischi nell’agricoltura e gli strumenti utili per prevenirli con riferimento alla normativa in vigore in Italia e nella UE.
168X126 agricoltura
La cessione di prodotti agricoli e alimentari (E-book)
Aggiornato con le novità del “Decreto del Fare” (D.L. n. 69 del 21 giugno 2013, convertito in Legge n. 98 del 9 agosto 2013).
Obbligo di forma scritta e termini di pagamento ridotti. Il "decreto liberalizzazioni" ha introdotto nuove regole per le cessioni di prodotti agricoli ed alimentari. In particolare è stato introdotto l’obbligo della forma scritta per i contratti di cessione ed il termine di pagamento dei corrispettivi entro 30 o 60 giorni, a seconda che si tratti di merci deteriorabili o meno.
Il presente E-Book si propone di illustrare le novità dando particolare rilievo alle questioni più controverse.
agricoltura
Disciplina del contratto di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari
Approfondimento sulla nuova disciplina del contratto di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari aggiornato al 15 novembre 2013.