Mettersi in proprio

Speciale del 31/10/2013

La disciplina iva dei cd “compro oro”

Ai cd “compro oro” l’IVA si applica, in generale, secondo le modalità ordinarie. In presenza di determinati requisiti può essere applicato il meccanismo del “reverse charge o il regime “del margine”.
Speciale del 29/10/2013

Mettersi in proprio: dall’idea all’impresa

Mettersi in proprio significa saper trasformare l'idea in un progetto imprenditoriale, realistico e realizzabile. Ma occorre essere anche consapevoli dei rischi e delle numerose responsabilità da affrontare.
Speciale del 28/10/2013

Mettersi in proprio: la scelta del regime contabile

Optare per un regime contabile non deve essere dettato soltanto da ragioni fiscali, ma deve anche consentire all’imprenditore di avere tutte le informazioni necessarie per monitorare al meglio la propria attività.
Speciale del 22/10/2013

Mettersi in proprio: l’importanza delle risorse umane

Per mettersi in proprio il “fattore umano” rappresenta una delle risorse più preziose, spesso elemento fondamentale per decretarne o meno la sopravvivenza e il successo sul mercato.
Speciale del 10/10/2013

Mettersi in proprio: l’imprenditore commerciale ed artigiano

La scelta imprenditoriale per mettersi in proprio e gli obblighi fiscali e previdenziali dell’imprenditore.
Speciale del 04/10/2013

Mettersi in proprio: autorizzazioni e adempimenti iniziali

Camera di Commercio, Asl, Comune, Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Questura: per mettersi in proprio servono autorizzazioni, licenze e vari documenti
Speciale del 13/08/2013

I requisiti strutturali per mettersi in proprio

Per mettersi in proprio è necessario anche scegliere il luogo fisico per lo svolgimento dell'attività. Oltre alla scelta dislocativa sarà bene tener conto dei requisiti strutturali previsti entro le norme vigenti.
Speciale del 05/08/2013

Mettersi in proprio: scegliere tra lavoro autonomo e impresa

Lavoratore autonomo o impresa: qual è il modo migliore di mettersi in proprio?
Speciale del 31/07/2013

Mettersi in proprio: le caratteristiche dell’imprenditore

Essere imprenditori richiede alcune doti particolari, le sole buone competenze tecniche non possono essere sufficienti per guidare al successo un’impresa.
Speciale del 03/06/2013

Come avviare un negozio di sigarette elettroniche

La sigaretta elettronica sta vivendo un momento di grande successo, sia in Italia che all'estero le stime di crescita sono importanti e fanno intravedere prospettive interessanti. Una rivoluzione per la salute, stando ai primi studi, ma anche per il portafogli, dato il continuo aumento di prezzo delle sigarette analogiche.