Lotta all’evasione: a partire dal 1° ottobre 2011 gli atti di accertamento diventeranno esecutivi trascorsi 60 giorni dalla loro notifica
Nel quadro RW del modello Unico 2011 vanno indicati immobili, azioni e conti correnti oltre la soglia di 10.000 euro
La Cassazione afferma che l'accertamento ai fini dell’IRPEF in capo al socio, effettuato sul reddito di partecipazione non definito fiscalmente, è legittimo anche se la società di persone ha aderito al concordato di massa. Questo il contenuto della sentenza n. 14926 del 6 Luglio 2011.
Manovra di Ferragosto: invariato il tetto antiriciclaggio previsto per l’invio di denaro tramite money transfer
Riapertura dei termini per le rivalutazioni per i beni posseduti alla data del 1° luglio 2011, a fronte del pagamento dell’imposta sostitutiva sul nuovo valore. Per chi ha approfittato di questa opportunità, offerta per la prima volta nel 2002 e più volte riconfermata, e intende farlo ancora, c’è la possibilità di ottenere il rimborso dell’imposta pagata a suo tempo.
Per la nuova Imposta Municipale sugli Immobili - IMU - previsto un decreto correttivo che ne anticipa l’istituzione al 2012.
La cubatura edificabile non più legata alla “servitù”
La CTR del Lazio considera motivo di forza maggiore la momentanea assenza di liquidità.
L’Agenzia delle Entrate pubblica la circolare 41/E il 5.8.2011 per chiarire alcuni punti difficili della Manovra correttiva 2011. In materia di chiusura delle partite Iva, però, il risultato non è quello sperato. Secondo l’Agenzia, infatti, il contribuente dovrebbe presentare la comunicazione di cessazione attività entro il 4.10.2011, adempimento che, in occasione del comunicato stampa dell’11 luglio 2011, era stato espressamente ritenuto non necessario dalla stessa Agenzia.