LAVORO

Le ultime Novità dedicate al LAVORO. Concorsi, Voucher, Sicurezza, Stranieri, Lavoro Estero, Dipendenti e Autonomi, Previdenza. Tieniti Sempre Aggiornato con Fisco e Tasse.

Le principali novità 2011 in materia di riforma delle professioni

In attesa dell’emanazione dei regolamenti attuativi, il legislatore ha introdotto una serie di misure dirette a “liberalizzare” l’esercizio delle professioni. Ecco una sintesi aggiornata.

Società tra professionisti: il comitato permanente degli ordini professionali fa il punto

In una circolare del 2 gennaio 2012 il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali fa il punto sulla nuova normativa approvata dalla Legge di Stabilità che prevede la possibilità di costituire Società tra professionisti. Il Comitato conclude che "nessuna società potrà essere iscritta in alcun albo professionale per difetto di regolamentazione" fino a quando appunto non saranno pubblicati i regolamenti previsti dalla legge.

Il nuovo apprendistato: minori oneri del personale in cambio di formazione

Il DLgs. n. 167 del 14.9.2011, in vigore dal 25.10.2011, ha riformato la disciplina dell’apprendistato, accorpando le relative disposizioni in un Testo unico costituito da soli sette articoli. Contestualmente ha demandato la regolamentazione attuativa alle Regioni o alla contrattazione collettiva nazionale interconfederale o di categoria e ha abrogato tutta la previgente normativa.

Manovra Monti e Pensioni: le novità del maxiemendamento

Riforma delle Pensioni: le novità più significative dopo gli emedamenti. Le commissioni Bilancio e Finanze della Camera hanno licenziato la sera del 13 dicembre la manovra salva-Italia che nella mattinata di ieri è stata discussa in Aula. Tante le novità nel maxi-emendamento alla manovra, e tante le modifiche importanti alla riforma previdenziale, infatti tra le misure più significative e sicuramente più attese le modifiche ai due temi più controversi, Casa e Pensioni

I commercialisti con tirocinio di 18 mesi possono divenire revisori legali?

Il recentissimo decreto “Salva Italia” dello scorso 6 dicembre 2011, recante Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici, attraverso il disposto del suo art. 33 ha apportato novità in tema di tirocini professionali aggiungendo il comma 2 bis all’art 10 della legge 12 novembre 2011 dopo il comma 2.

Manovra Monti e revisione ordini: le  societa’ tra professionisti

Nella revisione degli ordini professionali che la manovra Monti ha fissato entro agosto 2012 spicca la possibilità di istituire società di persone e di capitali per le attività professionali. I dubbi degli addetti ai lavori. Ordini salvi con il maxiemendamento al Decreto del Governo.

Riforma delle professioni obbligata  entro agosto 2012

La manovra Monti conferma la decisa accelerazione per la <b>riforma delle professioni</b>, pena l’abolizione degli Ordini professionali interessati. Per gli avvocati tirocinio non superiore a 18 mesi.

Decreto Salvaitalia sulle pensioni: metodo contributivo  e almeno 42 anni di lavoro

Con la manovra Monti dal 2012 metodo contributivo e fine delle pensioni di anzianità con una uscita anticipata possibile ma penalizzata del 3% annuo.

Domande di incentivo per l’assunzione dei lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi o iscritti nelle liste di mobilità

Viene rilasciata una nuova funzionalità del Cassetto previdenziale Aziende per la richiesta degli incentivi all’assunzione dei lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi o iscritti nelle liste di mobilità, previsti dalla Legge 407/1990 e dalla Legge 223/1991. Le richieste inoltrate con tale modalità saranno definite automaticamente entro un giorno. Per questi incentivi, dal primo novembre 2011 si potrà utilizzare esclusivamente il canale telematico.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.