Il Reddito di cittadinanza , istituito dal decreto legge 4/2019, e modificato dalla conversione in legge n. 26 2019 , è contemporaneamente una misura di politica attiva e un mezzo di contrasto alla povertà ed è composto da:
Viene assicurato ai cittadini italiani e dei paesi UE, mentre per gli extracomunitari è necessaria la residenza da almeno 10 anni in Italia, di cui gli ultimi due in modo continuativo.
Le domande possono essere inviate a partire dal 6° GIORNO DI OGNI MESE utilizzando i modelli rilasciati dall' INPS e allegando la DSU aggiornata ai fini ISEE, attraverso:
Di seguito i link agli approfondimenti e alle notizie aggiornate su tutti gli aspetti :
Vedi qui gli esempi di calcolo forniti dall'INPS nella circolare n. 43 del 20.3.2019 . Ulteriori esempi sono forniti nella circolare 100 del 5 luglio 2019
L' IMPORTO è suddiviso in :
La durata è di 18 mesi, rinnovabili dopo un mese di interruzione. La prima tornata scade il 30 settembre 2020, per coloro che hanno fatto domanda ad aprile 2019 e hanno iniziato subito a ricevere il sussidio. E' previsto quindi un mese di stop, dopo il quale va eventualmente ripresentata nuovamente le domanda sempre che ci siano ancora i requisiti.
La somma viene erogata tramite una carta elettronica emessa da Poste Italiane, utilizzabile come un bancomat (Vedi qui quali tipi di acquisti sono permessi ) Se il beneficiario del RDC decide di avviare una propria attività economica, può ottenere in un unico versamento 6 mensilità del Reddito di cittadinanza.
PENSIONE DI CITTADINANZA:
Per i cittadini di età pari o superiore a 67 anni che vivono in nuclei familiari con altri oltre questa soglia oppure in condizione di disabilità la misura viene denominata Pensione di cittadinanza e la soglia del reddito familiare massimo è pari a 7560 euro.
AGEVOLAZIONI PER LE AZIENDE: Il Reddito di cittadinanza puo essere un incentivo all'assunzione con l'attribuzione delle mensilità residue all'azienda che assume un beneficiario di RDC. Le modalità di attuazione sono state chiarite con la circolare INPS 104 -2019 e con il Messaggio 4099 -2019 sono state fornite le istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens per il conguaglio del credito contributivo. E' disponibile anche il MODELLO TELEMATICO per la richiesta dello Sgravio RDC.
Le SANZIONI previste per la fruizione indebita del reddito di cittadinanza sono molto severe dalla decurtazione della mensilità alla decadenza dal diritto, fino alla reclusione (da 2 a 6 anni) in caso di dichiarazioni false, con dolo, nella procedura di richiesta .
Emanate le istruzioni e modello in arrivo per usufruire dello sgravio per assunzioni collegato al Reddito di Cittadinanza