HOME

/

LAVORO

/

BANDO ISI INAIL

/

LA FIDEIUSSIONE PER IL CONTRIBUTO INAIL ANTICIPATO

La fideiussione per il contributo Inail anticipato

Ecco perchè si parla di fideiussione inail e il caso in cui è necessaria una fideiussione per richiedere contributo inail anticipato (Bando Inail Isi 2015)

Ascolta la versione audio dell'articolo

Perché si parla di fideiussione Inail quando richiediamo i contributi Inail?
Ovvero cos'è esattamente la fideiussione, ed in quale caso si rende necessaria in caso di domanda Inail?

Analizziamo caso per caso e facciamo chiarezza sul ruolo della fideiussione.

1) A cosa serve la fideiussione

La fideiussione è un istituto giuridico che ha la funzione di garantire un'obbligazione tramite la presenza di una terza parte. In pratica dati un debitore ed un creditore, la fideiussione introduce il garante ovvero colui che risponderà ad eventuali insolvenze del debitore con il proprio contante. Il garante, anche detto fideiussore o fidejussore, può essere una banca o una compagnia assicurativa.

La stipula della fideiussione prevede che il debitore si rivolga al garante pagando un premio o impegnando parte delle proprie finanze. Nel caso in cui vi sia insolvenza, la banca potrà comunque coprire quanto dovuto al creditore per poi rivalersi nei confronti del debitore.

Ti può interessare il volume "Piano operativo sicurezza:  nuove regole POS e PSS semplificati" di D. De Filippo (Libro di carta Maggioli editore) 

Su tutti gli adempimenti del lavoro vedi il nuovo Paghe e contributi 2023 di A. Gerbaldi 

2) Fideiussione e bando Inail

Per il bando Inail la fideiussione è richiesta in via obbligata solo in quei casi in cui l'impresa vincitrice volesse richiedere un contributo anticipato sulla somma che le spetta. Ricordiamo che ogni impresa il cui contributo è pari o superiore agli € 30.000 può richiedere all'Inail fino al 50% della somma in anticipo compilando la domanda online dopo opportuna verifica Inail positiva. Lo step successivo è stipulare a favore dell'Inail una fideiussione assicurativa o bancaria secondo la modulistica contenuta nel file zip.

La fideiussione sarà del tipo “a escussione immediata o a prima richiesta”, ovvero in caso di insolvenza il garante dovrà immediatamente restituire all'Inail la cifra impegnata, senza possibilità di appello (art. 1944 del Codice Civile).

La fideiussione si andrà a costituire per l'importo della cifra richiesta + una maggiorazione del 10%, e la garanzia sarà efficace per 12 mesi, decadendo dopo 90 giorni dalla scadenza del termine indicato per realizzare e rendicontare il progetto.

Cosa deve fare l'impresa per stipulare la fideiussione?
Il primo passaggio è l'invio della fideiussione entro 60 giorni dalla comunicazione di esito positivo ricevuta dopo la verifica Inail (vedi articolo 17 nel bando).

Qualora la fideiussione non arrivasse nei termini previsti, la richiesta di anticipazione sarà bocciata.

Se l'impresa utilizzerà in modo congruo al progetto la cifra anticipata l'Inail restituirà la stessa entro 15 giorni dall'emissione del mandato di pagamento del saldo totale del contributo.

3) L'allegato 5 per la fideiussione

Nell'allegato 5 del file zip troviamo tutte le info per la fideiussione Inail ovvero il modello di domanda.
Nel file va indicato quanto su specificato, ovvero la cifra richiesta e le generalità della compagnia assicurativa / bancaria, ma sono altresì specificate le condizioni della fideiussione, ovvero l'indivisibilità delle obbligazioni derivanti, la non recedibilità dalla fideiussione nel periodo di garanzia e l'escussione a prima richiesta in caso di comunicazione dall'Inail.

Il prestampato dell'allegato 5 è il modello di riferimento della stipula, ma è possibile concordare con la sede inail regionale di competenza anche l'utilizzo di un modello differente di fideiussione.

Leggi anche l'articolo Bando Inail Isi 2015: richiedere un anticipo del contributo Inail.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BANDO ISI INAIL · 04/03/2024 Bando ISI 2022: scadenza 12 marzo per le imprese subentrate

Tutte le istruzioni per il bando ISI INAIL 2022 : ampliato il numero delle imprese ammesse: scadenza 12. £ per la documentazione

Bando ISI 2022:  scadenza 12 marzo per le imprese subentrate

Tutte le istruzioni per il bando ISI INAIL 2022 : ampliato il numero delle imprese ammesse: scadenza 12. £ per la documentazione

Bando ISI 2023 pubblicato in GU

nuovo avviso pubblico INAIL per il bando Isi 2023 con lo stanziamento record di 500 milioni euro. Ecco le tipologi di progetti ammessi

Bando  ISI  2021: proroga per le imprese subentrate

Tutti i dettagli e le scadenze sul bando Isi inail 2021: gli elenchi definitivi. Prorogato il termine per la documentazione delle imprese subentrate dal 22 maggio al 12 giugno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.