La Legge di Stabilità 2015 ha previsto nuove ipotesi di applicazione del reverse charge che prima si applicava ai soli contratti di subappalto nell'edilizia.
L'Unione europea, dalla quale l'Italia attende l'autorizzazione all'estensione del reverse charge alla GDO, avrebbe già espresso il primo no
Chi sono i soggetti interessati e come funziona lo split payment che si applichera’ dal 1 gennaio 2015
La Legge di delegazione europea, per combattere le frodi IVA, estende il reverse charge ad altri settori e prevede la possibilità di applicarlo per brevi periodi
Sentenza della Corte di giustizia UE del 17 Luglio 2014 Causa C-272/13
Con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 12.02.2014, San Marino è stata espunta dalla lista dei Paesi black list. Pertanto, per le operazioni poste in essere con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in tale Stato, non sarà più necessario presentare la comunicazione delle operazioni black list.
Le sanzioni previste per le violazioni in tema di reverse charge possono essere formali e sostanziali. Recentemente si è pronunciata la Corte di Giustizia sulla mancata registrazione di una fattura soggetta a reverse charge.
Sarà la Corte di Giustizia UE a doversi esprimere sulla natura formale o sostanziale degli errori di registrazione in tema di reverse charge
Il meccanismo dell'inversione contabile si applica alle prestazioni rese nel settore edilizio e si concretizza nel fatto che il subappaltatore emette la propria fattura verso l'appaltatore senza l'applicazione dell'Iva. L'appaltatore, a sua volta, deve integrare la fattura ricevuta indicando in essa l'aliquota e la relativa imposta.
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIReverse charge e fatturazione nei confronti di soggetti ue ed extraue e reverse charge interno: novità dal 1 luglio 2022