E Book

La pensione ai superstiti

9,90€ + IVA

IN SCONTO 10,90

E Book

Superbonus 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90
HOME

/

FISCO

/

REVERSE CHARGE

/

REVERSE CHARGE

Reverse charge

Reverse charge commercio oro: attività effettiva e non camerale

Il reverse charge applicato al commercio dell'oro dagli operatori professionali deve basarsi sull'effettiva attività svolta e non su quella camerale.

Tutti i casi di reverse charge 2015

I casi a cui si applica il reverse charge o inversione contabile dal 2015, sono contenuti nell'art. 17 del Dpr 633/72 suddiviso in diversi commi. Presentiamo un commento dell'articolo utile anche per l'indicazione dei riferimenti in fattura.

Reverse charge: dal 1 gennaio 2015 piu' ampia la platea degli interessati

La Legge di Stabilità 2015 ha previsto nuove ipotesi di applicazione del reverse charge che prima si applicava ai soli contratti di subappalto nell'edilizia.

Comunicazione operazioni da San Marino

Con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 12.02.2014, San Marino è stata espunta dalla lista dei Paesi black list. Pertanto, per le operazioni poste in essere con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in tale Stato, non sarà più necessario presentare la comunicazione delle operazioni black list.

Reverse charge nell'edilizia: il caso dei pannelli fotovoltaici

Il meccanismo dell'inversione contabile si applica alle prestazioni rese nel settore edilizio e si concretizza nel fatto che il subappaltatore emette la propria fattura verso l'appaltatore senza l'applicazione dell'Iva. L'appaltatore, a sua volta, deve integrare la fattura ricevuta indicando in essa l'aliquota e la relativa imposta.

Decreto sviluppo: l'IVA sulle cessioni e locazioni di fabbricati

Il decreto sviluppo introduce la possibilità di imponibilità dell'IVA sulle cessioni e locazioni di immobili da parte delle imprese costruttrici

Acquisti UE: Vies necessario per il reverse charge

In assenza di iscrizione al VIES l’Agenzia provvederà a segnalare l’operazione erroneamente prevista come UE allo Stato del fornitore che potrà recuperare l’eventuale imposta

EDITORIALE: La settimana fiscale in breve dal 9 al 13 gennaio 2012

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 13 gennaio 2012: diritto camerale annuale 2012 - codici tributo ravvedimennto controlli automatizzati - Legge Comunitaria 2010 - Telefisco 2012 - Irap e imprenditori agricoli individuali e società semplici - codici tributo contributo di solidarietà 3% - contributo integrativo 4% dottori commercialisti - compensazione credito Iva annuale - bozze UNICO SC, SP, ENC e Consolidato - codici tributo contributo Ordine Consulenti del Lavoro

Le novita' IVA 2010, prestazioni di servizi, reverse charge, modelli intrastat

Le regole sulle operazioni intracomunitarie non hanno pace. Nuove regole per il 2010 per i servizi intracomunitari ai quali si applicherà il reverse charge, nuovi obblighi per gli elenchi Intrastat.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Speciali · 23/03/2022 Reverse charge e fatturazione elettronica: tutto ciò che devi sapere

Reverse charge e fatturazione nei confronti di soggetti ue ed extraue e reverse charge interno: novità dal 1 luglio 2022

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.