Istanza di rimborso possibile per i soggetti che sulle pensioni integrative maturate fino al 31 dicembre 2000 hanno subito la tassazione integrale; questo quanto chiarito dalla Risoluzione del 24/09/2010 n. 93
L'aspirante dottore commercialista puo' svolgere il tirocinio professionale in un Paese comunitario. Lo ricorda il Cndcec con la nota 48/2010 .
Ferie sinonimo di vacanze: periodo minimo di ferie annuali previsto quattro settimane o di piu' se previsto dal Contratto Nazionale del Lavoro. E' tempo quindi di verificare il monte ore di permessi, ex festività e rol maturato per programmarne il godimento delle ferie nei periodi di minor attività oppure il pagamento.
Controlli al lavoro sommerso: l'INPS comunica che a partire dal 1° luglio e fino al 30 settembre 2010 metterà in atto il piano di vigilanza nei confronti delle aziende che svolgono attività a carattere stagionale, con particolare attenzione alle violazioni sostanziali e al lavoro sommerso.
Stress di lavoro correlato: un emendendamento al D.L. 78 prevede la proroga al 31 dicembre 2010 dell'obbligo di valutazione dello stress lavoro-correlato anche per i privati . La proroga già prevista per le pubbliche amministrazioni è stata estesa dall'emendamento 8.67 anche ai privati. Vediamo cosa deve contenere il documento di valutazione dello stress.
Con l’estate si intensifica la possibilità di utilizzo del contratto di lavoro a chiamata (o job on call o lavoro intermittente) introdotto col D. Lgs. n. 276/03 (c.d. Legge Biagi).
Dopo che la Cassazione aveva detto "no" alla doppia contribuzione per il socio amministratore di srl ponendo fine ad un contenzioso sentito dai contribuenti vessatorio, la Manovra ribalta tale sentenza stabilendo che è ammesso per lo stesso soggetto l'iscrizione a due gestioni.
Gli agenti ed i rappresentanti di commercio sono tenuti al versamento dei contributi previdenziali all’ENASARCO, l’Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti ed i Rappresentanti di Commercio. I contributi sono dovuti su tutte le provvigioni spettanti in dipendenza dei rapporti di agenzia. Le nuove misure dei minimali e massimali, sono state rese note dall’ENASARCO con comunicazione del 7 gennaio 2010.
La Corte di Cassazione, con la sentenza numero 3240 del 12 Febbraio 2010, ha risolto la delicata questione relativa alla doppia posizione previdenziale dell’amministratore affermando che occorre individuare l’attività nella quale il soggetto si occupa in misura prevalente per stabilire la Gestione previdenziale “che sarà l’unica cui il soggetto sarà tenuto”.