HOME

/

LAVORO

/

PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE

/

LA PENSIONE DELLE DONNE DOPO LA MANOVRA DI FERRAGOSTO

La pensione delle donne dopo la manovra di ferragosto

L’eta’ delle donne per andare in pensione sarà di 65 anni ma solo dal 2028 . L’aumento è graduale a partire dal 1 gennaio 2016

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’accelerazione della instabilità globale e la interdipendenza del nostro Paese agli altri coinvolti in questa tempesta economica ha comportato l’anticipazione di provvedimenti utili al risanamento per lo sviluppo peraltro già in parte avviati con il decreto precedente nella continuità della scelta operata : meno Stato più società. Nel decreto pubblicato in GU n.188 del 13 agosto 2011 il provvedimento è contenuto nell'art.1 del titolo I.

Sei un consulente? : vedi la descrizione del nuovo completo manuale "Il contenzioso contributivo con l'INPS" (con modelli di ricorso)  2021 Maggioli editore, 516 pagine 

Per i privati è' disponibile anche un servizio di consulenza personalizzata:  Quesito contributivo online   in tema di contributi INPS e  principali casse previdenziali.

1) Gradualmente si innalza in limite per la pensione delle donne


Titolo I art1 - Disposizioni per la riduzione della spesa pubblica - che prevede al comma 20 l’anticipazione del passaggio a 65 anni dell’età di vecchiaia per le donne.
L’equiparazione per le donne del pubblico impiego è già scattata la scorsa estate innalzando il requisito a 65 anni di età a partire dal 2012.
Ora è il turno delle donne del settore privato,cui è stato offerto un percorso che andrà a regime solo nel 2028, termine appunto anticipato rispetto al 2032 previsto con il decreto del 13 agosto 2011 n.138-Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.
Pertanto, a decorrere dal 1 gennaio 2016 per le lavoratrici iscritte all’INPS il requisito dei 60 anni per l’accesso alla pensione di vecchiaia è incrementato:
  • dal 1 gennaio 2016 di un mese
  • dal 1 gennaio 2017 di ulteriori due mesi
  • dal 1 gennaio 2018 di altri tre mesi
  • dal 1 gennaio 2019 di altri quattro mesi
  • dal 1 gennaio 2020 di altri cinque mesi
  •  dal 1 gennaio 2021 di altri sei mesi
  •  dal 1 gennaio 2022 e per ogni anno successivo fino al 2027 di ulteriori tre mesi
  • a decorrere dal primo gennaio 2028 anche l’età delle donne è fissata a 65 anni.
Peraltro, prendendo in considerazioni alcuni Paesi Europei, mentre in Italia l’età di pensionamento di vecchiaia è nel pubblico impiego sia per donne che per uomini dal 2012 a 65 anni di età e nel settore privato è stata operata con la manovra l’accelerazione dell’equiparazione, in Spagna è già per tutti a 65 anni e in Germania è sempre per tutti - uomini e donne - fissata a 67 anni.
Si tenga conto poi che in Italia l’età media effettiva di pensionamento è attualmente 61,5 anni per gli uomini e 60 per le donne, in Germania è 61,6 per gli uomini e 59,9 per le donne; in Spagna è 62,6 per gli uomini e 59,5 per le donne. Infatti quando l’Unione Europea invita ad alzare l’età pensionabile si riferisce sempre a quella effettiva che per una serie di ragioni (pensionamenti anticipati, invalidità ecc.) è generalmente più bassa di quella prevista dalle norme ed essendosi allungata l’aspettativa di vita tutto ciò comporta una fruizione più lunga del trattamento pensionistico, con riflessi pesanti sull’equilibrio del sistema che si riflettono sulle giovani generazioni.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

casta - 04/09/2011

in Germania e spania il vitalizio dei politici non esiste il loro stipendio e la meta dei politici italiani non anno tutti privilegi italiano e soprattutto non fanno danni alla nazione

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 18/04/2024 Imprenditoria femminile: bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Rapporto pari opportunità: scadenza prorogata

Nuove date per l' invio del rapporto biennale sulla parità di genere per le aziende sopra i 50 dipendenti .In arrivo il nuovo modello .Le istruzioni e le agevolazioni collegate

Certificazione parità: ecco le risorse per la formazione

Un decreto del Ministero del Lavoro stabilisce criteri e risorse per progetti formativi rivolti all'ottenimento della certificazione di parità di genere.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.