HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2023

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2023

CCNL e tabelle retributive 2023

Il punto su retribuzioni, contratti nazionali e accordi integrativi del lavoro dipendente. Testi in PDF e tabelle retributive CCNL commercio, metalmeccanici, terziario, ecc..

Il contratto collettivo nazionale di lavoro (abbreviato CCNL) è  il contratto di lavoro  stipulato a livello nazionale tra:

  •  le organizzazioni sindacali rappresentative  dei lavoratori  e 
  •  le associazioni dei datori di lavoro.    

per lo specifico settore produttivo e la tipologia di azienda ( artigiana o industriale).

CCNL cos'è? a cosa serve?

Le finalità del contratto collettivo sono  di determinare il contenuto essenziale dei rapporti  di lavoro in un certo settore produttivo  e in forma distinta per la diversa tipologia di dimensione e organizzazione aziendale   (ad es. esistono contratti diversi per i metalmeccanici dell' industria, delle PMI  e degli artigiani.

I contratti collettivi regolano i rapporti tra azienda e dipendente 

  •  sotto l'aspetto economico (retribuzione, trattamenti di anzianità, welfare) e
  •  sotto l'aspetto normativo (disciplina dell'orario, qualifiche e mansioni, stabilità del rapporto)
 Va ricordato che il contenuto dei contratti vale per le aziende che aderiscono alle associazioni o federazioni datoriali che siglano quel contratto. Infatti  in un  settore economico può esserci anche piu di un CCNL,  perche le aziende possono  aderire ad  associazioni datoriali  diverse  (ad es. Confagricoltura e Coldiretti   in agricoltura  oppure Confcommercio e Confesercenti per il  commercio e terziario). 

Ci sono inoltre innumerevoli accordi integrativi di un contratto, stipulati per regolare specifiche materie o  territori  (es accordo integrativi sui contratti a termine).

 Tra i contratti nazionali più rilevanti attualmente in vigore   segnaliamo:

Altri importanti contratti collettivi invece sono scaduti ormai da  anni.     Di seguito i link agli aggiornamenti per i  rinnovi piu attesi:

Per i lavoratori del settore terziario in attesa del rinnovo è stato firmato un accordo economico  per il 2023 con tutte le principali associazioni datoriali. Leggi in merito Contratti commercio 2023 accordo aumenti e ripresa trattative

Per approfondire  vedi i manuali di carta di commento ai principali contratti collettivi  :

CCNL distribuzione moderna organizzata di P. Stern, M. Matteucci

CCNL commercio  2015-2019 di Studio Stern

 Abbiamo a disposizione ebook in pdf dedicati che potrebbero interessarti, in particolare ti segnaliamo:  

Aggiornato 14.2.2023

Articoli correlati al Dossier

Contratti commercio: 2^tranche in busta paga a marzo

Seconda tranche una tantum da 150 euro nella busta paga di marzo ai lavoratori del commercio- terziario, in attesa del rinnovo dei CCNL. Precisazioni da Confcommercio.

CCNL ANPAS:  acconto a marzo sul rinnovo 2023

Aumento stipendi in acconto sul prossimo rinnovo per i dipendenti ANPAS ODV (Associazione nazionale pubbliche assistenze) e accordi per l'unificazione con CCNL Misericordie

Contratto Stellantis: ok al rinnovo con aumenti dell'11%

Firmato il rinnovo del Contratto collettivo specifico STELLANTIS IVECO CNHL FERRARI con aumenti medi di 207 euro, indennità una tantum e rimborso spese per smart working

CCNL formazione professionale:  400 euro una tantum, in  attesa del rinnovo

In attesa del rinnovo del contratto per gli enti di formazione ecco l'accordo ponte 2023 con indennità in welfare aziendale di 400 euro . Prossimo incontro 20 aprile 2023.

CCNL scuole materne FISM 2021-23 il testo

Testo ufficiale firmato da tutte le sigle del rinnovo 2021-2023 per scuole e servizi per l'infanzia FISM. Tabelle con aumento di 80 euro entro settembre 2023

CCNL Credito: proroga al 30 aprile 2023  e Intesa Sanpaolo va da sola

Il testo in PDF e la tabella retributiva del contratto dei bancari ABI scaduto a dicembre 2022 e prorogato al 28 febbraio . Nuova proroga fino al 30.4. Banca Intesa si sfila

CCNL grande distribuzione DMO:  il testo e le novità 2023

Si avvicina il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata e on line, dopo gli anticipi di gennaio. Testo CCNL e tabelle retributive. Le richieste sindacali

CCNL vetro industria 2023: aumenti dell'8%

Firmato l'accordo per il rinnovo del contratto nazionale industria vetro e lampade. Ecco gli aumenti retributivi , indennità, welfare e altre novità. Testo e tabelle 2022

CCNL commercio: il testo e le novità in arrivo

Riepilogo e testo in pdf del Contratto TDS Confcommercio in vigore: minimi retributivi, apprendistato, contratti a termine, preavviso. In arrivo nel 2023 aumenti in busta paga

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2023 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.