LAVORO

Le ultime Novità dedicate al LAVORO. Concorsi, Voucher, Sicurezza, Stranieri, Lavoro Estero, Dipendenti e Autonomi, Previdenza. Tieniti Sempre Aggiornato con Fisco e Tasse.

Riforma delle professioni: il testo del regolamento approvato il 3 agosto

Riforma delle professioni da oggi 13 agosto le norme non compatibili escono di scena. Dopo l'approvazione del regolamento da parte del Consiglio dei ministri in data 3 agosto la riforma delle professioni è già partita, anche se manca ad oggi la pubblicazione in Gazzetta del regolamento. La riforma è in vigore in virtu' delle previsioni di cui al comma 5-bis dell' art. 3 del D.L. 138/2011 che ha disposto l'abrogazione di tutte le norme incompatibili con i principi della riforma a partire dalla data di oggi 13 agosto, e pertanto la mancata pubblicazione del regolamento crea di fatto un vuoto normativo.

Il Decreto sviluppo è legge: ecco le principali novità approvate

Il decreto sviluppo è legge. Il dl 22 giugno 2012, n. 83 recante «Misure urgenti per la crescita del Paese» è stato convertito definitivamente in legge il 3 agosto 2012 ed è in attesa di pubblicazione in gazzetta.

La sanatoria per i lavoratori stranieri irregolari

Dal 15 settembre al 15 ottobre 2012, i datori di lavoro italiani o cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, nonchè i datori di lavoro stranieri in possesso del titolo di soggiorno di lungo periodo che, al 9 agosto 2012, occupano irregolarmente, da almeno tre mesi, lavoratori stranieri presenti nel territorio nazionale in modo ininterrotto, almeno dalla data del 31 dicembre 2011, o precedentemente, possono procedere alla regolarizzazione dei suddetti soggetti, attraverso una dichiarazione di emersione.

Le regole per i compensi  professionali  in sede giudiziale

Varato il Decreto del Ministero della Giustizia che fissa le regole per definire i compensi professionali in sede giudiziale, in assenza di accordo tra le parti, in seguito all'abolizione delle tariffe professionali. Ecco il testo in attesa di pubblicazione in G.U.

Riforma del lavoro: la procedura da seguire per la convalida delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali

Tra le tante novità della riforma del lavoro, c'è anche la procedura da seguire per le dimissioni o le risoluzioni consensuali presentata dal 18 luglio 2012, pena la loro inefficacia.

I contratti di lavoro dipendente dopo l’approvazione della riforma Fornero in vigore da oggi 18 luglio

Oggi 18 luglio 2012 entra in vigore la Riforma del mercato del lavoro.In attesa di chiarimenti ministeriali e dei decreti attuativi mancanti al completamento della legge, vediamo una sintesi delle novità in materia di contratti di lavoro dipendente.

Antiriciclaggio per i professionisti

I professionisti sono tenuti a valutare il rischio di operazioni contrarie ad una sempre più stringente normativa antiriciclaggio nelle attività dei propri clienti nonché a segnalarle all’autorità tributaria, pena pesanti sanzioni.Questo a seguito del Decreto Legislativo n. 231/ 2007 e dei successivi decreti attuativi e provvedimenti delle autorità interessate. Vediamo in sintesi la situazione normativa e le procedure necessarie per adempiere all’obbligo.

La compilazione del modello 770 semplificato 2012 per i lavoratori inviati all’estero e per i frontalieri

Gli adempimenti certificativi che il datore di lavoro deve affrontare nei confronti del personale inviato all’estero. La compilazione del 770 semplificato in scadenza il 31 luglio

 La riforma del lavoro modifica anche i voucher per i lavori occasionali – norma transitoria per quelli acquistati entro il 17 luglio

La riforma sul lavoro della Fornero modificherà in peius, dal 18 luglio 2012, l’ambito di applicazione dei buoni lavoro o voucher per pagare il lavoro accessorio di tipo occasionale.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.