HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DISOCCUPAZIONE ED INOCCUPAZIONE: DIFFERENZE

Disoccupazione ed inoccupazione: differenze

Quanti in realtà conoscono veramente la differenza tra colui che viene definito disoccupato e inoccupato? Decreti legislativi e norme ne definiscono il significato e le differenze, però troppo spesso con terminologie e richiami ad ulteriori fonti normative che ne rendono una non agevole comprensione e trasparenza.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Oggi giorno sentiamo sempre più spesso parlare di “disoccupazione” e “inoccupazione”, dalla semplice iscrizione ai Centri dell’Impiego per rendere la propria disponibilità al lavoro, alla compilazione di un questionario o di un bando per l’ammissione alle prove di un concorso pubblico.
Ma quanti in realtà conoscono veramente la differenza tra colui che viene definito disoccupato e inoccupato?
Decreti legislativi e norme ne definiscono il significato e le differenze, però troppo spesso con terminologie e richiami ad ulteriori fonti normative che ne rendono una non agevole comprensione e trasparenza.
Il presente articolo completo può essere letto sulla Circolare del Lavoro n. 7 del 21 Febbraio 2014  a cura dell'avv. R. Staiano, disponibile anche in ABBONAMENTO!  

1) Definizione di inoccupato e disoccupato

A norma del D.Lgs 297/2002 e succ. modifiche, in entrambi i casi si è disoccupato o inoccupato se non si è al momento attivi nel mondo del lavoro:
  • l'inoccupato è colui che, ai sensi del D.lgs 297/2002, non ha mai svolto attività lavorativa in nessuna forma, autonoma o subordinata e sia alla ricerca di un'occupazione, ovvero abbia effettuato iscrizione al Centro per l’Impiego, da più di 12 mesi o da più di 6 mesi se giovani;
  • il disoccupato è quel soggetto che, ai sensi del D.lgs 297/2002, precedentemente “occupato”, ovvero titolare di un rapporto di lavoro autonomo o subordinato, sia divenuto privo di lavoro e che si sia immediatamente reso disponibile allo svolgimento ed alla ricerca di una attività lavorativa secondo modalità definite con i Servizi competenti.
Dopo aver chiarito la differenza tra disoccupazione e inoccupazione, focalizziamo la nostra attenzione e analisi sulla figura del “soggetto disoccupato”, definendone più dettagliatamente, sotto un profilo normativo e operativo, lo status e le relative tutele che il Legislatore ha predisposto per garantirne salvaguardia di tio sociale ed economico. 

Ti potrebbero interessare anche i libri di carta 

2) Lo stato di disoccupazione

Il primo passo del lavoratore che abbia concluso il proprio rapporto lavorativo è quello di rendere la propria disponibilità alla ricollocazione sul mercato del lavoro fornendo tale informazione al Centro per l’Impiego territorialmente competente per la propria Provincia di residenza.
La Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) serve per attestare lo stato di disoccupazione per usufruire delle azioni e dei servizi che i Centri per l’Impiego offrono al fine di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro e ti consente, unitamente ad altri requisiti, l'accesso ad “ammortizzatori sociali” (prestazioni economiche a sostegno del reddito) e l’agevolazione nella fruizione di alcuni servizi di carattere socio-sanitario.
Stipulando la DID si dichiara di essere:
  • attualmente privi di lavoro (o di svolgere un lavoro da cui derivi un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione, sulla base delle disposizioni vigenti in materia per l’anno in corso);
  • di non essere iscritto in nessun altro Centro Impiego del territorio Nazionale;
  • di essere interessati e offrire la propria disponibilità alla ricerca e allo svolgimento di una attività lavorativa, e alla fruizione dei servizi messi a disposizione dai Centri per l’Impiego.
Il presente articolo completo può essere letto sulla Circolare del Lavoro n. 7 del 21 Febbraio 2014  a cura dell'avv. R. Staiano, disponibile anche in ABBONAMENTO! 

Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Anna - 23/05/2018

Salve vorrei sottoporvi una domanda: ho sempre lavorato in nero con contratti irregolari e per brevi periodi di tempo, qualora decidessi di iscrivermi presso il centro per l'impiego, come sarebbe considerata la mia situazione: risulterei disoccupata o inoccupata? Grazie.

giuseppe - 10/09/2017

Salve,dovre fare dei test di ingresso di un corso per una nota societa' di finmeccanica e per fare questo dovrei essere disoccupato,inoccupato o inattivo. Attualmente sono occupato e vi chiedo cortesemente se chiedendo l'aspettativa alla societa' dove attualmente lavoro , posso trovarmi nelle 3 condizioni sopra menzionate , disoccupato,inoccupato o inattivo. grazie Giuseppe

Clara - 18/11/2016

salve sono stata socia in una snc che operava nel settore del commercio.Nel 2012 ho ceduto le mie quote agli altri soci e mi sono cancellata camera di commercio. Da allora cerco lavoro ma non mi sono mai iscritta al Centro per l' impiego. Volevo chiedere quale è il mio status e se mi iscrivo adesso al Centro per l' impiego presentando il documento che prova la cessione delle quote al 2012 e la cancellazione della camera di commercio al 2012 da quando parte il mio status considerato che non ho svolto più alcun lavoro né come lavoratore autonomo né come dipendente e non avendo alcun reddito

Davlimir - 26/10/2016

Buongiorno, chiedo cortesemente un chiarimento. Sono dipendente di una societa' informatica con contratto metalmeccanico a tempo indeterminato. Per mancanza di lavoro, da due mesi sono in permesso non retribuito e quindi non percepisco nessuno stipendio. Pur non lavorando, il rapporto di lavoro non è terminato. Premesso che l'azienda (non sembra) avere intenzione di licenziarmi, come devo considerarmi ? disoccupato o cos'altro ? Grazie.

Eleonora - 16/11/2015

Mi chiedo se usufruendo di un'aspettativa non retribuita per assistere un familiare, essendo un part time verticale, posso lavorare nei giorni in cui normalmente da contratto non lavoravo? Eventualmente posso lavorare retribuita attraverso voucher? Si tratterebbe di lezioni private.

Marco - 27/10/2015

Buongiorno, Vi chiedo cortesemente un chiarimento. Sono socio di una società che gestisce un locale pubblico, fino al 2013 ero socio lavoratore, poi non lavorando più nel locale sono passato a socio non lavoratore con la cancellazione dall'inps. Non avendo altri contratti di lavoro risulto ora ufficialmente disoccupato?

SlaM - 21/10/2015

" - di non essere iscritto in nessun altro Centro Impiego del territorio Nazionale; " E se lo sono? qual'è il mio stato ?

Rosalba - 17/10/2015

Buongiorno e spero di ottenere una risposta. Nel 2011 e 2012 ho usufruito dell'esenzione ticket. Sono iscritta da 80 mesi al Centro per l'Impiego e dal 2000 al 2006 sono stata un'imprenditrice ossia commerciante perchè avevo un negozio. Poi, conclusa l'attività mi sono reiscritta al Centro per l'impiego dove risulto appunto, ancora iscritta. Bene. Ieri la Asl riscossione crediti mi chiede il pagamento di 434 euro perchè secondo loro non potevo usufruire dell'esenzione perchè inoccupata e non disoccupata. Mi sono documentata e questa distinzione esiste dal 2015, giusto? Comunque sia, se nel concetto di "disoccupato" rientra anche il lavoratore autonomo, perchè io sarei stata esclusa? Perchè questa distinzione non viene portata a conoscenza del cittadino che non capisce la distinzione visto che è solo della Asl? Una delucidazione per favore, perchè ho già contattato un legale per districarmi in questa situazione anomala

Lucia - 07/10/2015

Salve mi chiamo Lucia e ho 26 anni. Quando avevo 20/21 anni ho lavorato, in regola, per qualche mese. Io non sono iscritta al centro per l'impiego quindi vorrei sapere se risulto disoccupata o inoccupata. Grazie

sc - 21/09/2015

ho la partita IVA ma ho fatturato 5000 euro nel 2015 - sono "non dipendente" dal 2002 - ho il 20% di una srl che non distribuisce dividendi - posso iscrivermi alle liste di disoccupazione?

c - 24/07/2015

Ma se una persona ha svolto attività in regola fuori dall'Italia assunto da una ditta estera e non ha mai lavorato in Italia o tramite aziende Italiane si deve considerare Inoccupato o Disoccupato ?

Giada - 01/07/2015

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni separata quest'anno e residente dal 2014 nella mia casa di proprietà assieme a mia figlia. L'unico reddito che io percepisco è l'assegno di mantenimento per mia figlia e per me (400 e 100 euro). Sono inoccupata, non ho mai lavorato e attualmente frequento l'università. Presentandomi ad un caf del mio Comune per richiedere il modello Isee per l'esenzione delle tasse universitarie mi è stato detto che rientro nel nucleo famigliare dei miei genitori ( i quali però non hanno potuto detrarmi dai redditi in quanto sposata e residente per conto mio). Com'è possibile? È davvero così o è solo l'ennesina risposta da incopetente? Mi sembra impossibile che non avendo alcun reddito sia penalizzata in tutto, tra le quali l'esenzione Ticket. Ringrazio e mi scuso se mi sono dilungata.

davide - 18/04/2016

Giada ma tu abiti con i tuoi o per i fatti tuoi? Se abiti con i tuoi purtroppo non avrai quasi sicuramente diritto in quanto nell' isee vengono inseriti i redditi di tutti i componenti il nucleo familiare, se abiti in casa sola con tua figlia invece ti spetta e la risposta del caf è da incompetente.

Giada - 19/04/2016

Abito per conto mio. Sono studentessa e inoccupata e non ho diritto a nulla. Per presentare la domanda per l'università occorre anche il reddito dei miei genitori. Potessero almeno detrarre tutte le spese che sostengo visto che pur abitando per conto mio mi riportano sempre al reddito dei miei. Grazie per la risposta.

Angela - 29/04/2015

L'inoccupato è colui che non ha mai svolto un'attività lavorativa ovviamente non si considerano i lavori in nero, il disoccupato, al contrario ha svolto anche se per poco tempo un qualsiasi lavoro per usare le sue stesse parole, con inquadramento di legge. Quindi lei se è regolarmente iscritta al centro per l'impiego è disoccupata.

Angela - 29/04/2015

Salve. Vorrei chiedere un chiarimento. Appartengo al distretto asl di Oristano regione Sardegna. Lavoro come assistente familiare, per la legge 297/2002 avendo un reddito annuo inferiore agli 8.263.31 euro lordi nella mia scheda anagrafica alla voce stato occupazionale risulto disoccupata. Ho diritto all'esenzione ticket con codice E02? in caso di risposta o positiva o negativa, potreste darmi cumque delle spiegazioni? Grazie.

gerry - 21/04/2015

salve, io ho lavorato regolarmente ( con inquadramento di legge ) fino al gennaio 2001, poi dopo solo lavori saltuari in nero fino a oggi,poi a febbraio 2015 mi sono iscritto al centro x l'impiego, devo considerarmi dioccupato o inoccupato? grazie a chi potrà rispondermi.

Luisa - 30/04/2015

Sei disoccupato perché hai già lavorato in passato. L'inoccupato è colui che non ha mai lavorato

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.