89,00 € + 22% IVA
In collaborazione con


Il riconoscimento della personalità giuridica nelle associazioni ha quale effetto la limitazione della responsabilità ex art. 38 c.c., ovvero di limitare la responsabilità civile di “coloro che hanno agito in nome e per conto” dell’associazione, ovvero principalmente, presidente e membri di consiglio direttivo.
Si tratta di un’importante opportunità da cogliere, relativa sia agli ETS che alle ASD, con procedure agevolate e snelle.
Il corso tratterà sia l’inquadramento giuridico della tematica, compresa la casistica delle responsabilità patrimoniali, sia la procedura da seguire, con casi pratici.
Venerdì 17 aprile 14.30 – 17.30
Giovedì 23 aprile 14.30 – 17.30
L’accreditamento del corso per Commercialisti, verrà richiesto solo per la DIRETTA al termine della procedura di rinnovo del triennio formativo, ad ora pendente al Ministero della Giustizia.
Patrizia Sideri
Commercialista e revisore in Siena
Barbara Agostinis
Avvocata in Pesaro
Gianpaolo Concari
Consulente enti non profit e revisore legale in Parma
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it
Normalmente la video-registrazione del corso è pronta dopo 5-6 giorni lavorativi ed è consultabile all’interno della piattaforma di e-learning.
La registrazione rimane visibile per 365 giorni dall’acquisto.
La personalità giuridica degli enti non profit
Corso on-line in diretta | 17 e 23 aprile 2026 ore 14.30-17.30
Il corso tratterà sia l’inquadramento giuridico della personalità giuridica nelle associazioni, compresa la casistica delle responsabilità patrimoniali, sia la procedura da seguire, con casi pratici.