Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Con Provvedimento del 29.01.2021 n. 28970 è stato approvato il modello di dichiarazione “Redditi2021–SP” Società di Persone, con le relative istruzioni, che le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate devono presentare nell’anno 2021aifini delle imposte sui redditi.
Il modello Redditi Sp e le istruzioni per la compilazione sono stati aggiornati l'8 giugno 2021 e in allegato gli aggiornamenti.
In Allegato:
Con Provvedimento del 29.01.2021 n. 28929 è stato approvato il modello di dichiarazione “Redditi 2021–SC”, con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell’anno 2021 ai fini delle imposte sui redditi.
Il modello Sc e le istruzioni per la compilazione sono stati aggiornati l'8 giugno 2021 e in allegato i Motivi dell’aggiornamento.
In Allegato:
Con Provvedimento del 29.01.2021 n. 28838 è stato approvato il modello di dichiarazione “Redditi 2021–ENC”, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2021 ai fini delle imposte sui redditi.
Le istruzioni per la compilazione sono state aggiornate l'8 giugno 2021 e in allegato i Motivi dell’aggiornamento.
In Allegato:
Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare alla classe di concorso di Matematica (A26). Il testo offre una trattazione manualistica articolata su tutti gli argomenti oggetto di insegnamento relativi alla classe di concorso di Matematica A-26 (Insiemi e logica, Numeri, Algebra, Geometria euclidea, Geometria analitica, Analisi matematica e cenni di algebra lineare, Equazioni differenziali, Statistica e probabilità, Matematica finanziaria). Segue una sezione articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso. Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova.
In vista della prova orale, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
Disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, una selezione di quiz di lingua inglese e di informatica e il software di simulazione.
Breve panoramica della disciplina comunitaria e nazionale di riferimento dell'imposta sul valore aggiunto nell'e-commerce, con un attenzione particolare alle principali criticità già evidenziate dagli interpreti e sulle possibili soluzioni operative. eBook in pdf di 113 pagine.
Aggiornato con tutte le novità in vigore dal 1° luglio 2021
Nell’ultimo ventennio abbiamo assistito ad una crescita esponenziale delle nuove tecnologie Internet1 che ha contribuito a rimodulare l’economia globale favorendo la nascita e la diffusione di una nuova forma di commercio: il commercio elettronico (o e-commerce).
L’e-commerce si è evoluto negli anni, in sintonia con lo sviluppo del Web, passando da semplice supporto tecnologico, o meglio longa manus, delle transazioni commerciali, attraverso l’invio elettronico di ordini e fatture, alla versione attuale di un vero e proprio mercato virtuale.
Tale fenomeno si inquadra nel più generale contesto della new economy, ossia di quel mercato che utilizza le alte tecnologie o che da esse viene alimentato, tale per cui la trasformazione di attività economiche avviene in conseguenza della capacità delle tecnologie digitali di rendere meno cari e più facili l’accesso, l’elaborazione e l’archiviazione delle informazioni.
Una delle caratteristiche distintive del commercio elettronico è quella di consentire lo svolgimento di operazioni prescindendo da elementi materiali, come il bene ceduto o il luogo di svolgimento dell’attività, che, nelle forme di commercio “tradizionale”, collegano/ricollegano una transazione ad un determinato territorio.
Questo aspetto che si può definire come “dematerializzazione e delocalizzazione” ha rappresentato (rectius rappresenta) l’elemento potenzialmente in grado di rendere inapplicabili i tradizionali criteri di tassazione previsti dagli ordinamenti a livello internazionale e nazionale.
Gli organi comunitari, come meglio si esporrà nel prosieguo, hanno cominciato ben presto ad occuparsi di Internet e di commercio elettronico, elaborando documenti ed emanando una serie di comunicazioni e programmi, con l’obiettivo di adeguare le novità tecniche del commercio elettronico nei meccanismi di un mercato unico e globale.
Nel presente elaborato verranno partitamente analizzate le implicazioni di natura fiscale e tributaria.
In particolare, l’e-book vuole rappresentare un primo approccio alla tematica dei profili fiscali dell’e-commerce e, in questo senso, come si potrà notare attraverso la lettura dello stesso, ben è risaltata la riduttività della definizione stessa di commercio elettronico, quale tipologia di transazioni volte allo scambio di beni o servizi attraverso una rete elettronica, rispetto al complesso processo determinato dallo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che hanno modificato e migliorato i processi produttivi, innovando l’economia nei principali settori.
Come vedremo, l’indagine comunitaria sull’argomento, peraltro, ha confermato che le imprese digitali hanno la capacità di mantenere un certo livello di attività a prescindere dalla presenza di una stabile organizzazione in un paese, intrattenendo relazioni con i consumatori e gli utenti attraverso siti web o altri strumenti digitali; anche quando tali imprese stabiliscono una stabile organizzazione in una giurisdizione, le opportunità offerte dalla tecnologia facilitano l’adozione di strutture idonee a minimizzarne la presenza tassabile in un paese, attraverso una allocazione delle funzioni, dei rischi e delle attività che non riflette la sostanza economica delle operazioni svolte.
Nel testo viene soprattutto affrontato il tema dell’Imposta sul valore aggiunto per le operazioni di commercio elettronico con un focus particolare per le novità introdotte a partire dal gennaio 2015, posto che in tale ambito è di prioritaria importanza individuare i presupposti impositivi ai fini Iva con la consapevolezza, tuttavia, dell’assoluta peculiarità degli aspetti relativi alle cessioni e acquisizioni telematiche rispetto a quelle compiute attraverso l’economia tradizionale.
Tutto questo deve essere poi coniugato con quanto evidenziato dal Consiglio UE in tema di nuove regole di semplificazione degli adempimenti Iva nel settore del commercio elettronico.
Il pacchetto IVA e-commerce che entrerà in vigore dal 1° luglio 2021, come vedremo nella parte finale e conclusiva del presente lavoro, cambia le soglie di franchigia per le importazioni di beni di basso valore da Paesi terzi e le modalità per effettuare la dichiarazione in dogana. Mentre viene abolita la soglia di esenzione dall’IVA, pari a 22 euro per l’Italia, rimangono invariate l’esenzione daziaria e le esclusioni per alcune categorie di prodotti. Viene inoltre previsto un regime semplificato di importazione IOSS, che ha un impatto diretto per gli operatori economici (fornitori/marketplace), in termini di procedure di sdoganamento e modalità di pagamento dell’IVA e vantaggi per i destinatari delle spedizioni, che pagano l’IVA dovuta direttamente all’atto dell’acquisto del bene, con maggior trasparenza e certezza del prezzo finale dell’acquisto on-line.
Ed inoltre, l’abolizione della soglia di 22 euro per l’esenzione dall’IVA all’importazione prevista nel pacchetto IVA e-commerce è la modifica con il maggiore impatto sugli adempimenti doganali per gli operatori economici e per i cittadini che effettuano acquisti tramite i canali di e-commerce. Come risultato di ciò, dal 1° luglio 2021 tutti i beni importati nell'UE, indipendentemente dal loro valore, saranno soggetti a IVA. Resta invece invariata la soglia di esenzione dal pagamento dei dazi all’importazione per spedizioni di valore intrinseco fino a 150 euro, definite anche spedizioni di basso valore.
Introduzione
1. Gli aspetti generali del commercio elettronico
1.1 Premessa. Le definizioni e le classificazioni (nazionali e comunitarie)
1.1.1 Profilo oggettivo
1.1.2 Profilo soggettivo
1.2 Il commercio elettronico in Italia. Genesi della normativa di riferimento
2. L’IVA nel commercio elettronico
2.1 La normativa e-commerce in aderenza ai presupposti vigenti in materia di imposta sul valore aggiunto
2.2 I (crescenti e diffusi) fenomeni di evasione e frode Iva nell’e-commerce
2.3 Il Mini One Stop Shop (c.d. MOSS)
2.3.1. Le modalità di applicazione
2.4 Tavole di sintesi
2.4.1 L’Iva nell’e-commerce indiretto. Inquadramento e adempimenti contabili
2.4.2 L’Iva nell’e-commerce diretto. Inquadramento e adempimenti contabili
2.4.3 Moss («Mini One Stop Shop»)
2.4.3.1 M.O.S.S. regime UE 45
2.4.3.2 M.O.S.S. regime EXTRAUE
2.4.3.3 Esclusioni
2.4.3.4 Dichiarazione e versamenti
2.4.3.5 Aliquote Iva
2.4.3.6 Le piattaforme digitali
2.4.3.7 Riepilogo commercio elettronico diretto
2.4.3.8 Riepilogo commercio elettronico indiretto
3. La Stabile organizzazione (S.O.): genesi e profili generali
3.1 Stabile organizzazione materiale
3.2 Stabile organizzazione personale
3.3 La Stabile organizzazione (S.O.) nel commercio elettronico
3.3.1 Web site, Server, ISP
3.3.2 Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018
3.3.3 La Stabile organizzazione nel comparto Iva. Brevi riflessioni
3.3.4 Le ultime indicazioni della Cassazione in tema di configurazione di S.O. in caso di sede delle riunioni in Italia
3.3.5 Tavola
3.3.6 Tavole di sintesi
4. E-commerce e General Data Protection Regulation (GDPR): il nuovo Regolamento europeo per la protezione dei dati
4.1 La figura del DPO – Data Protection Officer – e ulteriori adempimenti in tema di privacy
4.2 Direttiva NIS - Network and Information Security: il decreto legislativo di recepimento 18 maggio 2018, n. 65
5. Implementazioni in tema di servizi digitali
5.1 Modifiche nel perimetro della territorialità
5.2 l’allargamento delle maglie del MOSS
5.3 Novità in punto di trasmissione telematica dei corrispettivi e comunicazione delle vendite
5.4 La responsabilità dei marketplaces
6. Recenti novità in tema di servizi digitali (i regimi OSS/IOSS)
6.1 La fase di pre-registrazione ai regimi IVA OSS/IOSS sul sito dell’Agenzia delle Entrate
6.2 Schematizzazione delle novità emergenti
Il Decreto Sostegni Bis del 25 maggio 2021 n. 73 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021 ed entrato in vigore dal 26 maggio 2021.
Nella presente circolare in formato word, pronta per essere inviata ai clienti dello studio, le principali novità in materia di fisco, lavoro e sostegno alle imprese, introdotte dal cd. Decreto “Sostegni Bis” recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali, in vigore dal 26 maggio 2021.
Il decreto interviene con uno stanziamento di circa 40 miliardi di euro, al fine di potenziare ed estendere gli strumenti di contrasto alla diffusione del contagio e di contenere l’impatto sociale ed economico delle misure di prevenzione che sono state adottate.
Gli interventi previsti si articolano su 7 principali linee di azione:
La Circolare fa parte dell'Abbonamento Circolare Settimanale dello Studio, la circolare dedicata alla clientela dello studio, in formato word, che tratta le novità del momento, soprattutto fiscali, le scadenze e gli adempimenti.
eBook in pdf di 97 pagine con tutte le novità inserite in sede di conversione in Legge del 21 maggio 2021 n. 69 con modificazioni, del Decreto Sostegni 1 (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41).
Premessa
SOSTEGNO ALLE IMPRESE E ALL'ECONOMIA
1. Proroga termini per l'IRAP erroneamente non versata - Art.01
1.1 Sei mesi in più per il pagamento
2. Contributo a fondo perduto e compensazione dei crediti - Art. 1
2.1 Destinatari e calo del fatturato
2.2 Importo
2.3 Bonifico o credito d'imposta
2.4 La domanda
2.5 Rinvio della precompilata IVA
2.6 Niente più ristori per i distributori di bibite
2.7 Ristretto il numero dei comuni sedi di santuari beneficiari di contributi
2.8 Niente rischi in caso di superamento dei tetti previsti da norme UE
2.9 Sì alla compensazione tra cartelle e crediti con la PA anche per il 2021
3. Rivalutazione dei beni d'impresa - Art.1-bis
3.1. Un anno in più per l'opzione
4. Contributo a fondo perduto per le start-up- Art.1-ter
4.1. Ripescati i contribuenti esclusi
5. Misure di sostegno ai Comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici - Art.2
5.1 I destinatari
5.2 La ripartizione dei benefici
5.3 Non cumulabilità con altri contributi
6. Fondo autonomi e professionisti - Art. 3
6.1 La platea dei beneficiari
6.2 Modifica alla disciplina degli aiuti di Stato23
7. Proroga sospensione e annullamento cartelle - Art. 4
7.1 Nuove scadenze per la rottamazione-ter
7.2 Proroga dei termini per l'agente della riscossione
7.3 Annullamento delle cartelle
7.4 Sospensione della riscossione per le cartelle da annullare
7.5 Revisione globale del sistema della riscossione
8. Ulteriori interventi fiscali di agevolazione - Art.5
8.1 Nuova definizione agevolata
8.2 Proroga di termini per compensazioni e notifica di atti
8.3 Proroga dei versamenti per la web tax
8.4 Recupero contributo mobilità sostenibile a due ruote
8.5 Proroga per la conservazione dei documenti
8.6 Proroga per la dichiarazione precompilata
8.7 Proroga versamento accisa tabacchi
9. Rivalutazione dei beni settori alberghiero e termale - Art. 5-bis
9.1 Agevolazione anche per gli immobili in costruzione
10. Riduzione degli oneri delle bollette elettriche - Art.6
10.1 Riduzione tariffe elettriche
11. Calcolo dell'IVA ai fini degli incentivi per l'efficienza energetica - Art.6-bis
11.1 Indicazione valida a prescindere dalle modalità di contabilizzazione
12. Misure per l'incentivazione del welfare aziendale - Art.6-quinquies
12.1 Proroga di 12 mesi per l'agevolazione
13. Esenzione dal versamento della prima rata dell'IMU - Art.6-sexies
13.1 Stop al prossimo versamento
14. Detassazione per i canoni di locazione non percepiti - Art.6-septies
14.1 Agevolazione a prescindere dalla data di stipula del contratto
15. Proroga del pagamento del PREU - Art.6-octies
15.1 Sei mesi in più per il pagamento
16. Accordi per le locazioni commerciali - Art.6-novies
16.1 Invito a collaborare per ridurre il canone
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO
17. Cassa integrazione - Art. 7
17.1 Più fondi per la CIG
18. Confermato il blocco dei licenziamenti - Art. 8
18.1 Proroghe per Cassa ordinaria e in deroga
18.2 Termini di richiesta
18.3 Cassa integrazione agricola
18.4 Proroga del blocco dei licenziamenti
19. Indennità ai portuali per le giornate di mancato avviamento al lavoro- Art. 9-bis
19.1 Interventi in favore delle imprese portuali
20. Indennità per i lavoratori stagionali del turismo, dello spettacolo e dello sport - Art. 10
20.1 Rinnovo e ampliamento delle indennità
20.2 Indennità per gli autonomi senza partita IVA e incaricati delle vendite a domicilio
20.3 Indennità per i lavoratori dello spettacolo
20.4 Bonus per gli sportivi
21. Esenzione dal bollo - Art. 10-bis
21.1 Tirocini esenti
22. Disposizioni in materia di reddito di cittadinanza- Art. 11
22.1 Reddito e contratti a termine
23. Reddito di emergenza - Art. 12
23.1 Assegno per tre mesi
23.2 La domanda
24. Istituzione di un fondo per genitori lavoratori separati o divorziati - Art. 12 - bis
24.1 Aiuto per i figli
25. Incremento del Fondo per il reddito di ultima istanza per i professionisti - Art. 13
25.1 L'assegno
26. Sostegno ai genitori di disabili - Art. 13-bis
26.1 I genitori interessati
27. Incremento del Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore - Art. 14
27.1 Stanziate nuove risorse
27.2 Rinviati i termini per l'adeguamento degli statuti
28. Incremento del Fondo per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche - Art. 14-bis
28.1 Somme aggiuntive per il 2021
29. Misure a sostegno dei lavoratori in condizione di fragilità - Art. 15
29.1 Copertura fino al 30 giugno
30. Disposizioni in materia di Naspi - Art. 16
30.1 Regole semplificate
31. Disposizioni in materia di contratti a termine - Art. 17
31.1 Ammesso un solo rinnovo
32. Proroga navigator - Art. 18
32.1 Contratti confermati
33. Esonero contributivo per le filiere agricole della pesca e dell'acquacoltura - Art. 19
33.1 Agevolazioni estesa al mese di gennaio
33.2 Dichiarazioni del rispetto dei limiti
34. Malattia lavoratori autonomi - Art. 22-bis
34.1 Più tutele in caso di COVID
34.2 I nuovi termini
ENTI TERRITORIALI
35. Fondo per il sostegno delle attività economiche - Art. 26
35.1 Risorse gestire dagli enti locali
35.2 Sostegno alla ceramica artistica
36. Posteggio ambulanti - Art. 26-bis
36.1 Tre mesi in più dal termine della pandemia
VARIE
37. Conversione all'elettrico dei veicoli commerciali - Art. 29-bis
37.1 Procedure semplificate
38. Bus non di linea - Art. 29 - ter
38.1 Incentivata la rottamazione
39. Proroghe per la concessione di suolo pubblico e in materia di sport - Art. 30
39.1 Prorogati i termini per pagare le concessioni
39.2 Approvazione bilanci e tariffa TARI
39.3 Proroghe in materia di sport
39.4 Niente rinegoziazione per i contratti di locazione di immobili dismessi
40. Acquacultura - Art. 30 quinquies
40.1 Sostegno al settore
41. Bonus taxi per i disabili - Art. 34
41.1 Bonus fino a 20 euro
42. Misure per la cultura - Art. 36
42.1 Più fondi per l'emergenza
42.2 Rimborso di biglietti
43. Credito di imposta attività teatrali e spettacoli dal vivo- Art. 36-bis
43.1 Credito per le spese di allestimento
44. Misure per le attività sportive - Art. 36 - bis
44.1 Durata massima dei voucher ridotta a 6 mesi
45. Sostegno alle grandi imprese - Art. 37
45.1 Prestiti ad hoc per la continuità operativa
45.2 Attese norme attuative
46. Autotrasporto conto terzi - Art. 37 - bis
46.1 Risparmio di 1,4 milioni di euro
47. Modifiche alla legge fallimentare in materia di accordi di ristrutturazione - Art. 37 - ter
47.1 Procedura semplificata
48. Sostegno al settore fieristico - Art. 38
48.1 Più fondi per contributi a fondo perduto
49. Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura - Art. 39
49.1 Salgono le risorse
49.2 Ortaggi confezionati e imballaggi
50. Conto termico imprese agricole - Art. 39-bis
50.1 Agevolazione solo per le zone montane
51. Proroga ristrutturazione mutui - Art. 40-ter
51.1 Procedura e condizioni
51.2 Richiesta anche dai conviventi
51.3 Valutazione di merito del credito
51.4 Sospensione della procedura esecutiva
52. Proroga degli sfratti - Art. 40-quater
52.1 I procedimenti interessati
Tutte le disposizioni confermate e le novità introdotte in sede di conversione in legge del Decreto “Sostegni”, n. 41 del 22 marzo 2021 riguardanti le misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, in attesa della sua pubblicazione in G.U, in un Pacchetto contenente 1 ebook in pdf di 97 pagine e 1 Circolare dello Studio in word, personalizzabile e utile da inviare ai propri clienti dello studio, disponibile anche in ABBONAMENTO ANNUALE in offerta promozionale:
Decreto Sostegni 1 e tutte le novità dopo la sua conversione in Legge del 21 maggio 2021, n. 69 del DL n. 41/2021, eBook in pdf di 97 pagine
Circolare Settimanale dello Studio - Ed. straordinaria: le novità fiscali e del lavoro dopo la conversione in legge del Decreto “Sostegni”.
Nella presente circolare per i clienti dello studio, in formato word e personalizzabile, le disposizioni confermate e le novità introdotte in sede di conversione in legge del Decreto “Sostegni”, n. 41 del 22 marzo 2021 riguardanti le misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, in attesa della sua pubblicazione in G.U.
Il provvedimento composto in origine di 43 articoli, ora consta di 94 articoli dopo la sua conversione, suddivisi in 5 Titoli:
La Circolare fa parte dell'Abbonamento Circolare Settimanale dello Studio, la circolare dedicata alla clientela dello studio, in formato word, che tratta le novità del momento, soprattutto fiscali, le scadenze e gli adempimenti.
Premessa
SOSTEGNO ALLE IMPRESE E ALL'ECONOMIA
1. Proroga termini per l'IRAP erroneamente non versata - Art.01
1.1 Sei mesi in più per il pagamento
2. Contributo a fondo perduto e compensazione dei crediti - Art. 1
2.1 Destinatari e calo del fatturato
2.2 Importo
2.3 Bonifico o credito d'imposta
2.4 La domanda
2.5 Rinvio della precompilata IVA
2.6 Niente più ristori per i distributori di bibite
2.7 Ristretto il numero dei comuni sedi di santuari beneficiari di contributi
2.8 Niente rischi in caso di superamento dei tetti previsti da norme UE
2.9 Sì alla compensazione tra cartelle e crediti con la PA anche per il 2021
3. Rivalutazione dei beni d'impresa - Art.1-bis
3.1. Un anno in più per l'opzione
4. Contributo a fondo perduto per le start-up- Art.1-ter
4.1. Ripescati i contribuenti esclusi
5. Misure di sostegno ai Comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici - Art.2
5.1 I destinatari
5.2 La ripartizione dei benefici
5.3 Non cumulabilità con altri contributi
6. Fondo autonomi e professionisti - Art. 3
6.1 La platea dei beneficiari
6.2 Modifica alla disciplina degli aiuti di Stato23
7. Proroga sospensione e annullamento cartelle - Art. 4
7.1 Nuove scadenze per la rottamazione-ter
7.2 Proroga dei termini per l'agente della riscossione
7.3 Annullamento delle cartelle
7.4 Sospensione della riscossione per le cartelle da annullare
7.5 Revisione globale del sistema della riscossione
8. Ulteriori interventi fiscali di agevolazione - Art.5
8.1 Nuova definizione agevolata
8.2 Proroga di termini per compensazioni e notifica di atti
8.3 Proroga dei versamenti per la web tax
8.4 Recupero contributo mobilità sostenibile a due ruote
8.5 Proroga per la conservazione dei documenti
8.6 Proroga per la dichiarazione precompilata
8.7 Proroga versamento accisa tabacchi
9. Rivalutazione dei beni settori alberghiero e termale - Art. 5-bis
9.1 Agevolazione anche per gli immobili in costruzione
10. Riduzione degli oneri delle bollette elettriche - Art.6
10.1 Riduzione tariffe elettriche
11. Calcolo dell'IVA ai fini degli incentivi per l'efficienza energetica - Art.6-bis
11.1 Indicazione valida a prescindere dalle modalità di contabilizzazione
12. Misure per l'incentivazione del welfare aziendale - Art.6-quinquies
12.1 Proroga di 12 mesi per l'agevolazione
13. Esenzione dal versamento della prima rata dell'IMU - Art.6-sexies
13.1 Stop al prossimo versamento
14. Detassazione per i canoni di locazione non percepiti - Art.6-septies
14.1 Agevolazione a prescindere dalla data di stipula del contratto
15. Proroga del pagamento del PREU - Art.6-octies
15.1 Sei mesi in più per il pagamento
16. Accordi per le locazioni commerciali - Art.6-novies
16.1 Invito a collaborare per ridurre il canone
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO
17. Cassa integrazione - Art. 7
17.1 Più fondi per la CIG
18. Confermato il blocco dei licenziamenti - Art. 8
18.1 Proroghe per Cassa ordinaria e in deroga
18.2 Termini di richiesta
18.3 Cassa integrazione agricola
18.4 Proroga del blocco dei licenziamenti
19. Indennità ai portuali per le giornate di mancato avviamento al lavoro- Art. 9-bis
19.1 Interventi in favore delle imprese portuali
20. Indennità per i lavoratori stagionali del turismo, dello spettacolo e dello sport - Art. 10
20.1 Rinnovo e ampliamento delle indennità
20.2 Indennità per gli autonomi senza partita IVA e incaricati delle vendite a domicilio
20.3 Indennità per i lavoratori dello spettacolo
20.4 Bonus per gli sportivi
21. Esenzione dal bollo - Art. 10-bis
21.1 Tirocini esenti
22. Disposizioni in materia di reddito di cittadinanza- Art. 11
22.1 Reddito e contratti a termine
23. Reddito di emergenza - Art. 12
23.1 Assegno per tre mesi
23.2 La domanda
24. Istituzione di un fondo per genitori lavoratori separati o divorziati - Art. 12 - bis
24.1 Aiuto per i figli
25. Incremento del Fondo per il reddito di ultima istanza per i professionisti - Art. 13
25.1 L'assegno
26. Sostegno ai genitori di disabili - Art. 13-bis
26.1 I genitori interessati
27. Incremento del Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore - Art. 14
27.1 Stanziate nuove risorse
27.2 Rinviati i termini per l'adeguamento degli statuti
28. Incremento del Fondo per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche - Art. 14-bis
28.1 Somme aggiuntive per il 2021
29. Misure a sostegno dei lavoratori in condizione di fragilità - Art. 15
29.1 Copertura fino al 30 giugno
30. Disposizioni in materia di Naspi - Art. 16
30.1 Regole semplificate
31. Disposizioni in materia di contratti a termine - Art. 17
31.1 Ammesso un solo rinnovo
32. Proroga navigator - Art. 18
32.1 Contratti confermati
33. Esonero contributivo per le filiere agricole della pesca e dell'acquacoltura - Art. 19
33.1 Agevolazioni estesa al mese di gennaio
33.2 Dichiarazioni del rispetto dei limiti
34. Malattia lavoratori autonomi - Art. 22-bis
34.1 Più tutele in caso di COVID
34.2 I nuovi termini
ENTI TERRITORIALI
35. Fondo per il sostegno delle attività economiche - Art. 26
35.1 Risorse gestire dagli enti locali
35.2 Sostegno alla ceramica artistica
36. Posteggio ambulanti - Art. 26-bis
36.1 Tre mesi in più dal termine della pandemia
VARIE
37. Conversione all'elettrico dei veicoli commerciali - Art. 29-bis
37.1 Procedure semplificate
38. Bus non di linea - Art. 29 - ter
38.1 Incentivata la rottamazione
39. Proroghe per la concessione di suolo pubblico e in materia di sport - Art. 30
39.1 Prorogati i termini per pagare le concessioni
39.2 Approvazione bilanci e tariffa TARI
39.3 Proroghe in materia di sport
39.4 Niente rinegoziazione per i contratti di locazione di immobili dismessi
40. Acquacultura - Art. 30 quinquies
40.1 Sostegno al settore
41. Bonus taxi per i disabili - Art. 34
41.1 Bonus fino a 20 euro
42. Misure per la cultura - Art. 36
42.1 Più fondi per l'emergenza
42.2 Rimborso di biglietti
43. Credito di imposta attività teatrali e spettacoli dal vivo- Art. 36-bis
43.1 Credito per le spese di allestimento
44. Misure per le attività sportive - Art. 36 - bis
44.1 Durata massima dei voucher ridotta a 6 mesi
45. Sostegno alle grandi imprese - Art. 37
45.1 Prestiti ad hoc per la continuità operativa
45.2 Attese norme attuative
46. Autotrasporto conto terzi - Art. 37 - bis
46.1 Risparmio di 1,4 milioni di euro
47. Modifiche alla legge fallimentare in materia di accordi di ristrutturazione - Art. 37 - ter
47.1 Procedura semplificata
48. Sostegno al settore fieristico - Art. 38
48.1 Più fondi per contributi a fondo perduto
49. Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura - Art. 39
49.1 Salgono le risorse
49.2 Ortaggi confezionati e imballaggi
50. Conto termico imprese agricole - Art. 39-bis
50.1 Agevolazione solo per le zone montane
51. Proroga ristrutturazione mutui - Art. 40-ter
51.1 Procedura e condizioni
51.2 Richiesta anche dai conviventi
51.3 Valutazione di merito del credito
51.4 Sospensione della procedura esecutiva
52. Proroga degli sfratti - Art. 40-quater
52.1 I procedimenti interessati
Il Decreto Sostegni è legge, approvato definitivamente dalla Camera nella seduta del 19 maggio 2021.
Nella presente circolare per i clienti dello studio, in formato word e personalizzabile, le disposizioni confermate e le novità introdotte in sede di conversione in legge del Decreto “Sostegni”, n. 41 del 22 marzo 2021 riguardanti le misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, in attesa della sua pubblicazione in G.U.
Il provvedimento composto in origine di 43 articoli, ora consta di 94 articoli dopo la sua conversione, suddivisi in 5 Titoli:
Il Decreto Sostegni è legge, approvato definitivamente dalla Camera nella seduta del 19 maggio 2021.
Nella presente circolare in formato word, pronta per essere inviata ai clienti dello studio, le disposizioni confermate e le novità introdotte in sede di conversione in legge del Decreto “Sostegni”, n. 41 del 22 marzo 2021 riguardanti le misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, in attesa della sua pubblicazione in G.U.
La Circolare fa parte dell'Abbonamento Circolare Settimanale dello Studio, la circolare dedicata alla clientela dello studio, in formato word, che tratta le novità del momento, soprattutto fiscali, le scadenze e gli adempimenti.
Il provvedimento composto in origine di 43 articoli, ora consta di 94 articoli dopo la sua conversione, suddivisi in 5 Titoli:
