Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Foglio di calcolo in excel per la gestione novità legge di bilancio 2026 in materia di locazioni brevi e calcolo di convenienza nelle tre ipotesi di inquadramento fiscale :
La Legge di bilancio 2026 ha modificato in modo significativo la disciplina delle locazioni brevi, intervenendo sulla presunzione legale di imprenditorialità introdotta dalla Legge 178/2020. Le novità producono effetti a decorrere dal periodo d’imposta 2026.
In particolare, la norma aggiornata prevede l’obbligo di apertura della partita IVA in caso di locazioni brevi per oltre 2 immobili.
La novità impone una attenta valutazione degli effetti fiscali derivanti dall’apertura della p.iva quali:
Il file consente:
L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare in ambiente Windows con Microsoft® Excel® dalla versione 2010 in poi e con OpenOffice.
Il tool non è utilizzabile su dispositivi Mac.
Il Pacchetto contiene:
3 utili Software:
Software pensato per calcolare gli addebiti anatocistici illegittimi che gli Istituti Finanziari hanno praticato sui conti correnti.
"L’edizione è aggiornata con la riforma definitiva dell’art. 120 del Testo Unico Bancario e la conseguente nuova delibera del CICR in tema di frequenza di capitalizzazione ed esigibilità degli interessi entrata in vigore nel 2017."
Software che consente di verificare la presenza di usura su tutti i più importanti contratti finanziari generando in automatico la perizia econometrica.
Aggiornato a seguito della pubblicazione delle soglie Banca d'Italia per il I° trimestre 2026 (applicazione dal 1° gennaio al 31 marzo 2026) e con le Sentenze della Corte di Cassazione a SS.UU. n. 16303 del 20/06/2018 (usurarietà della CMS) e n. 19597 del 18/09/2020 (usurarietà della mora).
Usura Extra permette di verificare la presenza di usura su tutti i più importanti contratti finanziari, quali:
Software per la verifica la presenza di irregolarità vessatorie in tutti i contratti finanziari destinati ai consumatori, quali: Prestito personale, Prestito finalizzato all’acquisto rateale, Cessione del quinto dello stipendio, Cessione del quinto della pensione, Delegazione di pagamento.
Aggiornato a seguito della pubblicazione delle soglie Banca d'Italia per il I° trimestre 2026 (applicazione dal 1° gennaio al 31 marzo 2026) e con la Sentenza della Corte di Cassazione n. 19597 del 18/09/2020.
I software non richiedono codici di attivazione e possono essere utilizzati su postazioni differenti.
Con periodicità trimestrale, in occasione della pubblicazione delle tabelle ministeriali recanti le nuove soglie di usura, sul portale fiscoetasse.com verranno pubblicati gli aggiornamento dei Software Usura extra e Prestito extra, e per 1 anno dal momento dell'acquisto verranno forniti gli aggiornamenti via email.
VIDEO DIMOSTRATIVI
Anatocismo Ultra
Prestito Extra
REQUISITI DI SISTEMA
Ai fini dell’archiviazione elettronica dei documenti è opportuno installare i dispositivi virtuali di stampa come PDFCreator o PrimoPDF, scaricabili gratuitamente da internet. I medesimi programmi consentono di stampare a video i documenti e salvarli in formato pdf, altrimenti in loro assenza sarà possibile esclusivamente la stampa su carta.
Prestito Extra Versione 2.19 permette di verificare, attraverso il calcolo del TEG e del TAEG, la presenza di irregolarità vessatorie in tutti i contratti finanziari destinati ai consumatori, quali:
Aggiornato a seguito della pubblicazione delle soglie Banca d'Italia per il I° trimestre 2026 (applicazione dal 1° gennaio al 31 marzo 2026) e con la Sentenza della Corte di Cassazione n. 19597 del 18/09/2020.
Il software è utilizzabile per un numero illimitato di analisi, ed è in grado di gestire pressoché tutte le variabili che contribuiscono all’usura e alla violazione della legge sulla trasparenza bancaria; disponendo della documentazione sono sufficienti pochi minuti di lavoro (inserimento dati) per ottenere risultati immediati anche per rapporti finanziari complessi, redigendo la perizia econometrica in modo del tutto automatico, secondo il seguente schema di lavoro:
La perizia viene generata in modo assolutamente automatico in formato Word (ulteriormente personalizzabile dall’utente) richiedendo, oltre ai valori numerici, solo poche altre informazioni (nome del redattore, albo di iscrizione).
REQUISITI DI SISTEMA
Con periodicità trimestrale, in occasione della pubblicazione delle tabelle ministeriali recanti le nuove soglie di usura, sul portale fiscoetasse.com verrà pubblicato un aggiornamento del software, e per 1 anno dal momento dell'acquisto verranno forniti gli aggiornamenti via email.
Usura Extra permette di verificare la presenza di usura su tutti i più importanti contratti finanziari, quali:
Aggiornato a seguito della pubblicazione delle soglie Banca d'Italia per il I° trimestre 2026 (applicazione dal 1° gennaio al 31 marzo 2026): Versione 3.19 e con le Sentenze della Corte di Cassazione a SS.UU. n. 16303 del 20/06/2018 (usurarietà della CMS) e n. 19597 del 18/09/2020 (usurarietà della mora).
Il software è utilizzabile per un numero illimitato di analisi, ed è in grado di gestire pressoché tutte le variabili che contribuiscono all’usura; disponendo della documentazione bancaria sono sufficienti pochi minuti di lavoro (inserimento dati) per ottenere risultati immediati anche per rapporti finanziari complessi, redigendo la perizia econometrica in modo del tutto automatico, secondo il seguente schema di lavoro:
La perizia viene generata in modo assolutamente automatico in formato Word (ulteriormente personalizzabile dall’utente) richiedendo, oltre ai valori numerici, solo poche altre informazioni (nome del redattore, albo di iscrizione).
Usura Extra è dotato delle seguenti caratteristiche:
per i conti correnti e i conti anticipo:
Per i mutui:
Per i leasing:
Con periodicità trimestrale, in occasione della pubblicazione delle tabelle ministeriali recanti le nuove soglie di usura, sul portale fiscoetasse.com verrà pubblicato un aggiornamento del software, e per 1 anno dal momento dell'acquisto verranno forniti gli aggiornamenti via email.
REQUISITI DI SISTEMA
Questa suite integra 9 strumenti in un’unico file excel rendendo possibile affrontare diverse esigenze operative con un solo file.
Aggiornato con le seguenti novità:
L’applicativo in excel è formato da un vasto insieme di utilities di calcolo finanziario, suddivise nelle seguenti sezioni:
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi (non funziona con Mac / OpenOffice);
per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate e che lo zoom sia impostato al 100%.
Verifica in pochi passaggi se un caso è ammissibile all’Arbitro Assicurativo (AAS), con check-list operativa e calcolo temporale dei termini.
Il tool consente in modo semplice e guidato di verificare l’ammissibilità del ricorso all’Arbitro Assicurativo (AAS), il nuovo strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie nel settore assicurativo, in alternativa ai giudizi civili, istituito con Decreto Interministeriale n. 215 del 2024, e operativo sul Portale AAS a partire dal 15 gennaio 2026.
L'applicativo consente quindi di verificare se una controversia può essere sottoposta all'Arbitro Assicurativo (AAS), capire come presentare un ricorso e come si svolge il procedimento.
Inoltre fornisce all’operatore una check-list per condurre al meglio la procedura di ricorso.
Basato sulle regole operative dell’Arbitro Assicurativo (AAS) istitutito presso IVASS e operativo dal 15 gennaio 2026.
Il tool guida l’utente:
Output finale: indicazione chiara sulla ammissibilità o meno del ricorso, con segnalazione delle principali criticità.
Inoltre sono presenti le seguenti funzionalità:
Un tool AAS è indispensabile perché l’Arbitro Assicurativo non è una procedura intuitiva, richiede verifiche tecniche, rispetto rigoroso dei termini e scelte strategiche. Lo strumento trasforma una normativa complessa in un processo operativo sicuro, riducendo errori, tempi e rischi per il professionista e per il cliente.
REQUISITI DELL'APPLICATIVO
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi; per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate e che lo zoom sia impostato al 100%.
L’applicativo in excel esegue il calcolo per verificare la convenienza del noleggio a lungo termine delle automobili in contrapposizione all’acquisto.
L’utente è guidato nella raccolta dei dati attraverso degli automatismi di calcolo e dei riferimenti a siti specializzati.
Vengono trattate le seguenti informazioni:
Inseriti i dati viene restituita una tabella comparativa, che permette di verificare agevolmente l’alternativa più conveniente.
REQUISITI
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi; per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate.
Il prodotto BUSINESS PLAN PLUS 3, sviluppato in Excel, permette di realizzare, in modo semplice e rapido, un completo Business plan / Budget per aziende già avviate che devono verificare la fattibilità economico-finanziaria di un progetto di ampliamento con nuovi investimenti.
Proiezione bilanci a 5 anni
L'applicativo consente di inserire versamenti IVA infrannuali (in Tabella 14 del foglio ALTRI PIANI) al fine di ottenere una più realistica previsione dei flussi di cassa e del patrimonio.
L’elaborazione dei dati può essere utile anche in caso di richiesta, da parte di Istituti di credito, di bilanci previsionali per ottenere nuovi finanziamenti.
Gli “Orientamenti in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti”, emanati dall’EBA (European Banking Authority), il novellato art. 2086 del Codice Civile, il “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” (D.Lgs. 14/2019), i “Principi guida per la redazione del Business Plan” dell’ODCEC di Milano, sono tutti documenti che indirizzano l’imprenditore verso un nuovo stile gestionale rivolto al futuro.
È la pianificazione strategica di medio-lungo periodo la premessa per una corretta gestione aziendale, seguita ovviamente da una accurata programmazione di breve periodo mediante l’utilizzo dei budget.
Al fine di attuare la pianificazione strategica è necessario elaborare bilanci previsionali relativi almeno ai prossimi tre esercizi futuri e lo strumento quantitativo per elaborarli è il Business Plan nella sua parte numerica, integrata ovviamente da una approfondita parte descrittiva.
Il Business Plan, quale documento di verifica della fattibilità economico-finanziaria di progetti di espansione o di strategie future, può essere elaborato per diversi scopi:
e comunque per attuare quello stile gestionale anticipatorio e previsionale richiesto dai documenti su citati e da una buona e corretta gestione aziendale.
Il prodotto BUSINESS PLAN PLUS 3, sviluppato in Excel, permette di realizzare, in modo semplice e rapido, un completo Business plan nella parte quantitativa per aziende già avviate che devono verificare la fattibilità economico-finanziaria di un progetto di ampliamento con nuovi investimenti.
L’elaborazione dei dati può essere utile anche in caso di richiesta, da parte di Istituti di credito, di bilanci previsionali per ottenere nuovi finanziamenti.
Il file richiede Microsoft Excel 2007 (o successivi) o equivalente
Il software ha un menu principale dal quale si accede alle diverse videate, suddivise in fogli INPUT, dove vengono inseriti i dati, e fogli OUTPUT, dove è possibile visualizzare e stampare i numerosi schemi e prospetti elaborati in automatico.
Fogli Input
Fogli Output
Utilità
Premesse tecniche:
L’I.o.f.c. marginale (Income over feed cost = Guadagno netto del latte marginale) è un importante indicatore per le aziende agricole produttrici di latte, che rappresenta il guadagno potenzialmente netto che l’allevatore avrebbe a produrre un litro di latte in più.
L’indicatore in sintesi esprime la convenienza all’incremento della produzione e quindi al miglioramento aziendale.
L’I.o.f.c. risponde alla seguente domanda "Se si aumentasse la produzione di un litro di latte per vacca in lattazione, di quanto aumenterebbe l’utile netto?"
Il calcolo viene fatto considerando già scomputati i costi fissi aziendali e i costi alimentari di mantenimento.
Il foglio CALCOLO e REPORT I.o.f.c. permette di inserire i dati in modo molto intuitivo, ottenendo un Report completo di grafici per la decisione di incrementare o meno la produzione.
Il prodotto necessita di Microsoft Excel o equivalente.
CHECK UP AZIENDA PLUS è un tool avanzato e intuitivo che permette di effettuare una completa analisi patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda partendo dagli ultimi tre bilanci disponibili. È progettato per fornire una fotografia chiara, sintetica e strategica dello stato di salute dell’impresa, con una particolare attenzione alle indicazioni normative del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. 14/2019) in vigore dal 15/07/2022.
Il tool è completamente aggiornato con le disposizioni del Codice della Crisi d’Impresa (in vigore dal 15 luglio 2022). In linea con l’art. 3 del CCII, consente di individuare tempestivamente squilibri patrimoniali, economici e finanziari, fornendo supporto concreto per l’adozione di assetti organizzativi adeguati.
CHECK UP AZIENDA PLUS elabora automaticamente:
Il prodotto necessita di Microsoft Excel (non funziona con Mac / OpenOffice).
