Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Questo lavoro riepiloga le principali regole che bisogna osservare quando si vuole pianificare una nuova strategia atta al rilancio aziendale, in modo particolare per le Piccole e Medie Imprese (PMI).
Si tratta di un approccio che consente di aumentare significativamente le possibilità di rilanciare con buona riuscita un'azienda. Il modello Varaschin SpA rappresenta un caso di successo, perché limportante ripresa dell'azienda ha coinciso con una creazione rilevante di valore per i suoi stakeholder. Identità e coerenza sono stati i presupposti fondamentali per impostare correttamente il rilancio. La strategia di focalizzazione sul proprio core business ha rafforzato significativamente l'azienda, la quale si è concentrata sulle attività inerenti alle proprie competenze distintive, ovvero su cosa sa fare meglio. La differenziazione, nel segmento-obiettivo dell'azienda, si è fondata sui valori principali della Varaschin: intreccio manuale, elevato comfort, ergonomia, qualità, design, contesto outdoor. Questi valori sono i veri punti di forza in grado di caratterizzare l'offerta dell'azienda in modo coerente con la sua identità. La capacità di pianificare adeguatamente a medio-lungo periodo e una visione strategica capace di interpretare in maniera puntuale l'evoluzione dentro e fuori i confini di settore rappresentano le discriminanti propedeutiche per indirizzare un futuro nuovo successo aziendale.
Stefano Giust Manager aziendale. È stato consulente dell'area industria di Consiel SpA, dove ha svolto attività di consulenza per primarie aziende in ambito commerciale e marketing. Ha ricoperto ruoli manageriali nellambito di aziende industriali operanti nel settore del mobile. Autore di diversi articoli inerenti allarea strategia aziendale e commerciale-marketing. Dal 2015 è Direttore Commerciale presso la Varaschin SpA e da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Direttore Operativo (COO).
Raccolta di 69 Formule commentate, estraibili e personalizzabili in word, delle società a responsabilità limitata ordinaria, semplificata e con unico socio, dedicate ai seguenti aspetti della vita della Srl:
› Costituzione e aumento di capitale
› Soci e trasferimento di partecipazioni
› Amministratori
› Decisioni dei soci
› Controllo sulla gestione e sulla contabilità
› Liquidazione
L'opera espone, in maniera sistematica e ragionata, le formule e gli schemi relativi a tutte le operazioni proprie del particolare tipo di società considerato (la società a responsabilità limitata), approntati.
Le formule seguono cronologicamente, ed in sequenza logica, i tempi della vita societaria, dalla costituzione alla vigenza, fino all'estinzione, attraverso gli atti propri dei differenti organi sociali (amministrativi, decisionali e di controllo).
Ad illustrazione di ciascuna delle 68 formule dispiegate nel volume, sono esposti sintetici ma esaurienti cenni generali rubricati "ratio" e una sezione ad hoc chiamata “commento” che inquadra le rispettive tematiche nell'ambito della specifica disciplina normativa
Il testo è corredato da un Indice delle formule, che ne agevolano la diretta applicazione nella pratica professionale.
PARTE PRIMA: LA COSTITUZIONE
PARTE SECONDA: LA GESTIONE
PARTE TERZA: IL BILANCIO
PARTE QUARTA: SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE
Daniele Marongiu - Maggioli Editore - 202 pagine
Quest’opera è molto utile per un professionista che si trovi, per ragioni di lavoro, a tutelare i propri clienti, creatori o utilizzatori di opere originali, dall’uso indebito su Internet del proprio lavoro, all’interno di siti, blog o social network.
Il volume offre spunti e conoscenze utilissime per non confondere i piani di protezione e utilizzo della proprietà intellettuale, aiuta a comprendere come si è arrivati a inventare forme di sfruttamento e diritti nuovi, per evitare di interrompere il continuo processo creativo di Internet, che si alimenta prevalentemente grazie alla condivisione delle idee.
L’Autore intende pertanto fornire al professionista gli strumenti utili per realizzare il bilanciamento tra i diversi interessi che la rete coinvolge, riconoscendone i vantaggi ma anche i pericoli.
Daniele Marongiu, insegna informatica giuridica all’Università di Cagliari, dove è ricercatore in Diritto Amministrativo nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Collabora con le Università di Castilla La Mancha (Toledo) e di Santiago de Compostela. Si occupa, sia in ambito accademico che extra-accademico, di ricerca, didattica e formazione sulle tematiche del diritto di Internet, dell’amministrazione digitale, della trasparenza istituzionale e dei profili giuridici connessi all’innovazione tecnologica. Su questi temi ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha al suo attivo più di trenta pubblicazioni, fra cui i libri “L’attività amministrativa automatizzata” (2005), “Il governo dell’informatica pubblica” (2007), “Organizzazione e diritto di Internet” (2013).
Questo volume è un ottimo strumento per la preparazione allesame di Finanza aziendale, grazie a un ricco apparato di esercitazioni, da svolgere sia su carta sia online. Il testo si articola secondo gli argomenti generalmente trattati in questo insegnamento, dalla valutazione dei titoli, al capital budgeting, alla definizione e quantificazione del costo del capitale, alle scelte di portafoglio, alle decisioni di finanziamento (politica dei dividendi e struttura finanziaria delle imprese). Ogni capitolo presenta 20 esercizi svolti e 40 domande a scelta multipla, con le relative soluzioni. È inoltre possibile svolgere esercitazioni online per mettere alla prova le proprie conoscenze. Gli autori Emanuele Bajo è professore ordinario di Finanza aziendale, Università di Bologna. Massimiliano Barbi è professore associato di Finanza aziendale, Università di Bologna. Sandro Sandri è professore ordinario di Finanza aziendale, Università di Bologna.
Autore : Saverio Linguanti - Maggioli Editore - 508 pagine
L'opera, unica nel suo genere, è stata sviluppata per fornire una, panoramica d'insieme di tutti gli istituti e di tutte le casistiche relative alla somministrazione con un minuzioso lavoro di raccolta, spiegazione, interpretazione giuridica e commento anche delle norme regionali.
Il Manuale rappresenta, per questo motivo, il riferimento specialistico per la disciplina della materia dei pubblici esercizi di somministrazione - con particolare riguardo anche alla regolamentazione dei trattenimenti collegati, dei videogiochi e degli alcolici -, della somministrazione effettuata in occasione di eventi ed in generale di tutte le fattispecie di somministrazione che avvengono su area pubblica e su area privata, comprese le nuove forme denominate home restaurant, home cooking, street food, food truck, etc.
L'opera provvede ad esaminare lattività di somministrazione sotto tutti i profili normativi, in riferimento sia alle disposizioni nazionali, sia alla collegata normativa comunitaria rappresentata dalla direttiva servizi n. 123/2006, sia, soprattutto, alle singole discipline regionali fino ad oggi approvate (comprese le Province autonome di Trento e Bolzano), dedicando ad esse una parte importante dell'intera trattazione attraverso comode tabelle di raffronto per consentire al lettore una panoramica ed una conoscenza completa di come le varie regioni si sono orientate normativamente. Non mancano importanti trattazioni relative al consumo sul posto, agli artigiani alimentari, alle problematiche acustiche generate di regola dai trattenimenti musicali, alle somministrazioni effettuate negli stabilimenti balneari e nelle strutture ricettive in genere.
Completa l'opera un puntuale esame degli aspetti di controllo dell'attività dei pubblici esercizi in rapporto ai circoli privati, nonché degli aspetti sanzionatori principali ed accessori.
L'intera opera è scritta e sviluppata secondo un approccio giuridico ma al tempo stesso pratico, con professionalità e specializzazione ed anche un linguaggio chiaro e semplice, in modo da fornire riferimenti e suggerimenti di rilievo per lattività pratica ed operativa.
Si tratta, dunque, di un'opera progettata e realizzata sia per gli operatori pubblici delle amministrazioni competenti, sia per i professionisti privati, consulenti, legali, esercenti ed in genere per coloro che intendono conoscere la materia in modo professionale e completo.
Saverio Linguanti è libero professionista consulente giuridico-legale e formatore per enti locali ed aziende sanitarie, specialista di diritto amministrativo e legislazione sanitaria ed esperto di legislazione del commercio e polizia amministrativa. Ricopre incarichi di rilievo in ambito nazionale in amministrazioni pubbliche, è stato consulente giuridico dellUfficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese ed è attualmente docente universitario a.c. di legislazione professionale sanitaria. Collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni in materia di commercio, pubblici esercizi, polizia amministrativa, attività turistico-ricettive e tutela del consumatore.
CON BANCA DATI ONLINE Lacquisto del volume include la possibilità di accedere allarea riservata del sito www.maggiolieditore.it/approfondimenti con la banca dati di normativa e prassi in materia di somministrazione. Allinterno del volume sono presenti le indicazioni per effettuare laccesso.
Questo volume fornisce gli strumenti per acquisire elevate capacità in Excel, utili, in particolare, per affrontare consapevolmente le attività di management. Il lettore ha a disposizione un elevato numero di modelli esemplificativi a difficoltà crescente e può immediatamente acquisire dimestichezza con il foglio di calcolo, intuirne le grandi potenzialità e, ispirandosi alle tematiche proposte, individuare soluzioni personali a situazioni che abitualmente si presentano nei diversi ambiti della gestione aziendale. Il testo è rivolto a tutti coloro i quali, nelle loro attività quotidiane, debbano analizzare dati, organizzare prospetti complessi, realizzare report significativi e accurati, predisporre progetti personalizzati e modelli di simulazione per esprimere giudizi, supportare decisioni e operare scelte strategiche. Gli autori Roberto Candiotto e Silvia Gandini sono docenti di Organizzazione aziendale, Business Information Management e Sistemi informativi aziendali, presso lUniversità del Piemonte Orientale.
Capitolo 0 Excel: le funzionalità di base
0. Per cominciare
1. Eseguire azioni e operazioni nelle celle
2. Intervenire nei fogli di lavoro
3. Gestire le cartelle di lavoro
4. Rappresentare graficamente i dati
5. Stampare i fogli di lavoro
Capitolo 1 Report ben strutturati: primi passi
1.1 Premessa
1.2 Predisporre un prospetto
1.2.1 Impostare una tabella
1.2.2 Eseguire semplici calcoli con formule e funzioni
1.3 Rappresentare graficamente i dati
1.4 Stampare il report
1.5 Altri grafici usati in azienda
1.5.1 Il grafico a barre
1.5.2 Il grafico a linee
1.5.3 Il grafico a torta
1.5.4 Il grafico ad anello
1.5.5 Il grafico a dispersione
Capitolo 2 Prime elaborazioni di dati
2.1 Elaborare i dati con formule e funzioni
2.1.1 Utilizzare le formule
2.1.2 Applicazioni di formule a calcoli commerciali
2.1.3 Impiegare le funzioni
2.1.4 Usare la funzione condizionale SE
2.1.5 Calcolo dell’IRPeFacile con la funzione condizionale
2.1.6 Un modello per calcolare l’IRPeF
2.1.7 Impostare correttamente le funzioni logiche
2.1.8 Informazioni qualificate con funzioni logiche e condizionali
2.1.9 Elaborare i dati con altre funzioni
2.1.10 Utilizzare le funzioni data e ora
2.2 Interpretare i dati
2.2.1 Analisi di fenomeni economici con valori medi e percentuali
2.2.2 Analisi di fenomeni aziendali con tassi di incremento
2.2.3 Analisi di andamenti con numeri indice
2.2.4 Analisi della tendenza con le funzioni statistiche
2.2.5 Individuare la tendenza con rapide funzionalità di Excel
Capitolo 3 Modelli per decisioni consapevoli
3.1 Premessa
3.2 Il punto di pareggio
3.3 Scelte economiche fra diverse offerte
3.4 La filiera logistico-distributiva
3.5 Il mix produttivo ottimale
3.6 Lo sfruttamento ottimale della capacità produttiva
3.7 Lo sfruttamento ottimale della capacità produttiva
in condizioni di variabilità dei prezzi di vendita
3.8 Ottimizzare l’approvvigionamento
Capitolo 4 Analisi dei dati
4.1 Premessa
4.2 Ordinamento di un archivio di dati
4.2.1 Aggregare e ordinare i dati
4.2.2 Filtrare i dati ordinati
4.2.3 Filtrare i dati e ottenere informazioni su valori
di sottoclassi (subtotali)
4.2.4 Organizzare i dati in un prospetto strutturato per subtotali
4.2.5 Filtri avanzati e criteri più evidenti per informazioni rilevanti
4.3 Tabelle pivot
4.3.1 Tabelle pivot: prime informazioni sul fatturato e sua composizione
4.3.2 Tabelle pivot: informazioni sul fatturato e contributo degli agenti di vendita
4.3.3 Tabelle pivot: aggiungere informazioni di dettaglio
4.3.4 Tabelle pivot: modificare l’aspetto e le informazioni della tabella
4.3.5 Tabelle pivot: informazioni sul fatturato degli agenti per ogni prodotto nei periodi dell’anno
4.3.6 Tabelle pivot: informazioni di sintesi e possibilità di analisi
4.3.7 Tabelle pivot: modificare la tabella per esporre i valori con diversa valenza informativa
4.3.8 Grafici pivot: ottimizzare le analisi con rappresentazioni efficaci
4.4 Consolidare i dati contenuti in diverse cartelle di lavoro
Capitolo 5 Modelli di simulazione a supporto delle decisioni
5.1 Premessa
5.2 Break Even Analysis: un modello di simulazione
5.2.1 Il Risultato economico: analisi what-if a una variabile
5.2.2 Il Risultato economico: analisi what-if a due variabili
5.2.3 Diversi scenari e influssi sul Risultato economico
5.2.4 Ricerca delle condizioni per raggiungere un Risultato economico «obiettivo»
5.3 Il ROI: modelli di simulazione
5.3.1 Il ROI: analisi what-if a una variabile
5.3.2 Il ROI: analisi what-if a due variabili
5.3.3 Diversi scenari e influssi sul ROI
5.3.4 Ricerca delle condizioni per raggiungere un ROI «obiettivo»
Capitolo 6 Attività di management e specifi che applicazioni grafiche
6.1 Premessa
6.2 Gestione degli investimenti e grafici sparkline
6.3 Performance di vendita e istogrammi comparativi
6.4 Reddito operativo e grafici a cascata
6.5 Gestione delle commesse e diagrammi di Gantt
6.6 Analisi di bilancio e dashboard
6.6.1 Indici di bilancio e grafici a tachimetro
6.6.2 Comparazione di indici di bilancio e dashboard
Capitolo 7 Interrogazioni di database: le query
7.1 Premessa
7.2 Realizzare report importando dati da Access
7.2.1 La selezione dei dati utili per la creazione delle query
7.2.2 La creazione guidata di una query sui dati di vendita
7.2.3 La creazione manuale di una query sui dati di vendita
7.3 Mettere in evidenza valori significativi dei report
Capitolo 8 Applicazioni finanziarie per il Business Planning
8.1 Premessa
8.2 Valutazioni di investimenti in nuovi progetti di business
8.3 Valutazioni economiche di fonti di finanziamento
8.4 Il piano di ammortamento di un debito
Aldo Pavan, Paola Paglietti - Maggioli Editore - 210 pagine
Le imprese perseguono la generazione del valore anche con operazioni straordinarie, quali gli aumenti e le riduzioni di capitale, le acquisizioni e fusioni, le scissioni.
Quando tale orientamento viene meno si parla di crisi e liquidazione. Il valore è quantificato e rappresentato in bilancio secondo corpi di standard contabili.
L'adozione degli IAS/IFRS pone il mondo aziendale davanti al dualismo tra i principi tradizionali e quelli internazionali.
Nelle aggregazioni, in particolare, la normativa italiana e quella internazionale sono fondate su presupposti molto lontani tra loro.
Il Codice civile disciplina analiticamente le diverse tipologie di operazioni; lo standard IFRS 3, Business combinations, detta regole di rappresentazione uniche per tutte le tipologie di aggregazioni. Emerge così un netto contrasto tra le regole applicabili alla generalità delle società italiane e quelle che derivano dagli standard internazionali.
Il presente lavoro analizza la dinamica dei valori delle operazioni straordinarie secondo la logica del ciclo di vita dell'impresa e propone una lettura unitaria delle rappresentazioni derivanti dai due corpi di regole contabili.
Aldo Pavan È professore ordinario di Economia aziendale e dottore commercialista, insegna Tecnica professionale nell'Università di Cagliari.
Paola Paglietti È professore associato di Economia aziendale, insegna Programmazione e controllo nell'Università di Cagliari; ha pubblicato svariati lavori sulla capacità dei principi IAS/IFRS di rappresentare il valore delle imprese.
Utile raccolta di Formule e Modelli da utilizzare per le Società di persone (Società in nome collettivo, Società in accomandita semplice, Società semplice).
E' presente un indice delle formule contenute per la ricerca della formula da personalizzare e applicare alla fattispecie di proprio interesse.
1. Società in nome collettivo
1. ATTO COSTITUTIVO PER SCRITTURA PRIVATA DELLA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO
2. ATTO COSTITUTIVO PER ATTO PUBBLICO CON AMMINISTRAZIONE E RAPPRESENTANZA DISGIUNTIVA
3. STATUTO DI SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO CON SOCIO D’OPERA
4. VERBALE DI NOMINA DI INSTITORE
5. ATTO DI CESSIONE DI QUOTE SOCIALI CON AMMISSIONE DI NUOVO SOCIO
6. DELIBERA DI MODIFICA DEI PATTI SOCIALI
7. DELIBERA DI RIDUZIONE DEL CAPITALE SOCIALE DELLA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO
8. DELIBERA DI AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE DELLA SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO
9. DICHIARAZIONE DI RECESSO DEL SOCIO
10. DELIBERA PER MORTE DEL SOCIO E LIQUIDAZIONE DI QUOTA
11. DELIBERA DI ESCLUSIONE DI SOCIO PER GRAVI INADEMPIENZE
12. VERBALE DI LIQUIDAZIONE DI QUOTA DEL SOCIO DECEDUTO (ART. 2289 C.C.)
13. DELIBERA DI SCIOGLIMENTO PER CONSEGUIMENTO OGGETTO SOCIALE
14. DELIBERA DI SCIOGLIMENTO PER DECORSO DEL TERMINE
2. Società in accomandita semplice
1. ATTO COSTITUTIVO DI SOCIETÀ IN ACCOMANDITA SEMPLICE PER SCRITTURA PRIVATA AUTENTICATA
2. ATTO COSTITUTIVO DI SOCIETÀ IN ACCOMANDITA SEMPLICE PER ATTO PUBBLICO
3. VERBALE DI ASSEMBLEA STRAORDINARIA PER ISTITUZIONE DI SEDE SECONDARIA
4. VERBALE DI NOMINA DI INSTITORE PER SCRITTURA PRIVATA
5. DELIBERA DI MODIFICA ATTO COSTITUTIVO
6. VERBALE DI TRASFERIMENTO DI QUOTE SOCIO ACCOMANDANTE
7. VERBALE DI TRASFERIMENTO DI QUOTA DI SOCIO ACCOMANDATARIO CON CLAUSOLA DI ACCETTAZIONE DI NUOVO SOCIO
8. VERBALE DI NOMINA DI AMMINISTRATORE PROVVISORIO (ART. 2323 C.C.)
9. DELIBERA DI AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE
10. DELIBERA DI RIDUZIONE DEL CAPITALE MEDIANTE LIBERAZIONE AI SOCI DALL’OBBLIGO DI ULTERIORI VERSAMENTI
11. DELIBERA DI ESCLUSIONE DI SOCIO PER GRAVI INADEMPIENZE
12. DICHIARAZIONE DI RECESSO PER GIUSTA CAUSA (ART. 2285 C.C.)
13. DELIBERA PER MORTE DEL SOCIO E CLAUSOLA DI SCIOGLIMENTO (ART. 2272 N. 5 E 2284 C.C.)
14. VERBALE DI SCIOGLIMENTO ANTICIPATO SENZA MESSA IN LIQUIDAZIONE
15. VERBALE DI SCIOGLIMENTO ANTICIPATO SENZA LIQUIDAZIONE MEDIANTE ASSEGNAZIONE DEI BENI SOCIALI
3. Società semplice
1. ATTO COSTITUTIVO DI SOCIETÀ SEMPLICE PER ATTO PUBBLICO
2. STATUTO PER L’ACQUISTO E LA GESTIONE DI IMMOBILI
3. ATTO COSTITUTIVO DI SOCIETÀ SEMPLICE PER SCRITTURA PRIVATA AUTENTICATA
4. ATTO COSTITUTIVO DI SOCIETÀ SEMPLICE PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI RAGIONIERE
5. STATUTO PER L’ACQUISTO E L’AMMINISTRAZIONE DI TITOLI, OBBLIGAZIONI E QUOTE SOCIALI
6. STATUTO PER IL MIGLIORAMENTO FONDI RUSTICI
7. SCRITTURA PRIVATA DI MODIFICA DEL CONTRATTO SOCIALE PER TRASFERIMENTO DI SEDE
8. SCRITTURA PRIVATA DI PROROGA DELLA DURATA DELLA SOCIETÀ SEMPLICE
9. DICHIARAZIONE DI RECESSO DI SOCIO
10. VERBALI DI SCIOGLIMENTO DI SOCIETÀ SEMPLICE SENZA LIQUIDAZIONE
11. ISTANZA AL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE PER LA NOMINA DI LIQUIDATORE
