Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Il volume affronta la disciplina relativa alla tutela dei diritti del titolare dei dati personali, alla luce del regolamento n.1/2019, emanato dal Garante della privacy, nonché delle esigenze che nel tempo sono maturate e continuano a maturare, specialmente in ragione dellutilizzo sempre maggiore della rete. Lopera si completa con una parte di formulario, disponibile online, contenente gli schemi degli atti da redigere per approntare la tutela dei diritti dinanzi allAutorità competente. Un approfondimento è dedicato alle sanzioni del Garante, che stanno trovando in queste settimane le prime applicazioni, a seguito dellentrata in vigore della nuova normativa. MICHELE IASELLI Avvocato, funzionario del Ministero della Difesa, docente a contratto di informatica giuridica allUniversità di Cassi- no e collaboratore della cattedra di informatica giuridica alla LUISS ed alla Federico II, nonché Presidente dellAssociazione Nazionale per la Difesa della Privacy (ANDIP). Relatore di numerosi convegni, ha pubblicato diverse monografie e contribuito ad opere collettanee in materia di privacy, informatica giuridica e diritto dellinformatica con le principali case editrici.
Il Marchio d'impresa. valorizzazione, tutela e strategie, contenenete focus operativi e modelli di contratto.
Analisi normativa aggiornata al Decreto crescita 34/2019
L'opera si distingue per l’attenzione, quasi monopolizzante, rispetto alla più ampia analisi dell’istituto del marchio, che gli autori rivolgono verso i sistemi di valutazione e valorizzazione del marchio utilizzando un approccio interdisciplinare, giuridico ed economico-aziendale.
La valutazione economica dei marchi d’impresa coinvolge questioni giuridiche ed economiche che hanno importanti risvolti operativi sia nell’attività d’impresa che - sempre più di frequente – anche negli studi professionali.
Il marchio, per sua natura, riveste la funzione distintiva all’interno delle componenti intangibili della gestione, ovvero è in grado di rendere identificabile il produttore del bene su cui è apposto o riconoscibile il soggetto che eroga il servizio contraddistinto dal marchio stesso, i suoi principi ispiratori, i valori etici, la sua storia. Specialmente negli ultimi anni, sembra aver assunto preminente rilevanza, l’altra funzione tipica del marchio: la capacità attrattiva. Il marchio, come noto, funge da catalizzatore delle attenzioni dei consumatori e degli utenti, i quali sulla base di una pregressa esperienza maturata – per effetto dell’acquisto di un prodotto o della fruizione di un servizio – sono propensi a orientare le successive scelte d’acquisto “attratti” da prodotti e servizi che - quandanche nuovi o non conosciuti - proprio in ragione del marchio che li contraddistingue sul mercato.
Il marchio, dunque, può diventare sinonimo di qualità, di garanzia, di precisione e – in molti casi – di attenzione verso obiettivi di rilevanza sociale o etica e di sensibilità per le problematiche legate ai temi di portata generale, come l’ecologia.
Il marchio, infatti, è capace di sintetizzare quella serie di valori che consentono di indirizzare le scelte di acquisto verso l’output di un produttore piuttosto che di un altro. Quello stesso marchio conosciuto sul mercato come sinonimo di precisione e attenzione verso il prodotto finale, sarà un chiaro segnale delle competenze interne all’azienda, inclusa l’efficienza del sistema di produzione adottato e della qualità dei processi, in relazione alla capacità di soddisfare i bisogni e le attese dei consumatori e della collettività più in generale.
Anche in virtù di quanto sin qui esposto, è innegabile che il marchio d’impresa e, più in generale, tutti gli asset intangibili siano delle importanti risorse aziendali caratterizzati da immaterialità e sviluppate internamente che offrono un altrettanto importante contributo in termini di generazione, sviluppo e condivisione del valore dell’azienda, collocandosi tra quelle risorse aziendali che più di altre partecipano al raggiungimento di vantaggi competitivi sostenibili dall’azienda.
Premessa del curatore editoriale:
Prof. Alessandro Giosi
Professore Associato di Economia Aziendale presso l'Università LUMSA di Roma
Il presente Volume, scritto con sapiente competenza e riflessione critica, dall’Avv. Roberto Sarra e dal Dott. Giuseppe Miceli, si distingue proprio per l’attenzione – quasi monopolizzante, rispetto alla più ampia analisi dell’istituto del marchio - che i due fini giuristi rivolgono verso i sistemi di valutazione e valorizzazione del marchio utilizzando un approccio interdisciplinare, giuridico ed economico-aziendale.
Si evince, dalla lettura dell’opera, come una strategica valorizzazione del marchio – o del brand, inteso come evoluzione del marchio – possa consentire di concquistare un maggiore appeal sul mercato concorrenziale, rispetto ai competitor. Ma, soprattutto, ciò che viene acutamente messo in risalto è la propedeutica importanza del processo di valutazione economico-contabile del marchio.
L’impresa moderna e lo studio professionale innovativo, financo la pubblica amministrazione per ottimizzare la propria brand reputation, potranno utilizzare questo testo come uno strumento operativo che gli consentirà di operare – per proprio conto o a beneficio dei propri clienti/utenti - la valutazione del marchio con un approccio interdisciplinare, che consideri trasversalmente differenti aspetti, ottenendo risultati apprezzabili sul piano economico-finanziario. Ecco perché, vengono sviluppati, con un approccio operativo, i principali metodi per la stima del valore di mercato dei marchi.
Particolarmente utile è, inoltre, la modulistica che viene riportata in addendum a un libro che non può mancare nel cassetto del professionista 2.0.
La realizzazione di quest’opera mi vede artefice – prima ancora che partecipe - di un rapporto di collaborazione scientifica maturato tra i due Autori che con questo volume hanno voluto posare la “prima pietra” di un progetto strutturato di master universitario in materia di Intellectual Property Management che avrò cura dirigere.
Un’iniziativa fortemente rappresentativa di quanto proficuo e costruttivo possa risultare il rapporto sinergico e programmatico tra il mondo accademico-universitario e l’apparato professionale-imprenditoriale di cui, molto spesso, il nostro sistema formativo è stato deficitario.
Prefazione
Premessa del curatore editoriale
1. Impresa e diritti di proprietà: il marchio d’impresa
1.1 Il marchio d’impresa: disciplina e caratteri
1.2 La funzione distintiva e la capacità attrattiva del marchio
1.3 Requisiti e tipologie del marchio
1.4 I confini territoriali del marchio
1.5 Registrazione del marchio
1.6 Cause di estinzione del marchio
1.7 Tutela del marchio
1.8 La circolazione del marchio: cessione e licenze
2. Valorizzazione del marchio e strategia d’impresa
2.1 La valorizzazione e tutela del marchio
2.2 Valutazione e identificazione dei beni immateriali
2.3 I principi contabili nazionali
2.4 La valutazione dei costi legati alla IP
2.5 I metodi fondati sui costi
2.5.1 Il metodo del costo storico
2.5.2 Il metodo del costo di riproduzione
2.6 I metodi reddituali
2.6.1 Premium Price
2.6.2 Royalties Method
2.6.3 Metodo Comparativo
3. Il trasferimento del marchio
3.1 Trasferimento e licenza d’uso del marchio
3.2 Le licenze di Marchio
3.2.1 Lease back: monetizzazione degli asset di proprietà industriale
3.2.2 IP Asset Backed Securitization
3.2.3 IP Sale and Lease Back
4. Focus operativi
FOCUS 1: Rassegna dei principali provvedimenti normativi in materia di marchi
FOCUS 2 case study: la valutazione del marchio nelle procedure concorsuali
5. Modelli
5.1 Contratto di cessione di marchio
5.2 Contratto di licenza di marchio
Considerazioni conclusive del curatore editoriale
Bibliografia/Sitografia
Utile foglio di calcolo in excel che consente di effettuare il calcolo corretto della tassa sui rifiuti (TARI) sia per le utenze domestiche che non, secondo le indicazioni normative, e del rimborso che i contribuenti possono richiedere laddove abbiano riscontrato un errato computo effettuato dal comune o dall'ente che si occupa della gestione del servizio.
Ricordiamo che il termine per la richiesta di rimborso è di 5 anni dal giorno del versamento (termine di prescrizione per le tasse locali).
Il foglio di calcolo consente di preimpostare l'istanza di rimborso da completare con i dati mancanti.
Requisiti minimi: Office Excel 2003
Il volume è uno strumento innovativo ed efficace per la preparazione alle prove di logica e test psico attitudinali previsti dai concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ. Il testo offre unampia panoramica dei quiz di logica RIPAM assegnati nei concorsi degli ultimi anni, suddivisi per tipologia e argomento: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. Accanto a ogni tipologia di quiz è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire largomento oggetto di domanda e imparare le tecniche di risoluzione per affrontare i quesiti. Leggendo il testo e studiando le videolezioni allegate il candidato potrà: capire come si svolgono le prove di tipo RIPAM FORMEZ; comprendere come affrontare una prova di tipo RIPAM FORMEZ; analizzare la struttura dei quiz assegnati in passato nelle prove di tipo RIPAM FORMEZ; studiare le tecniche di risoluzione dei quiz di tipo RIPAM FORMEZ; comprendere i vari tipi di approccio da adottare soprattutto con le domande inerenti il ragionamento numerico e matematico; distinguere e riconoscere varie tipologie di criteri sottesi alle domande che verranno assegnate; esercitarsi con batterie di quiz già assegnati in passato da Formez PA.
Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume) sono disponibili le videolezioni del Metodo Cotruvo e il software di simulazione per esercitarsi sui quiz contenuti allinterno del volume e ulteriori quesiti, in preparazione alle prove dei concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ.
AUTORE: Giuseppe Cotruvo vanta un'esperienza consolidata nell'insegnamento della quizzistica di logica ed è uno dei più stimati creatori nazionali di quiz, enigmi, giochi e rubriche di logica, matematica, brain training e cultura generale.
Il volume si pone come una guida pratica sull' applicazione della Legge n. 104/1992, ovvero la Legge-quadro dedicata interamente alle persone affette da disabilità, che ne disciplina i diritti per l'integrazione sociale, per assicurarne l'assistenza e la tutela e per l'nserimento nel campo della formazione professionale e nell'ambiente di lavoro. L'autrice esamina gli aspetti relativi al rapporto di lavoro e a quelli previdenziali e analizza le agevolazioni fiscali in favore delle suddette categorie di soggetti, alla luce degli ultimi importanti aggiornamenti introdotti dalla normativa e dalla prassi di settore (Circolari INPS e Agenzia delle entrate), supportando la disamina con i riferimenti giurisprudenziali più recenti e collegando i vari adempimenti alla modulistica ministeriale e ai facsimile che li riguardano. L'edizione tiene conto anche del Decreto in tema di Reddito di cittadinanza e pensioni (D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 convertito in Legge 28 marzo 2019, n. 26) che ha prorogato l'istituto della cosiddetta Ape social fino al 31 dicembre 2019.
L' AUTORE: Marta Bregolato Consulente del Lavoro iscritta all'Albo di Padova, Consulente Tecnico d'Ufficio per il Tribunale di Padova - Ramo Civile. Docente, formatore in aula e in fad per diversi enti di Formazione Specializzata in consulenza aziendale, amministrativa, fiscale e gestionale, Mediatrice Civile e Commerciale. Autrice di saggi, guide operative e articoli per riviste specializzate in materia fiscale, amministrativa e di lavoro.
Il presente volume costituisce un utilissimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del Concorso indetto dal Comune di Torino per 147 posti. La prova consisterà in un test con domande di logica e cultura generale.
L'opera è divisa in due parti.
Nella prima si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi, tratti anche da prove e da banche dati ufficiali, cui seguono le accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione.
La seconda parte presenta invece una sezione manualistica e una sezione di quesiti a risposta multipla in: -- cultura generale (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dellarte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche); -- informatica.
Il testo è completato dal collegamento alle videolezioni on line in cui Giuseppe Cotruvo, l'autore di test attitudinali più venduti in Italia, rivela metodi e trucchi per risolvere i quiz. Le videolezioni sono accessibili al sito https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in coda al volume. Allo stesso indirizzo sono disponibili un simulatore online con nuovi quiz per effettuare ulteriori esercitazioni e numerose batterie di quesiti a risposta multipla di lingua inglese.
Aggiornato con il Decreto crescita (convertito in Legge n. 58/2019)
Il testo è rivolto principalmente a professionisti e consulenti del settore, ma – grazie ad un approccio operativo, caratterizzato da esemplificazioni, casi pratici, tabelle e modulistica – si propone anche come una guida pratica per chi voglia intraprendere un’attività turistico-ricettiva o semplicemente desideri gestire al meglio un business già consolidato.
• Costituzione e gestione
• Lineamenti giuridici
• Criteri organizzativi
• Scritture contabili
• Bilancio e nota integrativa
• Rendiconto finanziario
• Regime fiscale
• IVA
• Imposte dirette
Gli argomenti trattati, tutti corredati da numerosi e circostanziati riferimenti normativi e di prassi, spaziano dai profili civilistici, tra cui la scelta della più idonea forma giuridica per l’esercizio dell’attività, a quelli più propriamente giuridici, fra i quali spiccano quelli relativi al contratto di deposito in albergo e alla delicata questione della responsabilità dell’albergatore per le cose portate o consegnate in albergo.
Dai suggerimenti organizzativi e gestionali si passa agli obblighi contabili ed ai numerosi adempimenti amministrativi.
La parte finale è dedicata alla disciplina tributaria delle strutture alberghiere: partendo da una dettagliata analisi dei molteplici risvolti e utilizzi della fatturazione elettronica (cui è stato dedicato un intero capitolo), si esamina successivamente il trattamento dell’IVA e delle relative detrazioni, per poi dare cenni sulle semplificazioni e agevolazioni previste per i contribuenti in regime forfetario, fino a concludere
con gli aspetti dell’imposizione diretta, tra cui la controversa imposta di soggiorno e di sbarco.
1 Lineamenti giuridici
1.1 Le strutture ricettive
1.2 La classificazione delle strutture ricettive alberghiere e paralberghiere
1.3 La classificazione delle strutture ricettive extralberghiere
1.4 La classificazione delle strutture ricettive all’aperto
1.5 Le strutture ricettive di mero supporto
1.6 Le attività professionali collegate alle strutture ricettive: il servizio di direzione e quello di ricevimento
1.6.1 Il servizio ai piani e il servizio di ristorazione
1.6.2 Il servizio bar e il servizio economato
1.6.3 Il servizio amministrativo ed altri servizi
1.7 La forma giuridica: impresa individuale, impresa societaria e associazione in partecipazione
1.8 La forma giuridica: impresa individuale
1.9 La forma giuridica: l’impresa coniugale
1.10 La forma giuridica: l’impresa familiare
▶▶ Allegato A – Atto dichiarativo d’impresa familiare ai sensi dell’art. 230 bis c.c.
1.11 La forma giuridica: la società irregolare
1.12 La forma giuridica: la società in nome collettivo
1.13 La forma giuridica: la società in accomandita semplice
1.14 La forma giuridica: la società per azioni
1.15 La forma giuridica: la società a responsabilità limitata
1.16 La forma giuridica: la S.R.L. unipersonale
1.17 La forma giuridica: la S.R.L. semplificata
▶▶ Allegato B – Differenze tra S.R.L. e S.R.L.S
1.18 La scelta della forma giuridica per l’esercizio dell’attività alberghiera: l’impresa individuale e l’impresa societaria
1.19 La scelta della forma giuridica per l’esercizio dell’attività alberghiera: la società di persone e la società di capitali
▶▶ Allegato A – Tabella di raffronto tra la S.N.C. e la S.A.S
▶▶ Allegato B – Tabella di raffronto tra la S.R.L. e la S.P.A
1.20 L’associazione in partecipazione
1.21 Il contratto di deposito in albergo
1.22 La responsabilità dell’albergatore per le cose portate in albergo
1.23 La responsabilità dell’albergatore per le cose consegnate in albergo
1.24 Aspetti giuridici dell’azienda agrituristica
2 Gli adempimenti costitutivi
2.1 I piani d’impianto di un’impresa alberghiera
2.2 Il piano degli investimenti a lungo termine
▶▶ Allegato A – Piano degli investimenti a lungo termine di un albergo da acquisire in proprietà
▶▶ Allegato B – Piano degli investimenti a lungo termine di un albergo da arredare e da condurre in locazione
2.3 Il preventivo economico
▶▶ Allegato A – Preventivo economico di un albergo da acquisire in proprietà
▶▶ Allegato B – Preventivo economico di un albergo da arredare e da condurre in locazione
2.4 Il preventivo finanziario
▶▶ Allegato A – Preventivo finanziario di un albergo da acquistare in proprietà
▶▶ Allegato B – Preventivo finanziario di un albergo da arredare e da condurre in locazione
2.5 Gli adempimenti amministrativi per l’avvio e l’esercizio delle strutture turistico-ricettive
2.6 La licenza comunale per l’esercizio di albergo
2.7 La licenza comunale per l’esercizio di albergo e di ristorante
2.8 L’iscrizione al registro delle imprese o al REA
▶▶ Allegato A – Modulistica del registro delle imprese
2.9 La posta elettronica certificata (PEC)
2.10 La dichiarazione di inizio attività all’Agenzia delle Entrate
2.11 Il pagamento dell’imposta di registro
2.12 Altri adempimenti costitutivi: la comunicazione unica e la segnalazione certificata di inizio attività
2.13 Altri adempimenti costitutivi: le scritture contabili civilistiche e fiscali
▶▶ Allegato A – Termini degli adempimenti costitutivi per tipo di società
▶▶ Allegato B – Libri legali e fiscali obbligatori per impresa individuale e società
2.14 Le semplificazioni contabili
2.15 La tenuta e la conservazione dei libri contabili
2.16 I termini di conservazione dei registri e della documentazione contabile
▶▶ Allegato A – Tabella termini di conservazione delle scritture contabili
▶▶ Allegato B – Tabella termini di controllo dichiarazioni fiscali
2.17 I vantaggi della tenuta della contabilità ordinaria
2.18 La comunicazione di apertura dell’albergo agli enti
3 Gli aspetti contabili
3.1 La main-courante (o giornale d’albergo)
3.2 La scheda di dichiarazione delle generalità
▶▶ Allegato A – Dati da trasmettere alle questure
3.3 II modello ISTAT C/59
3.4 Il libro arrivi e partenze
3.5 Gli indici statistici alberghieri
3.6 Il registro degli acquisti
3.7 Il registro dei corrispettivi
▶▶ Allegato A – Cessioni e prestazioni di servizi non soggette all’obbligo di certificazione (Art. 2, del D.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696, richiamato dall’art. 1, del D.M. 10 maggio 2019)
3.8 Il registro delle fatture
3.9 Il registro riepilogativo
3.10 Il registro dei beni ammortizzabili
3.11 La prima nota
3.12 Le scritture di costituzione
3.13 Gli aspetti contabili della carta di credito
3.14 Le scritture di gestione
3.15 Le condizioni e il contenuto del bilancio in forma abbreviata
▶▶ Allegato A – Stato patrimoniale in forma abbreviata
▶▶ Allegato B – Conto economico in forma abbreviata (art. 2435 bis del D.Lgs. 6/2003)
▶▶ Allegato C – Clausole generali e principi di redazione del bilancio
3.16 Le condizioni e il contenuto del bilancio delle micro-imprese
▶▶ Allegato A – Parametri ed obblighi connessi alle classi dimensionali delle imprese
3.17 Il contenuto della nota integrativa
3.18 La relazione sulla gestione
3.19 Il rendiconto finanziario
3.20 Approvazione del bilancio nella S.R.L
▶▶ Allegato A – Scheda adempimenti da osservare per l’approvazione del bilancio nella S.R.L. (questa tabella è redatta supponendo che la decisione dei soci sia stata adottata secondo il metodo assembleare)
▶▶ Allegato B – Rappresentazione grafica degli adempimenti connessi al bilancio d’esercizio delle S.R.L.
4 L’ex ricevuta fiscale e la fattura elettronica
4.1 L’ex ricevuta fiscale
4.2 Le motivazioni della fattura elettronica nel Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018
4.3 La procedura da seguire per l’iscrizione al SdI gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze
4.4 La fattura elettronica: le modalità della trasmissione
4.5 La fattura elettronica: la trasmissione al SdI e i controlli sui file
4.6 La fattura elettronica: la domiciliazione
4.7 La fattura elettronica: la data di emissione e di ricezione
4.8 La fattura elettronica: la nota di variazione e l’autofattura
4.9 La conservazione delle fatture elettroniche
4.10 I servizi ausiliari offerti dall’Agenzia delle Entrate
4.11 Gli incentivi per la fatturazione elettronica
4.12 La delega agli intermediari per la fatturazione elettronica ed i servizi delegabili
4.13 La riservatezza nel trattamento dei dati delle fatture elettroniche
4.14 La quietanza sulle fatture elettroniche
4.15 Il registratore telematico di cassa
4.16 Il documento commerciale, con valenza fiscale, in uso con il registratore telematico
5 L’IVA
5.1 Il meccanismo dell’imposta
5.2 Il momento d’imponibilità all’IVA
5.3 Le prestazioni alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande
5.4 Le aliquote dell’IVA nella costruzione e nella locazione di complessi ricettivi
5.5 L’aliquota dell’IVA nell’intermediazione della locazione di immobili ad uso turistico
5.6 L’aliquota dell’IVA nelle aziende agrituristiche e nelle case per ferie
5.7 Il rimborso delle spese
5.8 Il volume d’affari
5.9 La dichiarazione di variazione all’IVA
5.10 L’esercizio di più attività
5.11 Gli omaggi e l’IVA
5.12 La liquidazione periodica e la dichiarazione annuale dell’IVA
▶▶ Allegato A – Termini di emissione e registrazione delle fatture, nonchè modalità di liquidazione dell’imposta
▶▶ Allegato B - Termini di liquidazione periodica dell’IVA
▶▶ Allegato C – Schema di liquidazione periodica dell’IVA
5.13 L’acconto dell’IVA
5.14 Gli aspetti fiscali del telefono fisso e mobile
5.15 Gli aspetti fiscali delle autovetture, degli autobus, dei motocicli, ecc
5.16 La detraibilità dell’IVA sull’ampliamento della struttura alberghiera
5.17 La detraibilità dell’IVA relativa ai costi di manutenzione straordinaria dell’immobile locato
5.18 La detraibilità dell’IVA relativa ai costi di manutenzione straordinaria di immobili abitativi destinati ad attività turistico-alberghiera
5.19 L’attività ricettiva e le prestazioni di cure termali
5.20 Le prestazioni alberghiere a clienti pagate da agenzie straniere
5.21 Le residenze sanitarie assistenziali, le case di riposo per anziani, le colonie, ecc.
5.22 L’attività di affittacamere
5.23 Le semplificazioni e le agevolazioni dei contribuenti in regime forfetario
▶▶ Allegato A – Prospetto di valori di ricavi e di redditività per settore di attività nel regime forfetario
▶▶ Allegato C – Fattura d’impresa ricettiva che adotta il regime forfetario
5.24 La pulizia delle strutture ricettive affidata a imprese
6 L’imposizione diretta
6.1 Il momento di effettuazione delle operazioni ai fini delle imposte dirette
▶▶ Allegato A – Tabella differente momento impositivo ai fini dell’IVA e delle imposte dirette
6.2 I costi di gestione e il criterio di inerenza
6.3 I criteri di competenza, di certezza e di determinabilità
6.4 Il diritto al rimborso della maggiore imposta versata per l’ascrivibilità di maggiori costi in un periodo d’imposta rivenienti dal loro disconoscimento in altro periodo d’imposta
6.5 L’emendabilità della dichiarazione dei redditi
6.6 La deducibilità delle spese alberghiere e di ristorazione da parte del cliente
6.7 L’ammortamento dei beni materiali
6.8 I costi di manutenzione, riparazione, ammodernamento e trasformazione
6.9 La deducibilità delle tasse e delle imposte
▶▶ Allegato A – Prospetto sulla deducibilità dei tributi
6.10 I ricavi
6.11 Le plusvalenze e le minusvalenze
6.12 La distruzione di generi alimentari e la deduzione dal reddito
▶▶ Allegato A – Schema riassuntivo delle presunzioni di cessione e di acquisto di beni
▶▶ Allegato B – Comunicazione di distruzione o trasformazione di beni
▶▶ Allegato C – Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per la distruzione/trasformazione dei beni
6.13 Gli omaggi e le imposte sul reddito
6.14 Le provvigioni agli intermediari
▶▶ Allegato A – L’IVA nelle prestazioni generiche tra intermediario e committente nei Paesi della UE ed extra UE
▶▶ Allegato B – L’IVA nella fatturazione tra agente e preponente nelle intermediazioni generiche nei Paesi della UE ed extra UE
6.15 Il reddito delle imprese ricettive in contabilità semplificata
▶▶ Allegato A – Tabella momento impositivo con pagamenti diversi dal contante
6.16 L’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP)
6.17 La tassazione delle società di persone
6.18 La tassazione delle società di capitali in capo alla società erogante ed ai soci
▶▶ Allegato A - Tassazione utili, prodotti dal 1° gennaio 2018, da società di capitali residente a persona fisica, in possesso di partecipazioni qualificate e non
6.19 Gli acconti delle imposte
6.20 I termini di versamento delle imposte
6.21 L’imposta di soggiorno e l’imposta di sbarco
Semplice e utile file excel che consente di identificare il corretto trattamento fiscale (IVA e imposte dirette) del proprio automezzo.
Il file distingue:
con raffronto normativa in vigore e nuovo regime fiscale proposto.
Ricordiamo che il regime fiscale di deducibilità delle spese afferenti i mezzi di trasporto è contenuto nell’art. 164 del D.P.R. n. 917 del 22 dicembre 1986.
Il presente volume costituisce un utilissimo strumento di preparazione al Concorso della Regione Lazio per 200 posti da Esperto (Cat. D) e 60 posti da Assistente (Cat. C) del Mercato e servizi per il lavoro presso i Centri per limpiego e le politiche attive del lavoro, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 giugno 2019, n. 50. Il testo è un valido strumento per affrontare tutte le prove previste dal bando di concorso e presenta una sezione manualistica, seguita da alcune batterie di quiz, sulle seguenti materie: Diritto amministrativo, in particolare la disciplina del pubblico impiego e il C.C.N.L. Funzioni Locali; Diritto del lavoro e della legislazione sociale; Normativa nazionale e regionale in materia di lavoro e politiche a sostegno delloccupazione, con particolare riferimento al D.lgs. n. 150/2015 e al D.L. n. 4/2019, convertito in Legge n. 26 del 30 marzo 2019, anche con riferimento alla normativa nazionale e regionale sullinserimento lavorativo delle persone con disabilità e dei soggetti svantaggiati e particolare riferimento ai servizi ai cittadini ed alle imprese, compreso il collocamento mirato forniti dai centri per limpiego, come individuati dal decreto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 4 dell11.01.2018; Economia e politica del lavoro; Programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE; Contabilità pubblica, con particolare riferimento allordinamento finanziario e contabile delle Regioni; Contratti pubblici. Disponibili nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/ approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume le sezioni riguardanti le materie oggetto della prova orale: Delitti contro la Pubblica amministrazione; Normativa su trattamento e protezione dei dati personali; Normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza; Lingua inglese; Informatica. Grazie alle numerose batterie di quiz proposte, il volume garantisce al candidato la possibilità di verificare il livello di preparazione raggiunto e di familiarizzare con la tipologia di prova a quiz.
