Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Molte novità rispetto al testo originario per il decreto fiscale dopo il suo passaggio in Parlamento. In breve le principali.
Confermato comunque l'impianto originario per cui è destinata ad entrare in vigore da gennaio la stretta sulle compensazioni indebite per le quali sono previste sanzioni in percentuale dell'importo.
Stretta anche sui versamenti fiscali per i dipendenti nei contratti di appalto ma solo per quelli a partire da 200.000 euro e senza più alcuna responsabilità solidale con il committente che è tenuto solo a verificare i corretti versamenti, nel caso di società non in regola in passato.
Ampliato il ravvedimento operoso in versione “estesa” a tutti i tributi, compresi quelli locali.
Riconosciute le nuove agevolazioni fiscali per i lavoratori rimpatriati e i ricercatori previste dal 2020 anche in caso di rientro in Italia a partire dalla data di entrata in vigore del Decreto Crescita (dal 30 giugno 2019).
L'esterometro diventa trimestrale.
Per i lavoratori dipendenti a partire dal 2021 cambiano i termini di presentazione del 730 che scadranno il 30 settembre. Il termine poi diventa mobile, con l'obbligo per i sostituti d'imposta di effettuare il congualio il mese dopo quello di presentazione, ovvero il secondo mese successivo in caso di pensione.
Slitta poi dal 1° gennaio 2020 al 1° luglio 2020 l’entrata in vigore della lotteria degli scontrini ma non ci saranno più sanzioni per i commercianti e professionisti che non accettano i pagamenti elettronici.
Per tutti i dividendi corrisposti alla società semplice scatta il regime di tassazione per trasparenza con la conseguente applicazione del corrispondente regime fiscale.
Ridotto il tetto massimo per gli interessi da versare per i pagamenti rateali e le cartelle.
Modificate le sanzioni penali per alcuni dei reati fiscali. Significativa stretta sulle sanzioni amministrative per le società.
Possibilità di compensare i crediti certificati e vantati nei confronti di Pubbliche Amministrazioni per pagare i debiti tributari anche per gli anni 2019 e 2020.
Tra le altre novità la possibilità di rinegoziazione dei mutuo prima casa anche per chi è già stato pignorato.
Obbligo dei pagamento del bollo auto solo tramite pagoPa e nuovi controlli contro l'evasione; assicurazione auto “di famiglia” estesa anche ai veicoli di categorie diverse e ai rinnovi, ma solo in assenza di incidenti; aumento della tassa di soggiorno per le città con più turisti; estensione delle agevolazioni fiscali per l’acquisto dei veicoli da parte dei portatori di handicap anche ai motori ibridi o elettrici; proroga ancora per un anno dell'attuale modalità di calcolo della TARI con sconti per gli studi professionali.
Nell'e-book l'illustrazione in dettaglio di tutte le norme approvate.
1. Accollo del debito d’imposta altrui e divieto di compensazione – Articolo 1
2. Cessazione partita IVA ed inibizione compensazione – Articolo 2
3. Contrasto alle indebite compensazioni – Art.3
4. Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera – Art. 4
5. Contrasto alle frodi in materia di accisa – Art. 5
6. Prevenzione delle frodi nel settore dei carburanti – Art. 6
7. Contrasto alle frodi nel settore degli idrocarburi e di altri prodotti – Art.7
8. Disposizioni in materia di accisa sul gasolio commerciale - Art. 8
9. Frodi nell’acquisto di veicoli fiscalmente usati – Art. 9
10. Estensione del sistema INFOIL - Art. 10
11. Ravvedimento operoso – Art. 10-bis
12. Introduzione Documento Amministrativo Semplificato telematico - Art. 11
13. Finanziamento degli interventi per la digitalizzazione della logistica portuale – Art. 11-bis
14. Trasmissione telematica dei quantitativi di energia elettrica e di gas naturale - Art. 12
15. Trust - Art. 13
16. Modifiche alla disciplina dei piani di risparmio a lungo termine – Art. 13-bis
17. Agevolazioni fiscali per i lavoratori impatriati – Art. 13-ter
18. Utilizzo dei file delle fatture elettroniche - Art. 14
19. Fatturazione elettronica e sistema tessera sanitaria - Art. 15
20. Semplificazioni fiscali - Art. 16
21. Ampliamento della platea dei contribuenti che possono utilizzare il modello 730 e riordino dei termini dell'assistenza fiscale – Art. 16-bis.
22. Potenziamento dell’Amministrazione finanziaria – Art. 16-ter
23. Imposta di bollo sulle fatture elettroniche - Art. 17
24. Modifiche al regime dell’utilizzo del contante - Art. 18
25. Esenzione fiscale dei premi della lotteria nazionale degli scontrini ed istituzione di premi speciali per il cashless - Art. 19
26. Lotteria degli scontrini - Art. 20
27. Certificazioni fiscali e pagamenti elettronici - Art. 21
28. Credito d’imposta su commissioni pagamenti elettronici - Art. 22
29. Sanzioni per mancata accettazione di pagamenti effettuati con carte di debito e credito – Art. 23
TITOLO II - Disposizioni in materia di giochi
30. Proroga gare scommesse e Bingo - Art. 24
31. Termine per la sostituzione degli apparecchi da gioco - Art. 25
32. Prelievo erariale unico sugli apparecchi da intrattenimento - Art. 26
33. Registro unico degli operatori del gioco pubblico - Art. 27
34. Blocco dei pagamenti a soggetti senza concessione - Art. 28
35. Agente sotto copertura – Art. 29
36. Disposizioni relative all’articolo 24 del decreto-legge n. 98 del 2011 - Art. 30
37. Omesso versamento dell’imposta unica - Art. 31
TITOLO III - Ulteriori disposizioni fiscali
38. Adeguamento sentenza della Corte di Giustizia UE - Art. 32
39. Adeguamento alla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea del 20 giugno 2019, causa C-291/18 (direttiva 95/7/ CE). Modifica dell’articolo 2, comma 4, della legge 18 febbraio 1997, n. 28 – Art. 32-bis
40. Imposta sul valore aggiunto con aliquota agevolata su prodotti igienico-sanitari – Art. 32-ter
41. Modifiche al regime fiscale degli utili distribuiti a società semplici - Art. 32-quater
42. Trattamento fiscale delle convenzioni per la realizzazione di opere di urbanizzazione - Art. 32-quinquies
43. Ristrutturazione e riqualificazione energetica delle strutture degli ex ospedali psichiatrici - Art. 32-sexies
44. Sospensione adempimenti connessi ad eventi sismici - Art. 33
45. Fondo per le vittime dell’amianto – Art. 33-bis
46. Compartecipazione comunale al gettito accertato – Art. 34
47. Modifiche all’articolo 96 del TUIR – Art. 35
48. Incentivi Conto Energia - Art. 36
49. Disposizioni sui termini di pagamento della definizione agevolata e sui tassi di interesse – Art. 37
50. Imposta municipale propria per le piattaforme marine - Art. 38
51. Riversamento del tributo per l’esercizio delle funzioni ambientali – Art. 38-bis
52. Introduzione dell'obbligo di pagamento della tassa automobilistica regionale attraverso il sistema dei pagamenti elettronici pagoPA - Art. 38-ter
CAPO IV - Modifiche della disciplina penale in materia tributaria e della responsabilità amministrativa degli enti nella stessa materia
53. Modifica della disciplina penale e della responsabilità amministrativa degli enti – Art. 56
Capo V - Ulteriori disposizioni per esigenze indifferibili
54. RFI ed Equitalia Giustizia - Art.40
55. Norme in materia di condizioni per la circolazione del materiale rotabile – Art. 40-bis
56. Fondo di garanzia PMI – Art. 41
57. Mutui ipotecari per l'acquisto di immobili destinati a «prima casa» ed oggetto di procedura esecutiva – Art. 41-bis
58. Fusioni e associazioni di comuni – Art. 42
59. Affitti passivi PA – Art. 43
60. Abrogazione dell’articolo 6, comma 6-ter, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 – Art. 44
61. Disposizioni in materia di salute – Art. 45
62. Disposizioni in materia di fiscalità regionale e locale - Art. 46
63. Disposizioni perequative in materia di edilizia scolastica – Art. 46-bis
64. Disposizioni sul trasporto pubblico locale - Art. 47
65. Adeguamento banca dati di riferimento rendiconto di gestione comuni - Art. 48
66. Revisione priorità investimenti - Art. 49
67. Disposizioni in materia di tempi di pagamento dei debiti commerciali della P.A. - Art. 50
68. Pagamento dei compensi per prestazioni di lavoro straordinario effettuate dalle Forze di polizia e dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 2018 - Art. 50-bis
69. Attività informatiche in favore di organismi pubblici - Art. 51
70. Incentivi per l'acquisto dei dispositivi antiabbandono - Art. 52
71. Disposizioni in materia di trasporto - Art. 53
72. Disposizioni in materia di agevolazioni fiscali relative ai veicoli elettrici e a motore ibrido utilizzati dagli invalidi - Art. 53-bis
73. Alitalia – Art. 54
74. Misure a favore della competitività delle imprese italiane - Art. 55
75. Misure a favore della competitività delle imprese italiane del settore assicurativo e della produzione di veicoli a motore – Art. 55-bis
76. Disciplina dell’uso di prodotti fitosanitari da parte degli utilizzatori non professionali e aliquota dell’imposta sul valore aggiunto - Art. 55-ter
77. Compensazione Fondo perequativo IRAP – Art. 56
78. Disposizioni in materia di enti locali – Art. 57
79. Disciplina della TARI – coefficienti e termini deliberazione PEF e tariffe – introduzione del bonus sociale rifiuti e automatismo bonus energia elettrica, gas e idrico - Art. 57-bis
80. Organo di revisione economico-finanziario - Art. 57-ter
81. Indennità di funzione minima per l’esercizio della carica di sindaco e per i presidenti di provincia - Art. 57-quater
82. Capacità fiscale dei comuni, delle province e delle città metropolitane - Art. 57-quinquies
83. Quota versamenti in acconto – Art. 58
84. Investimenti dei fondi pensione nel capitale delle micro, piccole e medie imprese – Art. 58-bis
85. Finanziamento della cassa integrazione guadagni straordinaria per cessazione dell’attività produttiva – Art. 58-ter
86. Regime tributario dell’Accademia nazionale dei Lincei – Art. 58-quater
87. Modifiche all’allegato 1 al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158 - Art. 58-quinquies
88. Modifiche agli articoli 147-ter e 148 del testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 - Art. 58-sexies
89. Fondo per le emergenze nazionali - Art. 58-septies
Testo della legge di conversione del 19.12.2019 n. 157 e del Decreto Fiscale D.L. 124/2019 coordinato.
Pacchetto contenente un ebook e la Circolare settimanale in word (da inviare ai propri clienti dello Studio) sulle novità del Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 con vertito in legge con la pubblicazione della legge di conversione del 19 dicembre 2019, n. 157 pubblicata in GU n. 301 del 24-12-2019.
Molte novità rispetto al testo originario per il decreto fiscale dopo il suo passaggio in Parlamento.
1. Accollo del debito d’imposta altrui e divieto di compensazione – Articolo 1
2. Cessazione partita IVA ed inibizione compensazione – Articolo 2
3. Contrasto alle indebite compensazioni – Art.3
4. Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera – Art. 4
5. Contrasto alle frodi in materia di accisa – Art. 5
6. Prevenzione delle frodi nel settore dei carburanti – Art. 6
7. Contrasto alle frodi nel settore degli idrocarburi e di altri prodotti – Art.7
8. Disposizioni in materia di accisa sul gasolio commerciale - Art. 8
9. Frodi nell’acquisto di veicoli fiscalmente usati – Art. 9
10. Estensione del sistema INFOIL - Art. 10
11. Ravvedimento operoso – Art. 10-bis
12. Introduzione Documento Amministrativo Semplificato telematico - Art. 11
13. Finanziamento degli interventi per la digitalizzazione della logistica portuale – Art. 11-bis
14. Trasmissione telematica dei quantitativi di energia elettrica e di gas naturale - Art. 12
15. Trust - Art. 13
16. Modifiche alla disciplina dei piani di risparmio a lungo termine – Art. 13-bis
17. Agevolazioni fiscali per i lavoratori impatriati – Art. 13-ter
18. Utilizzo dei file delle fatture elettroniche - Art. 14
19. Fatturazione elettronica e sistema tessera sanitaria - Art. 15
20. Semplificazioni fiscali - Art. 16
21. Ampliamento della platea dei contribuenti che possono utilizzare il modello 730 e riordino dei termini dell'assistenza fiscale – Art. 16-bis.
22. Potenziamento dell’Amministrazione finanziaria – Art. 16-ter
23. Imposta di bollo sulle fatture elettroniche - Art. 17
24. Modifiche al regime dell’utilizzo del contante - Art. 18
25. Esenzione fiscale dei premi della lotteria nazionale degli scontrini ed istituzione di premi speciali per il cashless - Art. 19
26. Lotteria degli scontrini - Art. 20
27. Certificazioni fiscali e pagamenti elettronici - Art. 21
28. Credito d’imposta su commissioni pagamenti elettronici - Art. 22
29. Sanzioni per mancata accettazione di pagamenti effettuati con carte di debito e credito – Art. 23
TITOLO II - Disposizioni in materia di giochi
30. Proroga gare scommesse e Bingo - Art. 24
31. Termine per la sostituzione degli apparecchi da gioco - Art. 25
32. Prelievo erariale unico sugli apparecchi da intrattenimento - Art. 26
33. Registro unico degli operatori del gioco pubblico - Art. 27
34. Blocco dei pagamenti a soggetti senza concessione - Art. 28
35. Agente sotto copertura – Art. 29
36. Disposizioni relative all’articolo 24 del decreto-legge n. 98 del 2011 - Art. 30
37. Omesso versamento dell’imposta unica - Art. 31
TITOLO III - Ulteriori disposizioni fiscali
38. Adeguamento sentenza della Corte di Giustizia UE - Art. 32
39. Adeguamento alla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea del 20 giugno 2019, causa C-291/18 (direttiva 95/7/ CE). Modifica dell’articolo 2, comma 4, della legge 18 febbraio 1997, n. 28 – Art. 32-bis
40. Imposta sul valore aggiunto con aliquota agevolata su prodotti igienico-sanitari – Art. 32-ter
41. Modifiche al regime fiscale degli utili distribuiti a società semplici - Art. 32-quater
42. Trattamento fiscale delle convenzioni per la realizzazione di opere di urbanizzazione - Art. 32-quinquies
43. Ristrutturazione e riqualificazione energetica delle strutture degli ex ospedali psichiatrici - Art. 32-sexies
44. Sospensione adempimenti connessi ad eventi sismici - Art. 33
45. Fondo per le vittime dell’amianto – Art. 33-bis
46. Compartecipazione comunale al gettito accertato – Art. 34
47. Modifiche all’articolo 96 del TUIR – Art. 35
48. Incentivi Conto Energia - Art. 36
49. Disposizioni sui termini di pagamento della definizione agevolata e sui tassi di interesse – Art. 37
50. Imposta municipale propria per le piattaforme marine - Art. 38
51. Riversamento del tributo per l’esercizio delle funzioni ambientali – Art. 38-bis
52. Introduzione dell'obbligo di pagamento della tassa automobilistica regionale attraverso il sistema dei pagamenti elettronici pagoPA - Art. 38-ter
CAPO IV - Modifiche della disciplina penale in materia tributaria e della responsabilità amministrativa degli enti nella stessa materia
53. Modifica della disciplina penale e della responsabilità amministrativa degli enti – Art. 56
Capo V - Ulteriori disposizioni per esigenze indifferibili
54. RFI ed Equitalia Giustizia - Art. 40
55. Norme in materia di condizioni per la circolazione del materiale rotabile – Art. 40-bis
56. Fondo di garanzia PMI – Art. 41
57. Mutui ipotecari per l'acquisto di immobili destinati a «prima casa» ed oggetto di procedura esecutiva – Art. 41-bis
58. Fusioni e associazioni di comuni – Art. 42
59. Affitti passivi PA – Art. 43
60. Abrogazione dell’articolo 6, comma 6-ter, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 – Art. 44
61. Disposizioni in materia di salute – Art. 45
62. Disposizioni in materia di fiscalità regionale e locale - Art. 46
63. Disposizioni perequative in materia di edilizia scolastica – Art. 46-bis
64. Disposizioni sul trasporto pubblico locale - Art. 47
65. Adeguamento banca dati di riferimento rendiconto di gestione comuni - Art. 48
66. Revisione priorità investimenti - Art. 49
67. Disposizioni in materia di tempi di pagamento dei debiti commerciali della P.A. - Art. 50
68. Pagamento dei compensi per prestazioni di lavoro straordinario effettuate dalle Forze di polizia e dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 2018 - Art. 50-bis
69. Attività informatiche in favore di organismi pubblici - Art. 51
70. Incentivi per l'acquisto dei dispositivi antiabbandono - Art. 52
71. Disposizioni in materia di trasporto - Art. 53
72. Disposizioni in materia di agevolazioni fiscali relative ai veicoli elettrici e a motore ibrido utilizzati dagli invalidi - Art. 53-bis
73. Alitalia – Art. 54
74. Misure a favore della competitività delle imprese italiane - Art. 55
75. Misure a favore della competitività delle imprese italiane del settore assicurativo e della produzione di veicoli a motore – Art. 55-bis
76. Disciplina dell’uso di prodotti fitosanitari da parte degli utilizzatori non professionali e aliquota dell’imposta sul valore aggiunto - Art. 55-ter
77. Compensazione Fondo perequativo IRAP – Art. 56
78. Disposizioni in materia di enti locali – Art. 57
79. Disciplina della TARI – coefficienti e termini deliberazione PEF e tariffe – introduzione del bonus sociale rifiuti e automatismo bonus energia elettrica, gas e idrico - Art. 57-bis
80. Organo di revisione economico-finanziario - Art. 57-ter
81. Indennità di funzione minima per l’esercizio della carica di sindaco e per i presidenti di provincia - Art. 57-quater
82. Capacità fiscale dei comuni, delle province e delle città metropolitane - Art. 57-quinquies
83. Quota versamenti in acconto – Art. 58
84. Investimenti dei fondi pensione nel capitale delle micro, piccole e medie imprese – Art. 58-bis
85. Finanziamento della cassa integrazione guadagni straordinaria per cessazione dell’attività produttiva – Art. 58-ter
86. Regime tributario dell’Accademia nazionale dei Lincei – Art. 58-quater
87. Modifiche all’allegato 1 al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158 - Art. 58-quinquies
88. Modifiche agli articoli 147-ter e 148 del testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 - Art. 58-sexies
89. Fondo per le emergenze nazionali - Art. 58-septies
Testo Legge di conversione del 19.12.2019 n. 157 e Testo del Decreto Legge 124/2019 coordinato con la legge di conversione
E’ stato approvato sia dalla Camera che dal Senato il testo della legge di bilancio 2020 che contiene molte proroghe e novità. In questa circolare un riepilogo delle novità fiscali.
Si precisa che il testo ufficiale è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
La Circolare Settimanale per lo Studio n. 48 - Edizione Straordinaria sulle novità della legge di bilancio 2020 fa parte dell'Abbonamento Circolare Settimanale dello Studio.
La legge di Bilancio spazia tra misure di tutti i generi, ma quest'anno si caratterizza per una particolare attenzione all'ambiente e all'innovazione tecnologica. Premiate famiglie e imprese che investono nel risparmio energetico con agevolazioni fiscali e crediti d'imposta. Nuove tasse destinate a pesare soprattutto sui comportamenti più dannosi sia per la salute che per l'ambiente. Focus anche sul settore agricolo. Di rilievo la riforma dell'IMU.
Nell'e-book tutte le novità comma per comma suddivise per argomenti in modo da facilitare la lettura.
Principali argomenti trattati:
ACCISE E IVA
Rimodulate le clausole di salvaguardia con lo slittamento dell'incremento delle accise al 2021. Stop anche all'aumento delle aliquote IVA per il 2020 e revisione parziale dei ritocchi previsti a partire dal 2021.
AGRICOLTURA
Mix di misure a favore degli agricoltori, dalla proroga dell'esenzione sui redditi dominicali ed agrari allo sconto per gli operatori florivivaistici, all'esenzione dai contributi per i giovani agricoltori. Incentivati gli investimenti in innovazione, nel bio e in favore delle imprese femminili con finanziamenti e crediti d'imposta ad hoc.
CASA
Ridotta a regime l'aliquota della cedolare secca sulle locazioni abitative a canone concordato. Prorogate le detrazioni per interventi di efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia e per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Introdotto il bonus facciate. Abolita la TASI ma a gettito invariato, quindi con aumento delle aliquote di base dell'IMU.
FAMIGLIA
Pacchetto di interventi in favore di consumatori e famiglie. Arriva il rimborso delle spese pagate con carte e bancomat. Addio alle “bollette pazze” e riduzione da cinque a due anni della prescrizione. Aumentano i bonus bebè e per l'asilo nido. Ridotte le detrazioni per i redditi oltre i 120.000 euro. Tracciabilità per tutte le spese detraibili.
FISCO
Arrivano sugar tax e plastic tax. Niente imposte per le imprese che usano materiali riciclati o producono contenitori compostabili. Tassazione più pesante sulle auto aziendali più inquinanti e sui buoni pasto cartacei. Norme più stringenti per l'accesso al regime forfettario. Riapertura rivalutazione terreni e partecipazioni. Aumento del PREU e tasse sulle vincite
IMPRESE
Si allunga la lista dei crediti d'imposta riconosciuti a fronte degli investimenti delle imprese. Previsti finanziamenti ad hoc per la tutela ambientale. Ripristinato dal 2019 il meccanismo fiscale di Aiuto alla crescita economica – ACE, riaperta la facoltà di rivalutazione di beni di impresa e dell’estromissione dei beni strumentali. Dal 2021 l'IMU diventa interamente deducibile. Agevolazioni per il Sud.
LAVORO
Agevolazioni per l'assunzione di giovani. Confermato il bonus per le giovani eccellenze.
PENSIONI
Ape sociale e “Opzione donna” anche per il 2020. Rivisto dal 2021 il meccanismo di indicizzazione delle pensioni.
RISCOSSIONE ENTI LOCALI
Cambia la riscossione degli enti locali che avranno maggiori poteri. Previsto l'atto unico per accertamento e riscossione. Tempi più veloci per fermo e ipoteche. Escluse dalla nuova normativa le multe stradali.
Premessa.
1. Accise e IVA.
1.1 Slittamento aumento accise gasolio e benzina – Comma 2.
1.2 Stop all'aumento IVA per il 2020 - 3.
1.3 Accisa ridotta per il gasolio commerciale solo per veicoli non inquinanti - 630.
1.4 Riviste le aliquote di accisa per prodotti energetici utilizzati per la produzione di energia elettrica - 631.
1.5 Accise sui tabacchi e imposta su filtri e cartine – 659-660.
2. Agricoltura.
2.1 Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole - 123.
2.2 Proroga esenzione IRPEF redditi dominicali e agrari - 183.
2.3 Determinazione reddito degli imprenditori agricoli florovivaistici - 225.
2.4 Esonero contributivo per i giovani agricoltori - 503.
2.5 Mutui a tasso zero per l'imprenditoria femminile -504-506.
2.6 Promozione made in Italy - 508.
2.7 Sostegno alle nuove piantagioni di alberi - 509.
2.8 Oleoturismo - 513-514.
2.9 Contributi per innovazione e coltivazioni bio - 520-522.
2.10 Agevolazioni per la produzione di biogas – 524-527.
3. Casa.
3.1 Aliquota cedolare - 6.
3.2 Sconto al posto dell'ecobonus per i lavori condominiali - 70.
3.3 Fondo di garanzia per i condomini per l'efficientamento energetico - 91.
3.4 Credito d'imposta monitoraggio sicurezza statica – 118.
3.5 Proroga ecobonus, detrazioni ristrutturazioni e bonus mobili – 175.
3.5.1 Ecobonus.
3.5.2 Interventi di ristrutturazione edilizia.
3.5.3 Detrazioni fiscali per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici
3.6 Stop per i privati allo sconto in fattura al posto dell'ecobonus - 176.
3.7 Bonus facciate - 219-224.
3.8 Sostegno all'acquisto e alla locazione della prima casa - 233-234.
3.9 Unificazione IMU TASI 738-781.
3.9.1 La definizione di prima casa.
3.9.2 Base imponibile e aliquote.
3.9.3 Esenzioni, riduzioni e pagamento.
3.9.4 Casi particolari e obbligo di dichiarazione.
3.9.5 Accertamento e sanzioni
4. Famiglia.
4.1 Più tempo per le domande al Fondo indennizzo risparmiatori - 236-238.
4.2 Premio in denaro per le spese pagate con carte e bancomat - 288-290.
4.3 Disposizioni a tutela degli utenti in materia di “bollette pazze” - 291-295.
4.3.1 Prescrizione biennale per le bollette.
4.4 Bonus bebè – 339 -342.
4.5 Bonus asilo nido 343.
4.6 Detrazione per studi musicali per i contribuenti a basso reddito 346-347.
4.7 Esenzione canone RAI per gli anziani a basso reddito – 355-356.
4.8 Bonus cultura diciottenni - 18app – 357-358.
4.9 Tetto più elevato per la detrazione delle spese veterinarie – 361.
4.10 Contributo per l'acquisto di sostituti del latte materno - 456.
4.11 Riduzione detrazioni IRPEF per redditi oltre i 120.000 euro – 629.
4.11.1 Le spese tagliate fuori
4.12 Tracciabilità delle spese detraibili - 679-670.
5. Fisco.
5.1 Proroga sport bonus - 177-179.
5.2 Norme per Campione d’Italia - 559-580.
5.2.1 Base imponibile e aliquote.
5.2.2 Modifiche all'applicazione territoriale di IVA e accise.
5.2.3 Agevolazioni imposte dirette e IRAP.
5.3 Fringe benefit auto aziendali - 632-633.
5.4 Imposta sui contenitori di plastica usa e getta - 634-652.
5.4.1 Importo e pagamento.
5.5 Incentivi per le aziende produttrici di manufatti in plastica e compostabile 653-658.
5.6 Sugar tax – 661-676.
5.7 Aumenta la quota non imponibile per i buoni pasto elettronici - 677.
5.8 Al via la web tax modificata – 678.
5.9 Analisi di rischio evasione - 681-686.
5.9.1 Al via i controlli sui dati bancari
5.10 Revisione del regime forfettario – 691-692.
5.10.1 Regime premiale per le fatture elettroniche.
5.11 Rivalutazione terreni e partecipazioni - 693-694.
5.12 Sale l'imposta sostitutiva per le vendite infraquinquennali di immobili – 695.
5.13 IVIE e IVAFE anche per enti non commerciali e società non di capitali – 710-711.
5.14 IVA noleggio imbarcazioni da diporto – 725-726.
5.15 Aumento del PREU e tasse sulle vincite – 731-735.
5.15.1 Sale la tassa sulle vincite.
6. Imprese.
6.1 Deducibilità IMU dal reddito d'impresa – 4-5, 772-773.
6.2 Finanziamento per investimenti per l'efficienza energetica - 90.
6.3 Contributi all’autotrasporto di persone per rottamazione veicoli inquinanti – 113-117.
6.4 Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali - Commi 184-197.
6.4.1 Arco temporale e beneficiari
6.4.2 Investimenti e ammontare del bonus.
6.4.3 Utilizzo del credito.
6.4.4 In caso di vendita dei beni acquisti con le agevolazioni
6.4.5 Coordinamento con le norme su super e iper ammortamento.
6.5 Nuovo credito d'imposta per ricerca e sviluppo – 198-209.
6.5.1 Le tipologie di investimento.
6.5.2 Il credito per le attività di innovazione tecnologica e design.
6.5.3 Ammontare del credito.
6.5.4 Certificazioni e controlli
6.6 Proroga del credito d’imposta formazione 4.0 - Commi 210-217.
6.7 Credito d'imposta investimenti sisma Centro Italia – 218.
6.8 Nuova Sabatini, investimenti SUD ed investimenti eco-sostenibili delle PMI - 226-229.
6.9 Ripristino dell'ACE – 287.
6.10 Più fondi per il piano straordinario per la promozione del Made in Italy -297-298.
6.11 Proroga del credito d’imposta in favore delle PMI per la partecipazione a manifestazioni internazionali di settore – 300.
6.12 Proroga del credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno – 319.
6.13 “Resto al Sud” - 320.
6.14 Fondo “Cresci al Sud” -321-326.
6.15 Credito d’imposta per la vendita al dettaglio di giornali – 393.
6.16 Estromissione beni strumentali - 690.
6.17 Rivalutazione dei beni d'impresa – 696-705.
6.17.1 Rate e versamenti
6.18 Differimento deduzione di componenti negative IRES – 714-715.
7. Lavoro.
7.1 Sgravio contributivo apprendisti - 8.
7.2 Riduzione tariffe INAIL - 9.
7.3 Esonero contributivo per favorire l'occupazione giovanile - 10.
7.4 Conferma nel 2020 del bonus occupazione giovani eccellenze - 11.
7.5 Esenzione fiscale per la liquidazione anticipata della NASPI per i soci delle coop – 12.
7.6 Esclusione dalla contribuzione aggiuntiva per il lavoro stagionale – comma 13.
8. Pensioni
8.1 Proroga di un anno per l'Ape sociale - 473.
8.2 Prorogata l'Opzione donna – 476.
8.3 Rivalutazione automatica assegni pensionistici – 477-478.
9. Riscossione enti locali
9.1 Nuova disciplina del versamento delle entrate degli enti locali - 784-815.
9.1.1 Accesso diretto all'Anagrafe Tributaria.
9.1.2 Arriva l'atto unico per accertamento e riscossione.
9.1.3 La rateizzazione del debito.
9.1.4 L'Albo dei concessionari
9.1.5 Gratuite trascrizioni, iscrizioni e cancellazioni di pignoramenti ed ipoteche.
9.2 Canone unico per occupazione del suolo pubblico - 816-847.
E’ stata approvata sia dalla Camera che dal Senato la Conversione in legge, con modificazioni, del D.L 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria.". Il testo del cd. "collegato fiscale 2020" come ogni anno ha subito molte modifiche in sede di conversione di seguito sinteticamente esposte.
Si precisa che il testo ufficiale è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
La Circolare Settimanale per lo Studio n. 47 - Edizione Straordinaria sulle novità del decreto fiscale 2019 fa parte dell'Abbonamento Circolare Settimanale dello Studio.
Fac simile gratuito di un contratto di comodato tra parenti in linea retta per godere della riduzione IMU al 50%.
E' sempre piu' frequente che i genitori diano ai figli la disponibilità di un immobile da adibire ad abitazione principale. La Legge consente la riduzione IMU al 50% ma pone delle condizioni pesanti e per nulla semplici da rispettare.
Nel contratto vengono indicate anche tali condizioni per aiutare il contribuente a non sbagliare....ovviamente se i requisiti si perdono nel corso della vita del contratto di comodato la riduzione non spetterà piu'.
Si rimanda ad un articolo sul portale per approfondire: IMU: immobili concessi in uso gratuito ai parenti di primo grado
L’alternativa alle liti fiscali.
Il controllo delle informazioni fornite dai contribuenti con le dichiarazioni e comunicazioni fiscali rappresenta, rispetto a queste ultime, una fase successiva che rimette in discussione gli elementi conosciuti dal fisco: nel caso dei controlli “formali”, che hanno cadenza sistematica, l’attività è intesa a correggere le dichiarazioni presentate, mentre il controllo “sostanziale”, eventuale ma programmato all’interno di una determinata “platea” di contribuenti, pone in essere un riesame più approfondito dei comportamenti fiscali.
Data la complessità tecnica della materia tributaria, si tratta spesso di un riesame non convergente con l’opinione del contribuente, che, ancorché obbligato alla collaborazione rispetto alle esigenze del controllo, è legittimato a “resistere” e a contraddire le conclusioni dell’ufficio.
Questa attività di resistenza e contraddittorio attivo si traduce in istituti normativamente previsti, approntati dal legislatore con la finalità di giungere, in caso di controllo e accertamento, a una rideterminazione il più possibile corretta e “consensuale” delle basi imponibili, in vicende strutturalmente caratterizzate da incertezza in fatto e in diritto.
Altri istituti sono finalizzati a regolarizzare violazioni semplici, tipicamente quelle relative agli omessi o tardivi versamenti, o a dimenticanze riconosciute dal contribuente e non suscettibili di incidere sulla corretta rappresentazione della situazione fiscale / contributiva.
In particolare, il presente lavoro si occuperà delle condizioni e modalità attuative del contraddittorio in fase di verifica, cioè prima dell’accertamento (nella prospettiva, per il contribuente, della riduzione degli importi accertabili o dell’archiviazione del verbale), nonché:
Inoltre, ci si occuperà del ravvedimento operoso, cioè della possibilità di regolarizzare le violazioni (relative sia ai versamenti che alle dichiarazioni fiscali) prima che per tali violazioni venga notificato al contribuente un atto impositivo, versando una semplice frazione della sanzione ordinariamente applicabile.
Non vengono invece trattate le forme di definizione che più specificamente interessano la fase del contenzioso tributario (reclamo – mediazione e conciliazione giudiziale), né le definizioni a carattere temporaneo come ad esempio quelle delle norme – relativamente recenti - in materia di “pace fiscale”.
1. Verifiche fiscali e contraddittorio
1.1 La partecipazione nel corso delle verifiche fiscali
CONTRADDITTORIO E VERIFICA
1.1.1 Partecipazione all’inizio della verifica
1.1.2 Contraddittorio in corso di verifica
1.1.3 Tempi previsti
1.1.4 Diritto di assistere alle operazioni
1.1.5 Ulteriori diritti del contribuente
1.1.6 Mancata risposta agli inviti
1.1.7 Conclusione della verifica
1.1.8 Mancata presentazione
1.1.9 Valore probatorio delle dichiarazioni
1.1.10 Accertamento
1.2 Segreto e privacy
TUTELA DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI
1.2.1 Segreto professionale
1.2.2 Privacy
1.3 Contraddittorio fiscale
CONTRADDITTORIO
1.3.1 Obbligo di contraddittorio
1.3.1.1 Diritto comunitario
1.3.2 Durante la verifica
1.3.3 In fase di accertamento
1.3.4 Mancata instaurazione
1.3.5 Indirizzi ufficiali
1.3.6 Intervento della Consulta
1.3.7 Innovazioni del 2019
1.3.7.1 Ipotesi di esclusione
1.3.7.2 Contraddittorio nelle indagini finanziarie
2. Patti con il fisco
2.1 Accertamento con adesione
ASPETTI GENERALI
2.1.1 Condizioni ed ambito di applicazione
2.1.2 Procedimento
2.1.2.1 Avvio su iniziativa dell’Ufficio
2.1.2.2 Istanza del contribuente
2.1.3 Sospensione dei termini per l’impugnazione
2.1.4 Adesione e PEC
2.1.5 Controlli
2.1.6 Competenza dell’Ufficio
2.1.7 Imposte indirette
2.2 Atto di accertamento
CONCLUSIONE DELL’ITER
2.2.1 Motivazione
2.2.2 Rappresentanza
2.2.3 Adesione e contraddittorio
2.2.4 Atto di definizione
2.2.5 Effetti
2.2.5.1 Inibizione dei poteri degli uffici
2.2.5.2 Effetti sulle sanzioni
2.2.5.3 Effetti penali
2.2.6 Sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi
2.2.7 Perfezionamento dell’adesione
2.2.7.1 Problemi della fase di perfezionamento dell’accordo
2.2.7.2 Lieve inadempimento
2.2.7.3 Sanzioni comunque applicabili
2.2.8 Scomputo delle perdite
2.2.8.1 Precisazioni
2.2.8.2 Perdite di periodo
2.2.8.3 Perdite e adesione
3. Autotutela
3.1 Vizi dell’atto e autotutela
ASPETTI GENERALI
3.1.1 Inquadramento
3.1.2 Finalità dell’istituto
3.1.3 Quadro normativo
3.1.4 Presupposti
3.1.5 Tutela giurisdizionale
3.1.6 Atti definitivi
3.1.7 Autotutela sostitutiva
3.1.8 Danno da mancata autotutela
3.1.9 Non obbligatorietà
3.2 Autotutela e ricorso
GIURISDIZIONE
3.2.1 Indirizzi della Cassazione
3.2.2 Cessazione della materia del contendere
3.2.3 Autotutela e cessazione
3.2.4 Giudicato
3.3 Autotutela in caso di nuovi indirizzi della PA
INDIRIZZI SOPRAVVENUTI
3.3.1 IRAP e autonoma organizzazione
3.3.2 Effetto dei nuovi indirizzi
4. Ravvedimento operoso
4.1 Definizione delle “omissioni”
ASPETTI GENERALI
4.1.1 Aspetti generali
4.1.2 Omessi versamenti
4.1.2.1 Riduzioni fino ai 90 giorni
4.1.2.2 Riduzioni oltre i 90 giorni
4.1.3 Precisazioni
4.1.4 Termini per l’accertamento
4.2 Perimetro oggettivo
4.2.1 Violazioni definibili
4.2.1.1 Violazioni dichiarative nei primi 90 gg
4.2.1.2 Violazioni dichiarative oltre i 90 giorni
4.2.1.3 Ravvedimento della violazione constatata
4.3 Violazioni non sanzionabili ed esimenti
4.3.1 Precisazioni
4.3.2 Esimente penale
4.3.3 Interessi da ravvedimento operoso
4.3.4 Remissione in bonis
4.4 Dichiarazione integrativa / correttiva
4.4.1 Correzione di errori
4.4.2 Dichiarazione tardiva
4.4.3 Acconti
4.4.4 Dichiarazione integrativa e omessi versamenti
4.4.5 Dichiarazione omessa
4.4.6 Erronea imputazione a periodo
4.4.7 Tassazione del componente positivo
4.4.8 Rettifiche positive e negative
5. Interpelli
5.1 Dialogo contribuenti - fisco
ASPETTI GENERALI
5.1.1 Diritto di interpello
5.1.2 Tipologie di interpelli
5.1.2.1 Interpello ordinario puro e qualificatorio
5.1.2.2 Interpello probatorio
5.1.2.3 Interpello anti-abuso
5.1.2.4 Interpello disapplicativo
5.2 Regole comuni
5.2.1 Preventività e controlli
5.2.2 Contenuto delle istanze
5.2.3 Regolarizzazione
5.2.4 Integrazione documentale
5.2.5 Risposta dell’amministrazione
5.2.6 Inammissibilità
5.2.7 Rinuncia
5.3 Effetti successivi
5.3.1 Contenzioso
5.3.2 Segnalazioni
5.3.3 Sanzioni
5.4 Procedura
5.4.1 Presentazione dell’istanza
5.5 Pubblicità degli interpelli
5.4.2 Indirizzi dell’Agenzia
5.4.3 Considerazioni
5.4.4 Pubblicazione generalizzata
Riferimenti normativi
Il Codice degli ETS riunisce tutta la più significativa normativa in ambito di Enti del Terzo Settore, a partire dalla Legge delega di riforma del 2016, fino ad arrivare ai recentissimi Decreti ministeriali che dettano le Linee guida per la redazione del bilancio sociale (G.U. n. 186 del 9 agosto 2019) e per la valutazione dell’impatto sociale delle attività degli ETS (G.U. n. 214 del 12 settembre 2019).
È disponibile una ricca selezione della prassi di riferimento (note ministeriali, circolari, studi), che fornisce ulteriori indicazioni, informazioni e spunti sulla materia.
Cinzia De Stefanis - Giornalista economica, è autrice di numerose pubblicazioni con le più importanti Case Editrici del settore.
Il volume si distingue per il suo carattere multidisciplinare ponendosi quale strumento pratico e immediato per rispondere in modo corretto alle finalità della legge.
Per ogni tipologia di attività, dalla sanità, alle assicurazioni, dalle banche, alle PMI fino ad arrivare al settore scolastico, il manuale diventa uno strumento per interpretare in modo efficace, il quadro regolatorio in materia di protezione dei dati personali e le sue indicazioni pratiche, riescono a dare criteri precisi su come applicarlo.
Il manuale oltre a contenere le disposizioni della legge, è dotato di un formulario che permette un'analisi accurata della situazione in cui il soggetto si trova e, con chek-list, fac-simili, lettere di nomina, informative, istruzioni operative a tutto quello che occorre, permette di riuscire ad avere in breve tempo, una soluzione a tutte le problematiche che il GDPR ha introdotto.
Il manuale può essere utilizzato, non solo a chi la legge la deve applicare, ma anche a quei soggetti, certificatori e verificatori delle norme UNI EN ISO, che sono preposti alla valutazione per i sistemi di qualità.
Sistemi che oggi sono fondamentali per porre le aziende nella condizione di trovarsi, in un mercato concorrenziale, pronte a soddisfare le sempre più esigenti richieste di tutti gli stakeholder.
Il volume affronta, in particolare, i seguenti settori:
- banche;
- assicurazioni;
- sanità;
- lavoro;
- scuole.
MONICA MANDICO
Già DPO e legal Specialist di privati e aziende, è avvocato e founder di Mandico & Partners. È stata coautrice di diverse opere, oltre ad aver pubblicato diverse monografie e contribuito ad opere collettanee in materia di privacy. Docente nel Corso di Perfezionamento “ Privacy e potere di controllo nelle imprese e nei rapporti di lavoro”, organizzato e patrocinato dalle Università delle Marche ed UNICAM.
PARTE GENERALE
Capitolo I – GDPR e la normativa domestica
1.0. Aspetti generali. La definizione di “privacy”e la sua evoluzione
1.1. Il Regolamento (UE) 2016/679
1.2. Le principali novità del GDPR
1.3. L’iter del d.lgs. n. 101/2018 e le novità introdotte
Capitolo II – La nuova privacy: principi, diritti e novità
2.0. Il dato personale
2.1. I dati rientranti in particolari categorie
2.2. Il trattamento dei dati
2.3. Doveri – Come trattare correttamente i dati. Principi generali del trattamento di dati personali
2.4. Il principio di liceità del trattamento
2.5. Correttezza e trasparenza del trattamento
2.6. Il principio di accountability
2.7. Il principio del risk based approach
2.8. Privacy by design e privacy by default
2.9. Ambito territoriale di applicazione del Regolamento 2016/679
Capitolo III – I protagonisti del trattamento dati e le figure privacy
3.0. Le parti in gioco. Ambito soggettivo di applicazione
3.1 L’interessato (data subject)
3.2. Il titolare del trattamento (data controller)
3.3. La figura di contitolare del trattamento, (joint controller)
3.4. Il responsabile del trattamento
3.5. Sub-responsabile del trattamento
3.6. La persona autorizzata al trattamento
3.7. Amministratore di sistema
3.8. Il DPO, Data Protection Officer
Capitolo IV – I diritti dell’interessato
4.0. I diritti dell’interessato
4.1. L’informativa
4.2. Accesso e rettifica dati
4.3. Limitazione del trattamento
4.4. Il diritto di opposizione
4.5. Il diritto all’oblio o diritto alla cancellazione
4.6. Il diritto alla portabilità
4.7. Cloud computing – “Proteggere i dati per non cadere dalle nuvole”
4.8. La privacy dei minori
4.9. La profilazione e il processo automatizzato
Capitolo V – Le attività e gli adempimenti
5.0. I registri delle attività del trattamento
5.1. Definizione
5.2. Forma
5.3. Contenuto
5.4. Soggetti interessati
5.5. Le modalità di tenuta, conservazione e di aggiornamento del registro trattamenti
5.6. Registro del responsabile
5.7. Impatto privacy. Valutazione dei rischi e sicurezza del trattamento
5.8. Risk Assessment
5.9. Misure di garanzia
5.10. La valutazione d’impatto sulla protezione dei dati. Data Protection Impact Assessment
5.11. Iter per la valutazione d’impatto
5.12. Il documento di valutazione di impatto privacy e la sua pubblicazione
Capitolo VI – La valutazione d’impatto per la protezione di dati: aspetti pratici e applicativi
6.0. La valutazione d’impatto
6.1. Un possibile approccio nella costruzione di una metodologia di valutazione di impatto
6.2. Gli indicatori di rischio elevato
6.3. I trattamenti valutativi e le decisioni automatizzate
6.4. Il monitoraggio sistematico
6.5. Dati sensibili o dati di natura estremamente personale
6.6. Trattamenti su larga scala
6.7. Raffronto sistematico di basi di dati
6.8. Dati relativi ad interessati vulnerabili
6.9. Fattore di rischio tecnologico
6.10. Metodologie di redazione della DPIA
Capitolo VII – Data breach
7.0. Premessa
7.1. Definizione e tipologie di data breach
7.2. I possibili effetti negativi di una violazione
7.3. La notificazione al Garante
7.4. Comunicazione all’interessato
Capitolo VIII – Il trasferimento dei personali verso paesi o organizzazioni internazionali
8.0. Il trasferimento dati trasfrontalieri. Evoluzione delle regole
8.1. Dal Safe Harbor (Approdo sicuro) alla sentenza Shrems e il Privacy Shield
8.2. Il caso Google Spain
8.3. Il nuovo Regolamento europeo e il trasferimento dati al paese terzo
Capitolo IX – Quadro sanzionatorio
9.0. Il sistema sanzionatorio del GDPR
9.1. Le ipotesi di illeciti amministrativi previste dal Codice privacy
9.2. La procedura sanzionatoria
9.3. Illeciti penali del Codice privacy
9.4. Le responsabilità
PARTE SPECIALE
Capitolo X – Sistemi di certificazione: data protection compliance
10.0. Il sistema delle normative volontarie e la necessità di un approccio integrato
10.1. La gap analysis e i controlli interni. Compliance e misurabilità. Il concetto di PDCA
10.2. I controlli
10.3. Le evidenze oggettive
10.4. Il ciclo di Deming
10.5. Il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni e la ISO 27001:20189
Capitolo XI – Compliance aziendale per data protection nel regolamento europeo 2016/679: l’applicazione del GDPR nelle PMI
11.0. Premessa: la compliance aziendale in materia di Data Protection
11.1. Segue. I nuovi diritti dell’interessato: sulla portabilità del dato
11.2. Il sistema degli adempimenti e la risk analysis: come mettersi in regola
11.3. L’informativa
11.4. Le nomine dei responsabili e degli incaricati
11.5. Segue: il Data Protection Officer
11.6. Il registro dei trattamenti e le misure minime di sicurezza
Capitolo XII – La privacy nel contesto lavorativo
12.0. Premessa
12.1. I soggetti coinvolti in un trattamento dati in ambito lavorativo
12.2. Medico competente
12.3. I consulenti del lavoro
12.4. Monitoraggio nell’attività di lavoro
12.5. Videocamere in ambienti di lavoro
12.6. L’autorizzazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
12.7. Sistemi di geolocalizzazione
12.8. La valutazione d’impatto privacy
12.9. Posta elettronica e Internet
12.10. I controlli sulla posta elettronica
12.11. Trattamento di dati idonei a rivelare lo stato di salute dei lavoratori
12.12. Trattamento dati personali contenuti nel curriculum vitae
12.13. Trattamento dati sensibili contenuti in un CV
12.14. Autorizzazione generale n. 1/2016 per il trattamento di categorie particolari di dati nell’ambito dei rapporti di lavoro
Capitolo XIII – Il GDPR applicato al settore sanitario
13.0. Il dato in sanità: evoluzione storica dalla direttiva madre al Regolamento UE 2016/679
13.1. La legislazione italiana: la legge n. 675/1996
13.2. Il decreto legislativo 196/2003
13.3. La ricerca medica, biomedica ed epidemiologica
13.4. I principi introdotti dal Regolamento in ambito sanitario. Inquadramento generale
13.5. I dati particolari: tra divieto di trattamento e nuove basi giuridiche
13.6. La “nuova” informativa
13.7. La conservazione dei dati sanitari
13.8. Cosa cambia per il trattamento dei dati sanitari con il quadro normativo completato dal decreto legislativo 101/2018
13.9. Le finalità di ricerca
13.10. La documentazione sanitaria. Premessa
13.11. La cartella clinica ospedaliera
13.12. La scheda sanitaria e la cartella clinica del medico di base
13.13. La cartella sanitaria elettronica
13.14. Dossier sanitario elettronico
13.15. Le Linee guida del Garante del 4 luglio 2015 sul dossier sanitario
13.16. Il fascicolo sanitario elettronico (il c.d. F.S.E.)
13.17. Il referto on line
Capitolo XIV – La tutela dei dati personali in ambito bancario
14.0. La valutazione d’impatto. Cenni generali
14.1. Le principali criticità nel settore bancario
14.2. Il diritto alla protezione dei dati e la normativa di riferimento dell’attività bancaria
14.3. I codici di condotta
14.4. Il segreto bancario e le illecite comunicazioni dei dati personali
14.5. Le misure di sicurezza. I protocolli delle banche per tutelare i dati personali dei clienti. La sicurezza informatica per enti creditizi e finanziari
L’esternalizzazione delle attività di conservazione dei dati
Capitolo XV – La privacy e il mondo delle assicurazioni
15.0. L’applicazione del GDPR per la Compagnia e per l’agenzia: una corretta governance
15.1. La trasparenza e l’informativa
15.2. La buona pratica che deve seguire un’agenzia
15.3. La digitalizzazione delle attività in ambito assicurativo
15.4. Le assicurazioni ed il trattamento dei dati sanitari
Capitolo XVI – Il GDPR negli studi professionali
16.0. Premessa
16.1. Professionisti e compliance. Principio di accountability
16.2. Mappatura, gestione del rischio e misure di sicurezza
16.3. Privacy Policy
16.4. Consenso
16.5. Strumenti di accountability. Informativa. Registro. DPIA
16.6. Diritti degli interessati e conservazione dei dati
Capitolo XVII – Minori e privacy nelle istituzioni scolastiche
17.0. Premessa
17.1. Il consenso del minore ed i suoi limiti
17.2. Raccolta di dati personali. Legittimità, correttezza e trasparenza
17.3. Limitazione, minimizzazione e accuratezza
17.4. Richieste di accesso ed altri diritti degli interessati
17.5. Il registro dei trattamenti: linee guida per la redazione
17.6. Il ruolo del Data Protection Officer
Capitolo XVIII – Approfondimenti: GDPR - Scuola. Protezione, tutela e gestione dei dati
18.0. Privacy e tutela del minore
18.1. Nuove tecnologie, minori e cyberbullismo
18.2. Immagini, video riprese, smartphone e tablet
18.3. Registrazione della lezione e strumenti compensativi
18.4. Il trattamento e la gestione dei dati
18.5. La scuola (Data Controller)
18.6. Scuole pubbliche e private
18.7. Registro delle attività di trattamento
Nel corso del convegno tenutosi a Bologna il 18 ottobre 2019 dedicato al “Concordato preventivo nel nuovo codice della crisi “ è stato affrontato il tema della responsabilità degli amministratori e la quantificazione del danno.
L’argomento è stato trattato dal dott. Antonio Cattaneo, Senior Partner di Deloitte Financial Advisory S.r.l. che ha messo a disposizione degli utenti del portale www.crisieinsolvenza.it il materiale del convegno.
www.crisieinsolvenza.it è il nuovo progetto editoriale di Fisco e Tasse, società del Gruppo Maggioli Editore Spa in collaborazione con Giuseppe Leogrande e Filippo Ghignone (partner Studio legale Maffei Alberti), esperti della materia.
Indice degli argomenti trattati:
Gli argomenti trattati oltre all'inquadramento giuridico sono corredati da esempi e casi pratici.
Indice:
- Evoluzione sequenziale della crisi d’impresa
- Le scelte del Legislatore del 2019 in tema di quantificazione del danno da indebita prosecuzione
- I due criteri presuntivi di quantificazione del danno (netti patrimoniali e deficit concorsuale)
- Il criterio alternativo diretto di quantificazione del danno (operazioni pregiudizievoli)
- Analisi comparativa sommaria dei tre criteri di quantificazione del danno
